Zuppa di funghi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Zuppa di funghi

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    paula
    paula
    Partecipante

ho una amica che mi ha chiesto come si fa 🙄
    mai fattaaaaa 😆 😆 😆
    mi aiutate ???? [smilie=011.gif]

Paola io la faccio ad occhio… ti spiego la mia maniera poi vedi tu….

Innanzitutto uso funghi misti (chiodini, porcini, champignons e quello che il mercato offre) come quantità calcolo almeno 100-120 gr. di funghi a persona, perchè contenendo tanta acqua tendono a diminuire moltissimo di volume. Poi uso anche qualche fungo porcino secco perchè aumenta il profumo.

Per prima cosa mettere i porcini in ammollo in acqua tiepida per un’ora, quindi filtrare l’acqua di ammollo e conservarla, far trifolare i funghi (sia i freschi che i reidratati) in una padella capiente con uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo.

Preparare una vélouté utilizzando l’acqua dei funghi conservata e del brodo (vegetale o di carne dipende dai gusti personali). Quando i funghi e la vélouté saranno pronti assemblare il tutto e lasciar cuocere ancora per qualche minuto per far amalgamare bene.

Preparare dei crostini (meglio se con una buona baguette del giorno prima), adagiarli nei piatti fondi e distribuire la minestra.

Nel Viterbese in un ristorante l’ho mangiata anche “in rosso”, ma a mio avviso il gusto dei funghi viene un po’ coperto da pomodoro…

Vedi tu Paola…. 😉 😉 😉

paula
    paula
    Partecipante

grazie Susa [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Io la faccio cosi…
    rosolo un po’ di cipolla e poco aglio in olio e burro,prezzemolo, aggiungo un paio di cucchiai di farina e faccio tostare. Metto i funghi ( uso spesso i surgelati misti con porcini) li lascio insaporire e poi del brodo vegetale.
    tengo da parte alcuni cubetti di porcini che faccio saltare al burro.
    Quando i funghi son cotti li frullo col miniprimer.
    Se la zuppa risulta poco densa aggiungo un roux di farina e burro e aggiungo poi i porcini saltati a parte facendo andare per pochi minuti ancora.
    I crostini li metto a parte, tagliando del pane del giorno prima a cubetti regolari e li passo al forno pennellandoli con un po’ d’olio e una spolverata di grana. Li tolgo quando sono croccantini ma non secchissimi.

pasticcino
    Partecipante

ho segnato tutto!
    passata questa raffica di presentazioni ufficiali con alti capi, mi do al rilassamento totale o quasi in cucina!
    grazie! [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

grazie anche a te Ferny [smilie=011.gif]
    mi avete fatto venire voglia di farla anche ha me 😆 😆

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

ecco, come sempre mi sono fatta influenzare da voi….e stasera, essendo tornata tardi e non avendo fatto a tempo a fare la spesa…. avendo il frigo semivuoto….l’ho fatta, anzi, improvvisata!
    allora, ho preso una scatola di funghi montello (chiodini), l’ho aperta, ho risciacquato i funghi sotto l’acqua corrente, li ho fatti saltare con olio, aglio e prezzemolo….nel frattempo ho preparato un roux con un po’ di burro e un cucchiaino di farina, ho allungato con acqua e dado fatto da me (stupite gente!!!!!!!!), ho unito i funghi, fatto andare ancora un pochino e…..mangiato!!!!!!!!
    come secondo bratwurst e patatine………..e cioccolato, con una sera come questa…fredda, fredda, fredda…è quel che ci vuole!

pasticcino
    Partecipante

Lella vengo a mangiare a casa tua!!!! posso? [smilie=011.gif]

Bocconcino
    Membro

La nostra VELLUTATA AI PORCINI la preparo così:
    1 cipolla – burro – 300/400 gr di porcini freschi (a volte uso il misto surgelato) – 2 cucchiai di farina 00 – 14 di lt. di brodo –
    12 lt. di latte – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato – qualche fettina di pancetta tesa – sale e pepe.
    Faccio dorare la cipolla nel burro, aggiungo i funghi a pezzettini, regolo di sale e pepe. Aggiungo il prezzemolo e lascio cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Aggiungo la farina, mischio bene e metto il brodo ed il latte. Frullo tutto a crema e lascio cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Quando riprende il bollore abbasso e lascio cuocere per una ventina di minuti. In un pentolino antiaderente cuocio le fettine di pancetta finchè diventano croccanti. Servo la vellutata sia nelle fondine che nelle scodelle, aggiungo la pancetta croccante ed una spolverata di parmigiano.
    Ciao
    A.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.