Mi chiamo Fabiana Corami.
Sono Biologa, nonchè Dottore di ricerca in Scienze Ambientali, ma sono anche Docente Senior per Corsi professionalizzanti per alimentaristi (Con-Ser, Provincia di Venezia e Regione Veneto) e Corsi per libretto sanitario Alimentaristi (Con-Ser e Regione Veneto).
In questi corsi ho insegnato le seguenti discipline: merceologia delle materie prime (bevande, cereali e derivati, latte e derivati, specialità tradizionali, marchi DOC, DOP, DOCG, IGP, IGT, STG, Biologici) tecniche di preparazione, produzione e conservazione degli alimenti, sicurezza alimentare e microbiologica.
Sono un’utente di questo sito e del forum. Soprattutto sono una persona che, a seguito di una patologia autoimmune, deve evitare glutine e latte vaccino e derivati. All’inizio non è stato affatto facile, anche perchè l’approccio è stato molto “medico” e questo a mio modestissimo parere aiuta poco o nulla. Mangiare deve essere un piacere, anche quando si devono evitare alcuni alimenti.
Con la mia esperienza acquisita anche attraverso l’approfondimento dei miei studi in campo alimentare, vorrei dare un piccolo aiuto a chi soffre di intolleranze, parlando di sostituzione di ingredienti piuttosto che di cereali ammessi e non ammessi, piuttosto che di limiti per legge piuttosto che di differenze nelle proteine del latte… insomma piccoli consgili utili a chi si districa in questo mondo di alimentazione alternativa.
Vi auguro buona lettura
Fabiana Corami