Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Senza Veli › ZUCCHINE BOLLITE
Questo argomento contiene 35 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Apelle 14 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26 Marzo 2010 alle 3:25 #242050
Fortunata Rose…. invece, almeno a Roma, normalmente in commercio si trovano le altre, quelle scure…. perchè quelle romane quando le trovi le fanno pagare ben care… soprattutto fuori stagione… 🙄 🙄 🙄26 Marzo 2010 alle 8:24 #242049@*Rose* wrote:
…quelle con la buccia scura non le prendo mai.
…e fate male!!! 😀 😀 😀
Le zucchine piccole (non più di 10 cm di lunghezza), freschissime e con la buccia scurissima sono ottime e non tradiscono mai
Purtroppo sono sempre più difficili da trovare, per colpa della maggior richiesta di quelle “anemiche” 😛 ed enormi…26 Marzo 2010 alle 8:30 #242048Io prendo sempre quelle piccine, le signore mi guardano strana perchè sto lì a rufolare per scovare quelle piccole, una sciura al mercato mi disse ” ma così ci vuole i doppio per caparle (mondarle)!!”
vaglielo a spiegare che quele grosse sono più acquose o piene di semi…come i cetrioli del resto, tutti a prendere quelli grossi….ma quelli buoni sono piccini.26 Marzo 2010 alle 9:10 #242047pappabuona wrote:Io prendo sempre quelle piccine, le signore mi guardano strana perchè sto lì a rufolare per scovare quelle piccole[/quote]veramente qui al mercato non permetterebbero mai una simile iniziativa, la merce la tocca solo il venditore ( ed a me per prima disturba molto vedere le persone che frugano nelle cassette) e giusto se sono di buon umore e se si è clienti abituali si può chiedere che scelgano i singoli pezzi a seconda delle preferenze.
Per il resto quoto Gabriela.
26 Marzo 2010 alle 9:34 #242046ecco, io ho sempre preso quelle scure e non ne ho mai trovate di amare
26 Marzo 2010 alle 10:14 #242045@gaviota argentea wrote:
veramente qui al mercato non permetterebbero mai una simile iniziativa, la merce la tocca solo il venditore ( ed a me per prima disturba molto vedere le persone che frugano nelle cassette)
Io indosso sempre tassativamente i guanti su tutte due le mani, e se vedo qualcuno che non li indossa lo dico. Al mercato vado sempre allo stesso banco (vivo in un paesino piccolissimo) ed è permesso a tutti di servirsi da soli. Al supermercato ci si serve da soli d sempre…
26 Marzo 2010 alle 15:11 #242035@gabriela wrote:
@*Rose* wrote:
…quelle con la buccia scura non le prendo mai.
…e fate male!!! 😀 😀 😀
Le zucchine piccole (non più di 10 cm di lunghezza), freschissime e con la buccia scurissima sono ottime e non tradiscono mai
Purtroppo sono sempre più difficili da trovare, per colpa della maggior richiesta di quelle “anemiche” 😛 ed enormi…io infatti quando avevo l’orto compravo sempre le piantine di zucchine della varietà verde scuro che qui chiamiami s. pascale.ottime e mai amare [smilie=smilie_face_01.gif]
26 Marzo 2010 alle 15:21 #242036@pappabuona wrote:
@gaviota argentea wrote:
veramente qui al mercato non permetterebbero mai una simile iniziativa, la merce la tocca solo il venditore ( ed a me per prima disturba molto vedere le persone che frugano nelle cassette)
Io indosso sempre tassativamente i guanti su tutte due le mani.
Al mercato vado sempre allo stesso banco (vivo in un paesino piccolissimo) ed è permesso a tutti di servirsi da soli. Al supermercato ci si serve da soli d sempre…Infatti non compro mai frutta e verdura al supermercato dove, guanti o non guanti, la frutta è stata manipolata, tastata e scartata da tanta gente e, quanto al mercato, paesino o metropoli credo che le norme di igiene per la vendita dei cibi siano previste in ogni regolamento comunale e dovrebbero essere rispettate.
