Una ricetta veramente facile da eseguire, molto in linea con la stagione. Il sapore è delicato e l’impatto cromatico è irresistibile.
Per 6/8 persone
Per le polpette
700 gr. di carne di vitella tritata
100 gr. di mollica di pane bianco
100 gr. di latte
100 gr. di parmigiano reggiano
2 uova intere
prezzemolo
sale, pepe
abbondante pangrattato
Lavorare la carne tritata in una grossa ciotola, aggiungere la mollica di pane ammollata nel latte e poi strizzata e sminuzzata, il parmigiano grattugiato, le uova, il prezzemolo tritato finemente, il sale e il pepe. Quando faccio questi lavori uso un paio di guanti di lattice e impasto tutto con le mani, non c’è nessun attrezzo di cucina che in questi casi funga meglio delle proprie mani.
Una volta amalgamato bene il tutto formare le polpette della grandezza desiderata e farle rotolare in abbondante pangrattato.
Per la crema di zucca
500 gr. di zucca gialla (già sbucciata e ridotta in grossi cubi)
1 piccola cipolla bianca
un ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di latte
1 noce di burro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale e pepe
Far imbiondire la cipolla nel burro e nell’olio, unire la zucca. Quella che ho usato io era molto asciutta e molto fresca quindi ho aggiunto del latte per portarla a cottura. Quando inizierà a disfarsi salare, pepare e unire il prezzemolo tritato finemente.
Frullare fino ad ottenere un composto vellutato.
In una padella larga far sciogliere poco burro e un paio di cucchiai di olio e iniziare a cuocere le polpette. Farle rosolare e poi rigirarle delicatamente con due forchette.
Quando saranno ben rosolate su entrambi i lati unire la crema di zucca e lasciar stufare per una ventina di minuti con la padella coperta.
Cercare di lasciare da parte un paio di cucchiai abbondanti di crema di zucca che serviranno successivamente per guarnire.
Trasferire il tutto in un pirex, coprire con la crema di zucca lasciata da parte e guarnire a piacere.
Testo e immagini di Susanna Giovannini