Cosa fare per pranzo in una giornata di vuoto mentale e con poca roba fresca in frigorifero?
Per prima cosa accertarsi di avere una confezione di riso già aperta che attende da tempo di essere impiegata in qualche modo.
Ma se ci si mette con un po’ di fantasia anche un avanzo di riso e 4 zucchine possono diventare un bellissimo primo piatto.
Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di riso (qualsiasi tipo di riso di proprio gradimento io avevo un pacco di riso parboiled aperto e ho usato quello)
4 grosse zucchine siciliane
2 scalogni
30 gr. di radice di zenzero
olio extravergine di oliva
1 noce di burro
circa un litro di brodo vegetale
sale, pepe
grana padano o parmigiano reggiano in piccole scaglie
Pulire le zucchine e grattugiarle a julienne.
Pulire 2 scalogni affettarli finemente e porli in un tagame con una noce di burro e due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopo qualche istante unire il riso e far tostare per pochi minuti.
Quando il riso apparirà tostato aggiungere il brodo portare a bollore e rimestare di tanto in tanto.
Quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua unire 2/3 delle zucchine e la radice di zenzero precedentemente mondata e grattugiata finemente. Rimestare.
Non occorrerà aggiungere altro brodo perchè le zucchine emetteranno una grossa quantità di acqua. Assaggiare per aggiustare la sapidità, salare e pepare.
Nel frattempo porre 1/3 delle zucchine lasciate da parte e soffriggerle leggermente in una padella con poco olio e un pizzico di maggiorana, salare.
Quando il riso avrà assorbito l’acqua di vegetazione delle zucchine il risotto è pronto.
Se si desidera si può dare alle singole porzioni una forma, io ho porzionato il risotto in casse da semifreddo di medie dimensioni e ho contornato ciascuna porzione con le zucchine cotte a parte. Se non si desidera metterle in forma servire il risotto finendo il piatto con un cucchiaio di zucchine e una grattugiata di grana.
Ed ecco come si presenta il risotto.
Scegli un tag fra quelli più utilizzati
Testo e immagini di Susanna Giovannini