Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › ZUPPA DI CASTAGNE CON FUNGHI
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 11 anni, 12 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Novembre 2012 alle 8:37 #157967
Al culmine della cialtronaggine, dopo aver eliminato le foto ora non vi do neppure delle dosi precise, ma questa zuppa è nata da una rielaborazione di alcuni avanzi.
Ho lessato delle castagne, non marroni, proprio castagne piuttosto piccole e miserere, le ho sbucciate eliminando anche le pellicine (lavoro noiosissimo che ho fatto guardando in TV “il club delle cuoche”).
In un po’ di burro ho fatto rosolare una cipollina tritata ben bene, ho aggiunto una patata media tagliata a cubetti, un rametto di rosmarino ed una foglia di alloro.
Dopo un paio di minuti ho coperto di brodo vegetale e unito le castagne.
Trascorsa una mezz’ora ho tolto le erbe aromatiche ed ho frullato il tutto, regolando la densità con aggiunta di brodo.
L’ho versata nei piatti e al centro ho messo qualche cucchiaiata di funghi passati in padella con aglio e olio.Io avevo un misto di porcini e chiodini.Buona ed anche carina a vedersi, se ci avessi pensato prima avrei tenuto da parte anche un paio di castagne intere come decorazione finale.
20 Novembre 2012 alle 13:12 #262286Bella idea per riciclare quelle castagne che rimangono sempre in giro, grazie Ofelia.
21 Novembre 2012 alle 7:37 #262287Ofelia, è un abbinamento ottimo!
Sono andata a cercare perchè pensavo di averla scritta ma non la trovo.
La zuppa di castagne e porcini è un piatto che con Ely abbiamo preparato al corso dell’autunno dell’anno scorso. Vi avevo solamente messo il menù a quanto pare.
E’ una ricetta, questa che adesso vi lascio, che ha vinto anche un premio; ora non ricordo quale ma lo cerco.
E’ deliziosa.Zuppa di castagne e porcini
Ingredienti per 6-8 persone
Castagne bollite e pelate 250 gr.
Cipolle bianche 2
Porcini 200 gr.
Burro 40 gr.
Olio evo 2 cucchiai
Vino rosso corposo 1 bicchiere
Brodo di carne 1,5 litri
Panna 250 gr.
Maizena 2 cucchiaini
Pane casereccio 6-8 fetteSoffriggere le cipolle affettate in olio e burro, aggiungere i funghi lavati e tagliati a fettine e lasciarli cuocere a fuoco medio per alcuni minuti finché perdano l’acqua.
Bagnare allora con il vino e farlo evaporare.
Unire la polpa di castagne passata nel passaverdura a maglia larga, mescolare bene per amalgamare e lasciare insaporire tutti gli ingredienti.
Unire il brodo, mescolare, regolare di sale e pepe e far bollire per circa 20/30 minuti mescolando di tanto in tanto.
A parte stemperare la maizena nella panna.
A fine cottura incorporare la panna alla zuppa per renderla più morbida e delicata e sobbollire per qualche minuto ancora.
Servire ben calda su fette di pane casereccio abbrustolito.21 Novembre 2012 alle 10:11 #262288
Belle belle queste zuppe… grazie!! 😉27 Novembre 2012 alle 13:54 #262289Deve essere squisitissima!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.