Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Zuppa di cuori di lattuga e lenticchie
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 18 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
19 Gennaio 2007 alle 13:56 #149497
Zuppa di cuori di lattuga e lenticchie
4 cuori di lattuga
250 gr. di lenticchie
250 gr. di farro
1 carota
1 cipolla grande
1 costa di sedano
1 cucchiaio di farina
Olio evo
Qualche rametto di prezzemolo
Sale e pepePreparare un soffritto in olio extravergine di oliva con sedano, carota e cipolla sminuzzati, quando saranno imbionditi unire i cuori di lattuga tagliati a striscioline e far insaporire a questo punto aggiungere la farina e aspettare che il composto si rapprenda ed inizi a sfrigolare. Versare acqua bollente salata (1 litro per iniziare) ed unire le lenticchie precedente ammollate in acqua per un paio di ore. Attendere che il bollore riprenda, abbassare la fiamma, salare, pepare, coprire la pentola con un coperchio e mescolare di tanto in tanto (se necessario aggiungere dell’altra acqua bollente). Quando le lenticchie saranno prossime alla completa cottura unire il farro e cuocere ancora per 15 minuti a fuoco basso sempre mescolando di tanto in tanto.
Servire con una spolveratina di prezzemolo tritato, olio a crudo e parmigiano grattugiato.19 Gennaio 2007 alle 14:01 #162350MMMMMMM che buona Susy adoro tutti gli ingredienti usati la copio subito!
e complimenti per il collage di foto è bellissimo!!!
MA QUANTO è BRAVA STA DONNA!!!!!!!!!!! [smilie=011.gif]19 Gennaio 2007 alle 14:28 #162351Piace anche a me questa ricetta grazie Susanna!!!
19 Gennaio 2007 alle 14:42 #162352Cara Susanna,
..facciamo un discorsetto!
Dunque: come ho detto non so più dove, ci sono 365 giorni all’anno, quindi fate il calcolo di quanti pranzi e cene ci sono…ma togliamo le “grandi occasioni” dove ci si sbizzarrisce nel ricco, calorico, scenografico ecc…ecc….
concludendo…. vediamo quante di queste ricette ci occorrono per trascorrere l’anno in tranquillità……hai fatto bene, un applauso e la proposta di considerare anche la …normalità
che vogliamo di più?
Parlo nel mio interesse: non sono capace di fare altre cose…difficili!!!!
Ivana
19 Gennaio 2007 alle 17:56 #162353Susanna queste ricette quotidiane son le mie preferite, ha ragione Ivana nel dire che sono poi anche quelle che possiamo sbizzarrirci a fare senza attendere le grandi occasioni.
Tralascio di menzionare la mia invidia per le capacità di fotografa 8)
19 Gennaio 2007 alle 17:58 #162354@gaviota argentea wrote:
Maròòòòò va a finire che ci credo!!!!…. Alexanna tutta colpa tua…. [smilie=038.gif]
19 Gennaio 2007 alle 18:00 #162355Facciamolo sto pranzo…..NO?
19 Gennaio 2007 alle 18:47 #162356@nonna Ivana wrote:
Cara Susanna,
..facciamo un discorsetto!
Dunque: come ho detto non so più dove, ci sono 365 giorni all’anno, quindi fate il calcolo di quanti pranzi e cene ci sono…ma togliamo le “grandi occasioni” dove ci si sbizzarrisce nel ricco, calorico, scenografico ecc…ecc….
concludendo…. vediamo quante di queste ricette ci occorrono per trascorrere l’anno in tranquillità……hai fatto bene, un applauso e la proposta di considerare anche la …normalità
che vogliamo di più?
Parlo nel mio interesse: non sono capace di fare altre cose…difficili!!!!
Ivana
@gaviota argentea wrote:
Susanna queste ricette quotidiane son le mie preferite, ha ragione Ivana nel dire che sono poi anche quelle che possiamo sbizzarrirci a fare senza attendere le grandi occasioni.
La quotidianità per me è una faccenda molto importante…. soprattutto in cucina… è quella frangia di vita che ci accompagna al di fuori del fulgore e del bagliore degli eventi speciali.
Io amo profondamente la vita sotto tutti i suoi molteplici aspetti… adoro stare in compagnia, così come adoro di tanto in tanto annoiarmi e stare sola con me stessa…
C’è la cucina delle feste e c’è appunto la cucina del quotidiano quella che raccoglie la famiglia e fa dire a tutti… “mmmmm cosa è questo profumino???”
…E’ la cucina che riscalda la casa con i suoi magnetici effluvi… che sanno d’amore…
Ecco perchè mi piace ritrarre anche le ricette semplici… Abbiate pazienza… mi dovete sopportare così….Tanto c’è Betta che fa cose mirabolanti!!!!! Shhhhhhh!!!! Posso rilassarmi!!! 🙂
19 Gennaio 2007 alle 19:31 #162357Brava la mia Susanna una ricetta sfiziosa e gustosa da fare nei prossimi giorni !!
Thank u21 Gennaio 2007 alle 15:29 #162358Mamma!!!!!! questa non l’avevo ancora vista!!!! Che meraviglia!!!! E che foto!!!
Grazie Susanna!!
Devo andare a studiar tedesco!!!! Staccatemi da qui!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.