Zuppa di amarene

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Zuppa di amarene

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lella 10 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

lella
    Partecipante

E’ un vecchissimo dolce da merenda per bambini,molto semplice ma gradevole.Si cuociono le amarene che rilasciano un bel sugo abbondante e poi si taglia a fette una ciambella e si fanno almeno 2 strati come le lasagne:ciambella,amarene,ciambella amarene e si versa tutto il sugo.raffreddare bene in frigo.
    Per la ciambella( detta anche in dialetto reggiano bursilan,mentre nel modenese è chiamata balsoun) ho usato questa ricetta:
    400 gr farina
    2 uova intere
    2 hg di zucchero
    1 hg di burro,1buccia di limone grattugiato
    una dose da 1/2 kg
    mescolare bene tutto e fare 2 filoncini e inciderli con una lama sottile per tutta la lunghezza
    cuocere per 20/25 minuti a forno a 180°

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

che bella ricetta, fa proprio venir voglia di merenda!
    peccato che qui le amarene non le trovo neanche a pagarle a peso d’oro.
    potrei provare con le ciliegie?

lella
    Partecipante

non ho mai provato le ciliegie,forse sono un poco asciutte,ma se si cuociono con un poco d’acqua forse funzionano altrettanto bene.Qui le amarene si trovano facilmente,sono abbastanza care costano 3 euro al kg,ma rendono bene

Dida
    Dida
    Partecipante

E’ proprio una bella e vecchia ricetta, a casa mia si faceva con il pane avanzato leggermente tostato. Piaceva moltissimo a mio papà e lo facevamo con le amarene della nostra pianta che però, purtroppo, abbiamo dovuto eliminare causa confinante rompiscatole. La pianta era proprio sul confine e gli dava fastidio. Che peccato!

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.