Zuppa di pollo e funghi vietnamita

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Zuppa di pollo e funghi vietnamita

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 12 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Vi metto la ricetta di uno dei piatti vietnamiti che riusciamo a riprodurre anche da noi perché gli ingredienti sono reperibili sul nostro mercato.

Zuppa di pollo e funghi vietnamita
    Ingredienti:
    spaghetti di soia o di riso gr. 100
    germogli di soia gr. 100
    4 piccoli scalogni – un cipollotto fresco – 2 coscette di pollo – una radice di zenzero – anice stellato – basilico – prezzemolo (meglio se trovate il coriandolo fresco) – un peperoncino piccante – 4 o 5 cappelle di fungo – salsa di pesce o di soia – sale – pepe

In una capace pentola versare due litri abbondanti di acqua, aggiungervi le coscette di pollo senza la pelle, gli scalogni pelati, quattro o cinque fettine di zenzero pelato, un anice stellato e sale. Portare ad ebollizione e far cuocere sino a quando la carne del pollo si stacca dalle ossa. Togliere il pollo, ridurre la carne a striscioline sottili e tenerla da parte. Scottare le cappelle di fungo, pulite e passate con carta da cucina, nel brodo e levarle ad dente, tagliandole a quarti se grandi altrimenti a metà. Tenerle da parte. Mettere a bollire dell’acqua in un pentolino e scottarvi i germogli di soia, lasciandoli cuocere un minuto, scolarli e tenerli da parte. Filtrare ora il brodo, versarlo in una pentola, aggiungere una cucchiaiata abbondante di salsa di pesce o di soia, mescolare bene poi scottarvi gli spaghetti per 3 minuti: scolarli con un mestolo forato e dividerli in 4 ciotole capienti. Ad ogni ciotola aggiungere dei germogli di soia, del pollo, dei funghi, due o tre foglie di basilico e di prezzemolo o coriandolo, delle fettine di peperoncino e di cipollotto e pepe a piacere. Coprire con il brodo bollente e servire.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Penso che la proverò senz’altro, vedo che c’è anche la possibilità di sostituire con la salsa di soia, che uso normalmente quella di pesce che non amo in modo parrticolare. Come dici tu gli altri ingredienti sono tutti facilmente reperibili, anzi credo di averli già in casa tranne lo Zenzero fresco che ho terminato e che mi piace moltissmo.
    Grazie,Dida. [smilie=011.gif]

Credo che sia davvero buona e la proverò di sicuro… Grazie, davvero grazie Dida!! Bello viaggiare anche attraverso i racconti degli amici… [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.