Involtini di Manzo in Umido con Patate

 

Una preparazione molto semplice e molto gustosa per la quale utilizzo il taglio di carne delle fettine allo spessore del carpaccio.

E’ una ricetta assai pratica perchè mentre cuoce la carne cuoce anche il suo contorno.

E’ possibile sostituire le patate con piselli, funghi, verza, fagiolini verdi ed a corallo e tutto quello che il gusto personale, la stagionalità e la fantasia suggeriscono.

Ingredienti per 4 persone (ho considerato un involtino a persona ma dipende dagli appetiti)

– 4 fette di manzo tagliate sottili a carpaccio
– 1 scalogno tagliato in quarti (per il ripieno)
– prezzemolo (gambi e foglie)
– 40 cm. di luganega
– 8 fettine di Emmenthal francese (sostituibile anche con Fontina o altro formaggio di proprio gradimento)
– 2 carote medie tritate
– 2 scalogni
– 3 patate medie
– 1 tazza di salsa di pomodoro
– olio extravergine di oliva
– erba cipollina
– prezzemolo tritato
– pepe nero
– sale

La carne da utilizzare è la seguente:

La carne

Farcire ogni singola fettina con un quarto di scalogno, 10 cm circa di luganega, 2 fettine di Emmenthal e foglioline e gambi di prezzemolo. Pepare.

IMGP0407

Chiudere accuratamente l’involtino affinchè durante la cottura non fuoriesca il formaggio (praticamente come si chiude un involtino primavera). Quando la carne è affettata così sottile non è necessario infarinare o mettere il classico stecchino perchè così sigillata non rischierà di aprirsi, bisogna fare solo attenzione a girarli con delicatezza.

IMGP0419

Mettere 4 cucchiai di olio in una padella capiente, unire lo scalogno, la carota, il prezzemolo e l’erba cipollina tritati finemente far imbiondire. Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e unirle al soffrittino aggiungendo un paio di bicchieri di acqua o del brodo leggero.

IMGP0434

Quando le patate avranno raggiunto metà cottura, adagiarvi gli involtini e farli subito sigillare per qualche istante. Salare, pepare.

IMGP0440

Quindi unire il pomodoro. e lasciar cuocere a fuoco medio/basso per una decina di minuti almeno girando delicatamente gli involtini di tanto in tanto. Se il pomodoro si consuma troppo aggiungere un goccino di acqua o di brodo leggero.

IMGP0442

Ed ecco il piatto finito. Servire ben caldi.

IMGP0458

Testo e immagini di Susanna Giovannini

Vedi anche su questo sito:

Involtini di Manzo alla Boscaiola (Spiedini)

 

Lascia un commento