Oggi avevo poca voglia di trafficare, ho guardato in frigo per smaltire eventuali avanzi ed ho trovato:
1 ciotola di melanzane al funghetto (cotte in aglio, olio e prezzemolo)
1 ciotola di ragù di carne (ottenuto con soffritto di sedano, carote, cipolle e carne mista bovina/suina in parti uguali)
formaggio primosale artigianale squisito
2 confezioni di pasta brisée vicini alla scadenza
(la pasta brisé si può facilmente sostituire con una pasta fatta con 350 gr. di farina, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e acqua q.b. ad ottenere un impasto liscio e duttile)
1 tuorlo per lucidare la superficie della torta
Ed ecco cosa ho combinato.
Foderare una teglia antiaderente con un foglio di pasta brisée, far aderire bene alle pareti della teglia e sistemare sul fondo le melanzane al funghetto.
Cospargere le melanzane con il ragù di carne.
Terminare con uno strato di formaggio primosale tagliato non troppo sottile.
Chiudere la torta con il secondo disco di pasta brisée. Spennellare con un rosso d’uovo sbattuto diluito con poche gocce d’acqua e bucherellare la superficie.
Infornare in forno già caldo a 220° per circa 30 minuti. Quindi togliere dalla tortiera lasciar raffreddare qualche minuto e trasferire su piatto da portata.
Ed ecco come si presenta l’interno.
Per essere nata quasi per sbaglio è davvero buonissima. La rifarei di certo e se non avessi il ragù sostituirei con un buon sughetto di pomodoro e basilico ben ristretto perchè alla fine aveva il gusto della torta rustica ripiena di melanzane alla parmigiana.
Testo e immagini di Susanna Giovannini