Zucchine di Nizza Ripiene

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Zucchine di Nizza Ripiene

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 13 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

Non amo tanto le zucchine ma queste sono davvero buone. Le ho riempite con della carne tritata cucinata come se fosse un ragù fitto.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine tonde di Nizza
    300 gr. di macinato di manzo (magro)
    3 salsicce di maiale
    1 carota piccola
    1 costina di sedano
    1 cipolla piccola
    un cucchiaio di concentrato di pomodoro
    300 gr. di conserva a pezzettoni
    olio extravergine di oliva
    1/2 bicchiere di vino rosso
    100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
    1 ciuffetto di basilico
    sale, pepe
    1 spicchio di aglio (da togliere prima di frullare) per insaposire la polpa delle zucchine

Tritare sedano, carota e cipolla e far soffriggere in poco olio, unire la carne tritata e le salsicce a pezzetti, salare, pepare e lasciar tostare il tutto. Appena il composto sfrigolerà sfumare con il vino rosso, aggiungere il concentrato di pomodo e la conserva a pezzettoni. Cuocere il tutto per un’ora circa senza badare al fatto che si presenterà come un ragù grossolano.

Nel frattempo svuotare le zucchette con un cucchiaino conservando la polpa e sbollentarle per pochissimi minuti in acqua salata.

Insaporire la polpa delle zucchette con olio ed uno spicchietto di aglio (che poi si toglierà a fine cottura) facendo in modo che la massa si asciughi molto bene.

Appena il ragù e la polpa di zucca saranno cotti trasferirli in un robot e frullare il tutto brevemente.

All’ultimo giro di mixer unire il basilico ed il parmigiano.

Riempire le zucchette con il mix ottenuto disponendole in una teglia che le contenga perfettamente. Rimettere sulle zucche i coperchietti ritagliati e riempire gli spazi vuoti della teglia con il ripieno avanzato.

Avvolgere la teglia con alluminio e infornare a 200°C per almeno 45 minuti.

A fine cottura servire su un letto di sughino e gustare con concentrazione…. e del buon pane per la scarpetta … 😆 😆 😆

Rudy66
    Partecipante

Gli uomini di te non hanno capito nulla…… [smilie=007.gif]

@rudy66 wrote:

Parole sante Massimo!! 😆 😆 😆 😆 😆

Dida
    Dida
    Partecipante

Che buone!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Che meraviglia. 😯
    Io le ho sempre fatte con un ripieno vegetariano, ma queste le voglio proprio provare, sono di quelle cose magnifiche, da cucina di casa senza tante fantasie esotiche, accostamenti alambiccati,cercati per stupire, ma con tanto tanto gusto.
    Di solito non le sbollento, ma, prima di farcirle le passo al microonde.
    Come al solito hai fatto delle foto stupende.

Grazie Ofelia troppo buona… io vi propino (da sempre) quello che faccio per casa e per la famiglia… in quanto alle foto il merito è della mia macchinetta nuova nuova… e della nuova cucina che si presta 😆 😆 😆
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

@susanna wrote:

@rudy66 wrote:

Parole sante Massimo!! 😆 😆 😆 😆 😆

concordo !!!!!!!!!

mi piace molto questa ricetta ,ne faccio una abbastanza simile ma con la carne senza pomodoro,senza basilico e con zucchine crude (lunghe) da provare
    grazie [smilie=011.gif]

Ho dimenticato una quisquiglia… ma doveroso correggere… mancava lo spicchio di aglio con cui ho insaporito la polpa delle zucchine…. pardon…
    🙄

Marica
    Marica
    Partecipante

Mi ero persa questa meraviglia….
    Susanna le tue zucchine di Nizza ripiene sono superlative!!!!!! Complimenti…. bravissima.!!!!
    … peccato che questo tipo di zucchina qui non le ho mai viste…. hanno una forma che si presta veramente bene per essere riempite.

Grazier per avercele suggerite [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Non le ho mai fatte con il ripieno di carne, e quindi non mi resta che provarla.

Grazie mille e comlimenti! [smilie=011.gif]

Saudade
    Membro

@marica wrote:

Mi ero persa questa meraviglia….
    Susanna le tue zucchine di Nizza ripiene sono superlative!!!!!! Complimenti…. bravissima.!!!!
    … peccato che questo tipo di zucchina qui non le ho mai viste…. hanno una forma che si presta veramente bene per essere riempite.

Grazier per avercele suggerite [smilie=011.gif]

Io le trovo, a parte al mercato in Francia, anche alla COOP.
    Bellissime Susanna!

Saudade
    Membro

Ingredienti pronti, ecco la cena di stasera!

Ely71
    Membro

Sono davvero sfiziose….brava! [smilie=007.gif]

Grazie care… troppo buone!! [smilie=011.gif]

Saudade
    Membro

Ma che bonta, ma che bonta’ questa roba qua! Grazie ancora Susanna!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.