Risposte al Forum Create
-
AutoreArticoli
-
La fregola si cucina in brodo (ricordo ancora le minestrine che faceva mia nonna con il brodo d’agnello o di manzo) e la si serve come minestra, oppure si fa cuocere in poca acqua leggermente salata condendola poi con abbondante sugo e formaggio (rigorosamente pecorino), oppure con il sugo di una zuppa di pesce. Altro piatto gustosissimo (che fa parte della cucina tradizionale sarda) è la fregola con le arselle.
Ricetta:
– mezzo chilo di arselle freschissime
– mezzo bicchiere di olio d’oliva
– 2 spicchi d’aglio
– 6 pomodori maturi
– prezzemolo
– 1 etto di fregola
far spurgare le arselle in acqua e sale (sarebbe meglio l’acqua di mare, ma …………………) metterle in un tegame e farle aprire – man mano che si aprono metterle in un piatto togliendo solo mezza valva. Passare al setaccio il liquido e metterlo da parte.
– preparare un soffritto (possibilmente in un tegame di coccio) con l’olio ed i 2 spicchi d’aglio interi. Quando sono imbionditi toglierli ed aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti piccoli e privati dei semi; portare ad ebollizione, aggiungere li liquido delle arselle, le mezze arselle e la fregola. Sono necessari circa 15 minuti per la cottura della fregola.
a cottura ultimata aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e scodellare. Buon appetito
Puoi anche utilizzarla facendo una specie di paella (la usi al posto del riso).[/size
Grazie!! Oggi mi ci vuole proprio una torta al cioccolato per tirare un po’ su il morale! 😆 😆@paula wrote:
Benvenuta Annalì
cosa ricami di bello 😆In questo momento sto cercando di finire un sampler di Natale a punto croce (doveva essere pronto per il Natale scorso, però è quasi finito), poi dovrei cominciare a preparare le bomboniere per la Prima Comunione di mio figlio, un pensierino a punto croce per le catechiste, poi dovrei riprendere in mano il lenzuolo in lino a punti classici (pieno ed intaglio), ma per questo lavoro devo avere proprio l’ispirazione; poi arrivano le vacanze ed allora il mese d’agosto è dedicato alla raccolta delle erbe per fare i liquori, conserve, antipasti………
Una buona serata a tutti
@dida wrote:
Benvenuta a te e alla tua famiglia, sei proprio di Lecco? In che paese abiti? Io sono curiosa 😆 ma ho un debole per i paesini vicino a Lecco, un giorno a l’altro vi dirò il perché.
Ciao Dida, io abito a Perego, a circa 20 km da Lecco, nella valle del Curone. E’ un piccolo paese tutto in salita, o discesa, dipende dal senso in cui lo percorri.
Sono curiosa anch’io: perchè sei attratta dai paesini vicino a Lecco? -
AutoreArticoli