zuppa di funghi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette zuppa di funghi

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mammagatta mammagatta 14 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Ho provato una zuppa di funghi senza farina, perché non volevo un brodo denso tipo crema, ed è venuta buona!
    Zuppa di funghi

40 gr. di porcini secchi
    400 gr. di funghi misti surgelati
    1 spicchio d’aglio
    2 cucchiai di olio evo
    Una manciata di prezzemolo tritato
    ½ cipolla
    1 l. di brodo

Sciacquare i funghi secchi, metterli a bagno in acqua tiepida per farli rinvenire e, dopo almeno mezz’ora tritarli grossolanamente.
    Affettare sottilmente la cipolla e soffriggerla leggermente nell’olio; unire lo spicchio d’aglio, i funghi secchi e quelli surgelati, aggiustare di sale e portare a cottura.
    Tritare nel mixer i funghi surgelati (cercando di ripescarli!!!) senza arrivare a pappetta.
    Versare il tutto in una pentola, aggiungere il brodo e l’acqua di ammollo dei funghi (filtrata), cuocere per una mezz’ora. Servire con fette di pane tostato e una macinatina di pepe

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Speravo tanto che tu mettessi la ricetta. Dopo aver apprezzato la pasta con la crema di broccoli e lo speck voglio provare anche questa. Grazie.

Marica
    Marica
    Partecipante

Brava mammagatta…condivido, questa zuppa é buonissima la faccio anch’io uguale uguale…. [smilie=011.gif]

Nutellandia
    Membro

Uuhhh mai provata la zuppa di funghi. Io di solito allungo con un po’ di panna e ci faccio una crema per condire la pasta 😳
    Grazie [smilie=011.gif]

Bocconcino
    Membro

[smilie=smilie_face_03.gif] B U O N A [smilie=smilie_face_03.gif]

sivi
    Membro

Fameee!!!!!! [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Grazie Lella, ho dei funghi surgelati, quando rientra il marito la preparo

tiziana63
    Partecipante

Grazie Lella, con il freddo che fa una zuppa è quello che ci vuole….

Lilla
    Membro

Che buona! Con questo freddo questa zuppa mi sembra l’ideale, però in casa ho solo i funfhi secchi 😥 , mi sa che domani passo da Picard per la busta dei funghi surgelati. Grazie mille Lella! [smilie=011.gif]

ciliegina
    Membro

L’ho proposta ieri sera. A Lucrezia non sembrava vero di farsi una scorpacciata di funghi!
    Il mio personale problema è stato forse un contenuto eccessivo di lattosio nei funghi surgelati…Visto il mal di pancia che su 3 ha preso di mira solo me…
    So che suona strano, ma spesso mettono il lattosio nei surgelati: so per esempio della sua presenza nei piselli surgelati. Se appena appena hai una pancia incazzosa, la paghi subito.
    Francesca

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

orpo, mi dispiace Francesca
    io sono molto fortunata, perché non ho problemi di sorta, ma mi rendo perfettamente conto che, per chi ha intolleranze o allergie, è un vero problema fare la spesa, soprattutto quando si ha poco tempo e si è costretti a ricorrere agli “aiutini”, come i surgelati, i prodotti pronti…….

paula
    paula
    Partecipante

mai fatta una zuppa di funghi 😳
    da provare al più presto 😆
    grazie [smilie=011.gif]
    Francesca nei funghi c’è lattosio???

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.