Più che una ricetta, una indicazione su come trasformare un semplice pandoro in un buon semifreddo.
Scegliere un Pandoro di buona marca e tagliare la calotta superiore ad uno spessore circa 4 cm. Tenere da parte la calotta.
Preparare una ganache di cioccolato con:
– 350 gr. di cioccolato fondente
– 250 ml di panna fresca
– 1 noce di burro cremoso
– 3 cucchiai di zucchero vanigliato
Scaldare bene la panna e versarla sul cioccolato grattugiato o tagliato finemente con un coltello.
Mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto e si sarà formata una crema, unire anche il burro per rendere la ganache ben lucida, unire quindi lo zucchero vanigliato ed amalgamare bene.
Colare il cioccolato sulle pareti esterne del pandoro e sulla calotta precentemente tagliata e capovolta. Fare in modo che la ganache formi uno strato compatto ed uniforme.
Lasciar solidificare al fresco.
Una volta solidificato il cioccolato svuotare il pandoro togliendo quanta più mollica possibile senza però indebolire eccessivamente le pareti.
Preparare una crema pasticcera con:
– 4 uova medie
– 100 gr di zucchero vanigliato
– 75 gr di farina
– 1/2 litro di latte intero
– 1 scorzetta di limone (solo la parte gialla)
Separate i tuorli dagli albumi. Versare i tuorli direttamente in un pentolino. Scaldare il latte con la scorzetta di limone usando un altro pentolino.
Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta a mano.
Lavorare i tuorli per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unire la farina ed amalgamare bene sempre con la frusta.
Se l’impasto diventasse troppo denso diluirlo con 2 cucchiai di latte fatto intiepidire e seguitare a mescolare finchè la farina sarà ben incorporata.
Togliere dal latte la scorzetta e versarlo poco per volta nel pentolino con i tuorli. Mescolare subito con la frusta e amalgamare accuratamente per evitare la formazione di grumi.
Rimettere il pentolino su fuoco bassissimo e continuare a mescolare finchè la crema si sarà addensata. In questa fase è importante che il fuoco sia molto basso.
Una volta pronta raffreddare la crema immergendo il pentolino in acqua freddissima e seguitare a mescolare fin quando la crema sarà ben fredda.
Montare 300 gr. di panna ben soda ed unirla alla crema con l’aiuto della frusta ma molto delicatamente per non farla smontare.
Con la crema ottenuta farcire il pandoro.
Ricomporre con la calotta capovolta (per avere più spazio per le guarnizioni) cercando di metterla sfalzata rispetto alle righe che formano il pandoro.
Mettere in frigorifero freddissimo per almeno 4 ore oppure 2 ore nel freezer.
Prima di servire sbizzarrirsi con le guarnizioni.
Io ho cercato di ricreare sulla calotta del pandoro un piccolo paesaggio. Gli alberi sono di zucchero acquistati in pasticceria. La casetta è un piccolo portacandela di ceramica (molto leggero) al suo interno c’è anche una candelina.
Con poca panna montata ho creato dei giochi di neve, come fossero delle stradine.
L’ho servito abbassando le luci di casa ed accendendo la candelina all’interno della casetta (che poi è una chiesina).
Al di là dell’aspetto simpatico è un fantastico semifreddo.
Testo ed Immagini di Susanna Giovannini