Zuppa inglese…mi aiutate??

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Zuppa inglese…mi aiutate??

Questo argomento contiene 28 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imma51 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Articoli

imma51
    Membro

mercoledi è l’onomastico di mio marito e vorrei fargli questo dolce di cui va matto…allora partendo dal presupposto che nn ho mai fatto al crema pasticciera come devo procedere???so che si fa con 2 creme una binca l’altra al cioccolato giusto?si inzuppa il pna di spagna con l’alchaimers e si fanno gli strati…sopra vorrei mettere delle meringhe…le trovo gia fatte oppure faccio anche quelle???nn mi sembra difficile pero ci sono un po di passaggi da fare…..grazie mille e buona giornata 😀 😀 😀

imma51
    Membro

per assemblarla meglio posso utilizzare lo stampo a cerniera e poi dopo che è stata in frigo la sformo???mi sembra piu facile la cosa 😀

paula
    paula
    Partecipante

Ciao Imma io lo fatta una sola volta e non faccio testo,ma la mangia sempre una amica quando andiamo a pranzo insieme e la servono con il cacao amaro e credo da quello che ho capito che stia in un vassoio un pochino profondo non montata con il cerchio apribile ,ma aspetta che ti sapranno rispondere meglio di me 😆 😆 😆

alexanna
    Membro

la zuppa inglese l’ho sempre mangiata ma non l’ho mai fatta

di versioni ce ne sono tante con savoiardi o con pan di spagna o con la genoise ( sarebbe un pds con il burro)
    c’è chi la bagna con l’alchemes chi con un misto alchemes rum cognac (o cointrò o gran marnier )
    chi ci mette la crema pasticcera
    chi la crema chantilly ( = pasticcera +panna)
    chi ci mette la crema al cioccolato
    chi ci mette la meringa sopra chi solo zucchero a velo
    tu come la vuoi fare?

ti metto qualche versione trovata su google

questa è la versione napoletana con la meringa sopra

tu come la vuoi fare?
    più o meno che così ci ricostruiamo la ricetta 😉

imma51
    Membro

io vorrei farla con uno meta crema inglese bianca e all’altra meta mettere il cioccolato…inzupparla con l’alchaimers e mettere sopra la base del cacao e delle meringhe…insomma la classica….maagri mi servirebbe anche una ricetta per le meringhe a meno che nn le trovi gia fatte 😀

alexanna
    Membro

per la meringa che vedi sulla torta
    questa è come la faccio io

meringa

tot peso di bianchi d’uovo ( es 100g)

2 volte tot di zucchero ( es 200g)
    così suddiviso

tot ( es 100 g di zucchero semolato ) sciolto in un pentolino sul fuoco con dell’acqua e portato 120°
    +
    tot ( es 100g ) di zucchero a velo (quello comprato che contiene dell’amido di mais)

una punta di cucchiaino di cremor tartaro ( in mancanza un pò di lievito per torte, vanigliato o no a secondo del gusto )

io faccio tutto nel ken

incomincia a montare i bianchi, nel ken frusta filo, con il cremor tartaro e falli diventare a neve ferma

intanto metti il pentolino sul fuoco con l’acqua e lo zucchero ,

con l’acqua regolati tu, dipende dalla quantità di zucchero che metti nel pentolino basta che lo zucchero sia coperto e non caramelli ma si sciolga e bolla , porta lo zucchero fino a 120°
    se sei insicura con l’acqua e non lo hai mai fatto, al max metti pari peso di zucchero ed acqua , impiegherai un pò più di tempo per arrivare alla temperatura voluta , ma così non sbagli

quando è arrivato a questa temperatura versalo a filo lentamente, sui bianchi d’uovo a neve sempre continuando a montare senza fermare il ken

messo tutto lo zucchero a 120°
    aggiungi lo zucchero a velo a cucchiaiate ed a pioggia

sempre con la macchina in funzione e mai tutto insieme

ora mettilo delicatamente nella sacca a poche e lo metti sulla torta

( se non hai il bruciatore per meringa ) un paio di minuti in forno alla max potenza ponendo la torta il più vicino possibile alla resistenza di sopra, giusto per farlo bruciacchiare sulle cime

ed è fatto

NB il tempo di bruciatura della meringa dipende dal forno , anche se è molto breve può darsi che nel tuo ci voglia di più o di meno
    la prima volta non ti allontani e guardi prendendo il tempo , così sai quanto ci vuole nel “tuo” forno per la proxma volta

se le vuoi dure da macianare dopo tipo paplova
    stessa ricetta nella sacca a poche fai dei ciuffetti o delle S o delle palline sulla placca del forno

inforni tra i 50° e gli 80° gradi
    sportello poco poco aperto ( se non hai il ventilato) e te le dimentichi per una notte intera nel forno

se hai il ventilato no problem lascia lo sportellino chiuso e mettili al max 60°
    3- 4 ore e dovrebbero essere pronte
    nel ventilato vengono meglio

nonna Ivana
    Membro

Ciao imma,

io ho solo esempi semplici delle nostre parti, al ristorante.

paoletta
    Membro

Nonna Ivana, mi piacerebbe sapere come fai tu la zuppa inglese 😀

Io di questo dolce ho un ricordo meraviglioso, perchè ce la faceva la nostra tata alla domenica, quando eravamo piccoli 🙂
    E per me la zuppa inglese è come la faceva lei, savoiardi, crema gialla e al cioccolato, bagna di solo alchermens.

