Fare San Martino è una usanza sentita e ancora oggi diffusa a Venezia e anche nella terraferma Veneziana.
Nel mio quartiere abbiamo addirittura la festa in strada, perchè la parrocchia è dei SS. Martino e Benedetto.
I bimbi più o meno cresciuti “battono” il San Martino, ovvero armati di coperchi e cucchiai di legno vanno in girno per i negozi e battono cantando delle filastrocche, finchè non gli viene regalato qualcosa, di solito si tratta di dolci.
I nostri bimbi della materna vanno a “battere” il San Martino e i nostri anziani si organizzano con caldarroste e cioccolata calda, quindi sono felicissimi dell’uscita e della merenda improvvisata.
Poi, c’è l’usanza di fare e regalare questi dolci di pasta frolla, a forma di cavallo e cavaliere, decorati o con glassa colorata o con cioccolato e dolcetti di vario tipo.
Nonostante avessimo pochissimo tempo, la voglia di festeggiare San Martino c’era comunque e così io e la mia amica Antonella ci siamo trovate sabato pomeriggio 10 Novembre ed in quattro e quattr’otto ci siamo messe all’opera.
Ecco la ricetta della mia frolla per il San Martino
Ingredienti
400 gr di farina 00
200 gr di burro o margarina
2 uova medie intere
150 gr di zucchero (non l’ho fatta troppo dolce perché dopo va decorato)
scorza grattugiata di limone non trattato.
Impastare rapidamente gli ingredienti tra loro al fine di ottenere una palla di pasta morbida ma ben amalgamata. Lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorsa abbondantemente mezzora, nella quale avevo pazientemente ritagliato una foto stampata da Internet e ricopiata in modo da ottenere la sagoma di San Martino, io e Anto ci siamo messe all’opera.
E abbiamo fatto 6 San Martini (4 con la mia frolla e 2 con la sua frolla pronta).
Vanno cotti in forno caldo a 180° per 15 -20 minuti massimo. Questi erano di media grandezza, quelli più grandi vanno ovviamente cotti in proporzione.
Poi vanno glassati o con una glassa all’albume colorata, ma i bimbi preferiscono ovviamente la glassatura al cioccolato.
Ingredienti per la glassa:
200 gr di cioccolato fondente 70%
100 gr di cioccolato al latte
Ingredienti per decorare
caramelle, gommose, smarties, cioccolatini e tanta, tantissima fantasia e voglia di divertirsi.
La glassa al cioccolato io la faccio semplicemente sciogliendo il cioccolato in una ciotola nel microonde, a media potenza per pochi minuti. Ho anche scaldato il pennello in silicone (manico in plastica) sempre nel micro per eivtare shock termici.
Poi abbiamo spennellato abbondantemente i nostri San Martini con questa glassa di copertura e insieme ai nostri piccoli li abbiamo decorati con gommose di vario tipo, dalle coca cola a nanetti e vermetti piuttosto che more, cioccolatini di vario tipo e misura, caramelle, insomma di tutto di più!
Questo è quello per Alessio e Mario
Questo è quello per Elisa la baby sitter di Alessio
e questo è quello che ho portato al lavoro da me, in laboratorio
Testo e immagini di Fabiana Corami