Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Zucchine ripiene
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Lilla 13 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
1 Giugno 2007 alle 17:57 #150307
Zucchine ripiene
Ingredienti:
6 zucchine qualità tonda
4 pomodori belli grandi per salsa
150 gr.formaggio grattugiato (ho usato grana, pecorino e caprino)
1 etto di provolone dolce (tagliare a pezzi)
prezzemolo
basilico
un cucchiaio di capperi(se sono sotto sale lavarli e lasciare sgocciolare)
1 spicchio d’aglio
pane grattugiato (purtroppo non l’ho pesato)
1 cipolla
sale
olio extra vergine d’olivaLavare le zucchine, tagliare la parte superiore, facendo molta attenzione scavatele e mettete la polpa da parte. Quando le avete scavate tutte, tagliate a pezzettini la polpa che cucinerete in un po’ d’olio e.v.o. e un pizzico di sale. Tritate il prezzemolo, l’aglio ed i capperi mettete tutto in una terrina con 2 cucchiai d’olio e.v.o., aggiungete il pane grattugiato e bagnate con un po’ d’acqua per rendere l’impasto morbido, aggiungere il formaggio grattugiato (io ho usato diversi tipi per finire alcuni avanzi) e se necessario aggiungere un cucchiaio d’acqua ed infine aggiungere anche la polpa delle zucchine cotta. Amalgamate molto bene, io non ho salato considerando che i capperi rimangono un po’ salati ed il formaggio è gustoso.
Riempite le zucchine e prima di chiuderle con la parte superiore ho aggiunto in ogni zucchina due pezzi di provolone dolce, potete mettere uno stecchino ad ogni zucchina per fare in modo che rimanga chiusa.
In una pentola, con un filo d’olio e.v.o., ho aggiunto i pomodori passati (salsa) la cipolla tagliata a pezzi e delle foglie di basilico ed infine ho disposto le zucchine.
Coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa, se necessità aggiungere un po’ d’acqua calda per terminare la cottura. Per verificare la cottura delle zucchine provate ad infilare o la punta di una forchetta o di uno stecchino. La salsa si deve cucinare bene.Le zucchine
eccole scavate
la polpa da cucinare
l’impasto per riempire le zucchine
tutto in pentola prima della cottura
un dettaglio
il piatto è pronto
Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni.
ciao
1 Giugno 2007 alle 18:15 #171794Luigina sei bravissima!!!! Le tue ricette mi piacciono tutte…. a prescindere!!!! Grazie!!!
1 Giugno 2007 alle 18:31 #171795Luigina ottime 😆
sto aspettando che crescano nell’orto queste zucchine che per me sono una novità
grazie mille2 Giugno 2007 alle 6:26 #171796Buone, Luigina! E anche assai graziose.
Ricetta da copiare al più presto…quando riavrò una cucina2 Giugno 2007 alle 7:04 #171797Ma che meraviglia!!!
Grazie Lilla!!!
Questo formato non l’ho mai usato….ma ha proprio un aspetto simpatico!!!!! 😆 😆4 Giugno 2007 alle 7:38 #171798Ma che carine !!! E’ uno dei tipi di zucchina che quest’anno abbiamo seminato nell’orto quindi mi tengo cara la ricetta Grazie !!!!!!!
😆 😆7 Giugno 2007 alle 16:53 #171799Lilla, volevo ringraziarti perchè queste zucchine sono ottime!
Rispetto alla tua ricetta ho fatto un paio di varianti: nel ripieno anzichè pane grattugiato ho usato un paio di cucchiai di fiocchi di patate (da quando li ho scoperti, li uso tantissimo!) ed ho aggiunto un uovo per legare il tutto.
Veramente squisiti!
Un bacio
7 Giugno 2007 alle 17:28 #171800grazie Mariella, mi fa molto piacere che ti siano piaciute e riuscite, dalla foto vedo che il risultato è ottimo. Mi sembra una bella l’idea la tua variante, da provare.
20 Aprile 2011 alle 13:06 #171801Dopo aver visto la ricetta di Susanna mi sono ricordata che avevo me messo una mia versione.
Porto su in caso che qualcuno sia interessato.20 Aprile 2011 alle 13:12 #171802
Mi ricordavo la versione vegetariana…. ottime, lo ribadisco…Io sono andata sul tradizionale per quanto concerne la mia regione. Nel Lazio si usano molto le zucchine lunghe classiche con ripieno di carne e cotte nel pomodoro.
Buone tutte… anche con ripieno a base di tonno… anzi le voglio provare….
Grazie Lilla… 😉 😉 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.