La meringa credo che si metta in alcune regioni, forse a partire da Lazio, non ne sono sicura.

maria
    Membro

Anche a me la zuppa inglese evoca antichi ricordi.In casa mia era il dolce importante.Poi piano piano è andato scomparendo ed ancora non so darmi una spiegazione di ciò.Mia madre era bravissima ed oggi mi mordo le dita della mani al pensiero che vivevo acconto ad una persona bravissima e non lo sapevo,Ivana, la passeresti la tua ricetta?Può darsi che sia come quella di mia madre.Ciao

nonna Ivana
    Membro

Ciao Paoletta…

a dire la verità non la faccio mai, anche se fa parte dei pochi dolci delle nostre parti che ogni famiglia conosce e sa fare.
    E’ il dolce che prende sempre mio marito e in genere gli uomini (forse il rosso …li attira?) 😉
    L’origine, come il solito, sembra essere di queste parti, visto che alle corti Modenesi e Ferraresi del casato degli Este la cucina era molto importante e dobbiamo a loro parecchie nostre specialità, compresi i tortelloni di zucca.
    E’ molto semplice: crema di due colori, savoiardi tagliati in due, perché sarebbero troppo spessi, imbevuti di alchermes, poi uno strato di crema al cacao (o cioccolata), altro sottile strato di savoiardi imbevuti, poi la crema gialla, e si copre con i savoiardi rossi..
    Va in una terrina, è buona morbida:
    una curiosità…qui molti barano e preparano la crema con dei “surrogati” al posto delle uova, quindi più farina e la consistenza diventa pesante, quindi consiglio sempre una ottima crema di poche uova intere e molti tuorli.
    Appena la faccio metto le foto…ora sono in tutt’altre cose affaccendata 8) 😆 😆 😆
    La nostra è ancora come si faceva un tempo. (vedi foto uno e due del post precedente mio.

Grazie ciao

alexanna
    Membro

quelli nella foto che hai messo sono savoiardi nonna ivana? 😯
    a me sembrano fette di pan di spagna…
    chiedo solo una tua conferma

nonna Ivana
    Membro

@alexanna wrote:

quelli nella foto che hai messo sono savoiardi nonna ivana? 😯
    a me sembrano fette di pan di spagna…
    chiedo solo una tua conferma

La foto è riferita a quella del Lago Azzurro, con Pan di Spagna!!!
    La ricetta fatta in casa è con i savoiardi, come ho descritto.
    Un tempo si usava anche la “brazadela” tagliata finissima e io la preferivo!
    Ciao

paoletta
    Membro

@nonna Ivana wrote:

E’ molto semplice: crema di due colori, savoiardi tagliati in due, perché sarebbero troppo spessi, imbevuti di alchermes, poi uno strato di crema al cacao (o cioccolata), altro sottile strato di savoiardi imbevuti, poi la crema gialla, e si copre con i savoiardi rossi..
    Va in una terrina, è buona morbida:

Precisa come l’ho imparata io, grazie Ivana 🙂
    Questa dei savoiardi tagliati ametà non la sapevo, mi pare un’ottima idea 😉

una curiosità…qui molti barano e preparano la crema con dei “surrogati” al posto delle uova, quindi più farina e la consistenza diventa pesante, quindi consiglio sempre una ottima crema di poche uova intere e molti tuorli.

Anche io per una crema pasticcera consistente, che non coli, uso le uova intere, l’albume serve a dare consistenza, giusto?
    La prima volta che le ho messe, era proprio perchè avevo letto si metteva nella panna cotta, quindi…

A dir la verità, per questo tipo di crema pasticcera, uso panna e latte, invece che solo latte, viene una crema favolosa 🙂

alexanna
    Membro

@paoletta wrote:

Anche io per una crema pasticcera consistente, che non coli, uso le uova intere, l’albume serve a dare consistenza, giusto?
    La prima volta che le ho messe, era proprio perchè avevo letto si metteva nella panna cotta, quindi…

A dir la verità, per questo tipo di crema pasticcera, uso panna e latte, invece che solo latte, viene una crema favolosa 🙂

anch’io paoletta panna, latte , frumina , uova intere e baccello di vaniglia …..viene favolosa
    in mancanza di panna fresca uso la panna da cucina in ragione di 1/3 del latte

paoletta
    Membro

@alexanna wrote:

anch’io paoletta panna, latte e baccello di vaniglia …..viene favolosa
    in mancanza di panna fresca uso la panna da cucina in ragione di 1/3 del latte

Sì, avevo dimenticato l’immancabile baccello! Da quando li ho scoperti, perchè mettevo la vanillina 😡 , mi si è aperto un mondo… Mio figlio ora mi chiede sempre “mamma quando mi fai la crema?” E queste so’ le soddisfazione della vita 😆
    La panna la metto fresca, di solito la confezione da 200ml e 300ml di latte fresco e intero.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.