Una torta uscita fuori quasi per scommessa per togliere di mezzo un pacco di farina 00 già aperto, un po’ di amaretti acquistati lo scorso inverno e mai utilizzati e delle pere estive mature, alla fine ne è risultato un ottimo esperimento.
L’impasto è quello di un comune ciambellone, vediamo il dettaglio. Ottima se servita con palline di gelato alla crema. Ovviamente si può fare in tutte le stagioni , le pere ci sono praticamente tutto l’anno!
Per l’impasto:
400 gr. di farina 00
4 uova medie
150 gr. di latte (anche scremato sostituibile con acqua)
70 gr. di olio di mais
250 gr. di zucchero
1 pizzicotto di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
Montare le uova con lo zucchero, unire anche l’olio, il latte per creare un’emulsione e la scorza del limone grattugiata. Setacciare la farina con il sale, il lievito e il bicarbonato e unire alla parte liquida, poco alla volta e lavorare per qualche secondo.
Serviranno anche 6 pere estive (di solito sono piccoline). Sbrucciarle, tagliarle a fettine sottili e ripassarle brevemente in padella con un cucchiaio di zucchero una noce di burro e una spruzzatina di cognac. Saranno pronte non appena l’acool sarà evaporato.
Sbriciolare una quindicina di amaretti (i miei erano del tipo morbido).
Imburrare e infarinare uno stampo tondo diametro 26/28 cm. Versarvi metà dell’impasto, distribuire sulla superficie metà degli amaretti sbriciolati e metà delle pere disponendole a raggiera.
Versare l’ultima metà dell’impasto distribuendolo molto bene e livellandolo perfettamente e di nuovo terminare con quello che resta degli amaretti e delle pere.
Infornare a forno già caldo a 160° per circa 50 minuti statico. Deve cuocere dolcemente.
Lasciar intiepidire in teglia per una decina di minuti poi trasferire la torta su di un piatto da portata e spolverare con poco zucchero a velo.