Pasta e Fagioli con le Cozze

 

Questa è una ricetta a cui tengo molto in quanto tramandatami da mio padre. A lui dedico questo mio piccolo momento di gioia, perché sono riuscita a presentarla al “Gambero Rosso”.

Lo vedo ancora oggi, in cucina intento a preparare questo piatto semplice e meraviglioso, unico e speciale per l’accostamento dei sapori, per l’uso che lui faceva degli aromi e per il sapore che variava ogni qualvolta venivano utilizzati mitili provenienti da località diverse.

In questo piatto le cozze sottolineano “il gusto del mare”, l’olio sempre e rigorosamente extra vergine parla della nostra amata terra mediterranea, la pasta rigata che simboleggia il nostro sole ha l’importante compito di legarsi ai fagioli “sfatti” dalla cottura, ed il prezzemolo freschissimo sminuzzato all’ultimo istante suggella questo “matrimonio d’amore”, di odori e sapori, con quel pizzico di peperoncino in più che è un po’ come il sale della vita.

Ingredienti per 4-6 porzioni

– 2 chili di cozze freschissime e pulite
– 1/2 chilo di fagioli cannellini già lessati
– 600 gr.di tubettoni o mezzi paccheri
– 1 spicchio d’aglio
– sale
– 1 bicchiere di vino bianco
– olio extra vergine d’oliva
– prezzemolo
– peperoncino
– parmiggiano grattuggiato

Preparazione

Pulite le cozze ed eliminate “il funetto” che sporge tra le due parti del guscio,spazzolatele con apposito attrezzo e fatele aprire in una pentola alta e capiente per 5 minuti, devono restare morbide e umide, in quanto dovranno cuocere alla fine nella pasta con i fagioli.

Sgusciatele, e filtrate l’acqua di cottura con apposito colino.

In una pentola capiente fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio, appena dorato toglietelo, versatevi i fagioli lessi, e fateli insaporire, allungate con acqua, e appena bolle buttate la pasta.

Fate riprendere il bollore, aggiungete solo l’acqua delle cozze e fate cuocere, poi unite il vino bianco, e continuate la cottura.

Un paio di minuti prima che la pasta sia cotta, unite le cozze, e assaggiate di sale, occhio perchè l’acqua delle cozze è già salata, a cottura ultimata vi regolate, se aggiungere o meno sale.

Tritate una grossa manciata di prezzemolo, e unitela alla pasta cotta, ed infine, una spolverata di parmigiano abbondantissima.

Incoperchiate e fate riposare due minuti.

Servite in piatti o terrine di terracotta, mettendo come guarnizione, un paio di foglioline di prezzemolo.

Accompagnate con un Falanghina Beneventana servito ben freddo.

 

Testo di Maria Trapanese

 

Lascia un commento