Zuppa di porcini, fagioli dall’occhio e speck

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Zuppa di porcini, fagioli dall’occhio e speck

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti per 2 persone
    5 cucchiai di fagioli dall’occhio già cotti – 200 gr. porcini freschi – 15 gr. speck a dadini piccoli – ½ scalogno – 1 spicchio aglio – sale – pepe nero – olio e.v.o. – erbe aromatiche (salvia, rosmarino, prezzemolo) – 1 cucchiaio parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento
    La sera precedente ammollate 100 gr. fagioli dall’occhio.
    Il giorno successivo, scolateli e metteteli in un tegame di coccio.
    Coprite con acqua fredda ed aggiungete uno spicchio di aglio in camicia ed una foglia di salvia. Portate lentamente a bollore, e poi cuocete a fuoco basso per circa 1 ora (l’acqua deve sobbollire molto dolcemente).
    Quasi al termine salate e proseguite la cottura per qualche altro minuto.
    Quindi scolateli, conservando la loro acqua di cottura.
    Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo con uno spicchio di aglio in camicia in un filo di olio e.v.o.
    Aggiungetevi i funghi precedentemente puliti ed affettati (unite solo i gambi e non le teste, quelle le aggiungerete alla fine).
    Fateli in po’ insaporire prima di aggiungere i dadini di speck.
    Cuocete ancora per circa 3 minuti.
    Bagnate con 3 mestoli di brodo di cottura dei fagioli e cuocete per 8-10 minuti.
    Aggiungete i fagioli, fate riprendere il bollore e cuocete per altri 5 minuti.
    Per ultimo unite le cappelle tenute da parte (e affettate sottilmente); terminate la cottura (altri 3 o 4 minuti).
    Regolate di sale, pepe nero macinato al momento e profumate con un trito di salvia, rosmarino e prezzemolo. Spegnete il fuoco ed aggiungete anche un cucchiaio di formaggio.
    Rifinite con un filo di olio e.v.o. prima di servire.
    Accompagnate con fette di pane abbrustolite (io ho usato un pane alle noci, ve lo consiglio, con i fagioli ed i funghi è la sua morte).

Dida
    Dida
    Partecipante

Che piatto godurioso, peccato che a casa mia sia vietato causa allergia ai funghi di mio marito. Ma io me ne mangerei volentieri un piatto…

Saudade
    Membro

A casa mia di allergie, per fortuna, non ce ne sono, copiato, ha un aspetto delizioso.

tiziana63
    Partecipante

Grazie, mi piace tantissimo. E’ una bellissima ricetta.

Forchettina
    Membro

Dida : è veramente un peccato, soprattutto in questa stagione.
    Saudade, Tiziana : grazie mille, a presto

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.