Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Zuppa di fagioli alternativa
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 13 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
8 Marzo 2011 alle 8:04 #156404
Quando ho una montagna di panni da stirare, accendo la televisione su Real Time e ascolto muovendo le mani….
Ieri mattina Alessandro Borghese ha proposto una zuppa di fagioli alternativa che mi ha stuzzicata non poco.
Vi lascio la ricetta, chissà se qualcuno di voi ha tempo per sperimentarla prima di me che in questi giorni sono LEGGERMENTE impegnata?Naturalmente non ho le dosi precise degli ingredienti, l’unica cosa certa sono i due gamberoni a porzione ma anche se avanza la pasta e fagioli è sempre buona 😆
Mettere a bagno i fagioli (erano quelli di Sutri nella ricetta) per una notte.
Farli bollire in acqua profumata con sedano, carota, cipolla e tenerli da parte scolandoli dall’acqua di cottura
Preparare dei maltagliati semplicemente con acqua, farina ed un pizzico di sale.
Nel frattempo, in una larga padella, preparare un soffritto molto fine di sedano carota e cipolla e far insaporire i fagioli con l’aggiunta di polvere di rosmarino.
Sgusciare i gamberi lasciando la testa e la coda e avvolgerli in sottili fettine di pancetta. Passarli per pochi minuti in padella con un filo di olio e tenerli al caldo. Penso andrebbe bene cuocerli per pochi minuti anche in forno. Anzi, io farei proprio così.
Bollire i maltagliati e saltarli in padella con i fagioli per farli insaporire aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Sinceramente non ho capito se ha aggiunto l’acqua dei maltagliati o dei fagioli. Mantecare con un buon olio evo e una grattata di pepe.
Servire leggermente umida con due gamberoni croccanti.
Vi assicuro che l’avrei assaggiata alle 10 del mattino.
8 Marzo 2011 alle 10:01 #248663Io pure………………….
8 Marzo 2011 alle 14:13 #248664deve essere buona….. Tiziana e se si facesse bollire i maltagliati nell’acqua dei fagioli? potrebbe essere un’idea per avere una pasta più saporita 😉
8 Marzo 2011 alle 15:29 #248665Luisa, ho pensato anch’io la stessa cosa 😉
8 Marzo 2011 alle 17:45 #248666bonaa [smilie=014.gif]
i fagioli sono i miei 😉 😆 😆
grazie [smilie=011.gif]11 Marzo 2011 alle 8:31 #248667Ho visto anch’io quella puntata e la zuppa mi era sembrata interessante. Ho visto pure la puntata dedicata al brasato, ma preferisco come lo faccio io. Certo che Alessandro Borghese è anche un bel vedere…oltre che ad essere un bravo chef 😀
11 Marzo 2011 alle 9:10 #248668queste ricette non le ho viste, ma intervengo solo per condividere l’apprezzamento sullo chef, bravo ma soprattutto …”piacione” d’altra parte con una mamma affascinante come la Bouchet…
La zuppa è come la faccio io ma senza gamberi che mio marito non accetterebbe come accostamento.15 Marzo 2011 alle 14:36 #248669Mi piace questo accostamento fagioli/gamberi.
Grazie mille Tiziana. [smilie=011.gif]
16 Marzo 2011 alle 8:26 #248670Mi aggiungo al fan club di Alessandro Borghese [smilie=015.gif]
Oltre che un bel vedere mi rallegra [smilie=015.gif] e con l’aria che tira in alcune cucine e già una frande cosa!
Io adoro pasta ceci e gamberi, questa è da provare! -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.