Il mirtillo nero è un frutto ricco di pigmenti antocianosidi le cui proprietà rigenerative della porpora retinica sono note a tutti.
L’insieme delle vitamine A e C, dei minerali quali fosforo, calcio e manganese esercita una azione rinforzante e protettiva a livello dei vasi capillari.
Oltre alle classiche marmellate, gelatine e conserve sciroppate con questo frutto prodigioso si può ottenere una speciale grappa ad alto tenore alcolico.
Il Gelato al Mirtillo è un piacevole dessert estivo, può essere preparato con frutti freschi, in questo caso aumenteremo la quantità di zucchero nella preparazione.
Ingredienti per 1,5 kg circa di gelato:
– 1 litro di latte intero
– 200 gr. di zucchero
– 5 gr. di neutro per gelato
– aroma di vaniglia
– 250 gr. di mirtilli sciroppati + il loro sciroppo
La base di partenza è quella del gelato “Fior di Latte”, in questa occasione ho utilizzato una minore quantità di zucchero perchè i mirtilli erano immersi in uno sciroppo altamente zuccherino.
Setacciare il neutro nello zucchero ed aggiungerlo al latte con la vanillina, trasferire in una pentola posta su fuoco basso e mescolare (senza che raggiunga il bollore) fin quando il latte velerà il cucchiaio.
Far raffreddare in un contenitore idoneo.
Frullare una parte dei mirtilli (circa un terzo) nel composto ottenuto, e refrigerare per alcune ore prima di passarlo alla gelatiera.
Quando il gelato inizierà a solidificare aggiungere un cucchiaio di mirtilli e lasciar lavorare la gelatiera ancora per qualche minuto,
fino ad ottenere un composto ben denso e decisamente viola.
Trasferire in un contenitore precedentemente posto a refrigerare e irrorare con lo sciroppo ed i mirtilli.
Sovrapporre un ulteriore strato di gelato e terminare con lo sciroppo ed i mirtilli rimasti.
Una coppa preparata con solo gelato di mirtilli:
E qui una coppa di gelato ai mirtilli con panna:
Testo ed Immagini di Susanna Giovannini