E’ un contorno molto appetitoso e veloce da preparare. Ottimo sia freddo che tiepido appena preparato, si adatta quindi a tutte le stagioni.
Difficile indicare le dosi precise degli ingredienti in quanto tutto può variare in base ai gusti personali.
Ingredienti
– Patate preferibilmente a pasta gialla
– Cipolle di Tropea (in estate si possono utilizzare i cipollotti freschi)
– Aceto di vino rosso di ottima qualità
– Maionese (volendo rendere la ricetta vegana ricordo che la maionese – senza uovo- vegan si ottiene con 100 ml di latte di soia, 200 ml di olio di mais, 1/2 limone succo, 1 cucchiaino da caffè di curcuma per il colore, sale. Emulsionare con un pimer per pochi secondi – ottima!!)
– Senape di Digione
– Sale
La prima operazione da fare è quella di tagliare le cipolle a fettine molto sottili e metterle a marinare in abbondante aceto di vino rosso. Più si tengono a marinare e più diventano digeribili.
Se si decide di preparare questa insalata le cipolle possono essere marinate tranquillamente la sera prima per poi utilizzarle il giorno dopo. Salarle leggermente.
Tenere presente che durante la marinatura il volume delle cipolle diminuisce considerevolmente.
Lessare le patate con tutta la buccia. Pelarle quando sono ancora calde. Per la quantità di patate che appare nella foto ho utilizzato 5 cipolle di media grandezza.
Schiacciare le patate grossolanamente con una forchetta e salarle.
Unire due cucchiai di maionese ed un cucchiaio di senape. Amalgamare molto bene.
Unire 5 o 6 cucchiai dell’aceto della marinata ed una parte delle cipolle (la parte restante servirà per guarnire il piatto). Amalgamare bene.
Trasferire su un piatto da portata e guarnire con le cipolle rimaste.
Testo ed immagini di Susanna Giovannini