Va da se che poi, appena a casa, frutta e verdura vadano, comunque rigorosamente lavate magari aggiungendo all’acqua bicarbonato o amuchina. Sarò anche una cialtron girl su tante cose, ma su questa non transigo.27 Marzo 2010 alle 21:39 #242029Susanna [smilie=010.gif] una volta le zucchine in prevalenza erano scure, ma si capisce che la richiesta di quelle chiare è cosi massiccia che alla fine si trovano solo quelle piccole con i fiori di zucca ancora attaccati.Io le preferisco perchè uso anche il fiore e lo sapete benissimo quanto siano buone saltate in padella con i gamberi e cognac. [smilie=smilie_face_03.gif]
Il fruttivendolo cara ofelia [smilie=010.gif] è un fregone 😈 che davanti al banco ha la frutta bella, poi una volta tornata a casa ti accorgi che i ha rifilato qualcosa di marcio e che non corrisponde a ciò che volevi tu.
Io preferisco prenderla da me anche nella quantità che desidero.
Le serre frutticole qua sono tante,una volta la gente si comportava senza rispetto maneggiando e scartando frutta e verdura rovinandola.Ora non piu’.
A proposito di scegliere..io sto li un ora per le castagne, tutte senza un buco..e quando qualcuno mi dice qualcosa gli dico:boh devo fare i marroni e alloraa??? [smilie=012.gif]28 Marzo 2010 alle 2:19 #242031@*Rose* wrote:
Susanna [smilie=010.gif] una volta le zucchine in prevalenza erano scure, ma si capisce che la richiesta di quelle chiare è cosi massiccia che alla fine si trovano solo quelle piccole con i fiori di zucca ancora attaccati.Io le preferisco perchè uso anche il fiore e lo sapete benissimo quanto siano buone saltate in padella con i gamberi e cognac. [smilie=smilie_face_03.gif]
(…..)Bè no…. almeno non a Roma… nel senso che a Roma le zucchine cosiddette romane si sono sempre trovate… anzi, ti dirò di + … quelle scure hanno preso il sopravvento solo negli ultimi anni perchè costano molto meno… le scure noi le chiamiamo napoletane o siciliane….
In ogni caso non è detto che le scure siano necessariamente amare… anzi… l’importante è non portare a casa dei pali della luce al posto delle zucchine… devono essere di dimensioni contenute insomma…. 😉 😉 😉 😉 😉
28 Marzo 2010 alle 6:33 #242030E le zucchine gialle le avete mai viste? Qualche volta si trovano sono praticamente colore del fiore con il gambo verde. Quamto al sapore uguali alle altre.
Rose, al mercato i fruttivendoli non sono truffaldini come li descrivi tu, anche perché non sarebbe nel loro interesse, infatti, imbrogliati la prima volta (se non han controllato ciò che veniva messo sul piatto della bilancia) i clienti non tornerebbero una seconda [smilie=012.gif]
28 Marzo 2010 alle 8:07 #242038ieri al super le romane passavano i 4 euro 😯
poi ho letto sul librino del’esselunga che sono commestibili solo i fiori maschi 🙄 che si differenziano dalle femmine per i peduncoli più lunghi e sottili …………ma l’avete mai vista la differenza ??28 Marzo 2010 alle 8:31 #242037@paula wrote:
ieri al super le romane passavano i 4 euro 😯
poi ho letto sul librino del’esselunga che sono commestibili solo i fiori maschi 🙄 che si differenziano dalle femmine per i peduncoli più lunghi e sottili …………ma l’avete mai vista la differenza ??sì, Paola, i fiori femmine son quelli che rimangono attaccati alla zucchina, di solito li vendono insieme, i fiori maschi hanno il gambo lungo , direi sui 10 cm, un po pelosetto e si vendono a mazzetti senza il fruttottaccato. Però credo che anche quelli femminili siano commestibili, anche se meno gustosi.
28 Marzo 2010 alle 21:09 #242033sempre mangiati se sono belli ,così era scritto ma 🙄
28 Marzo 2010 alle 22:53 #242032Beh cara ofelia qua sta succedendo qualcosa di veramente sconvolgente.
Ribadisco i fruttivendoli sono dei fregoni e negli anni ci hanno appioppato di tutto. [smilie=012.gif]
Ora non so se a padova sono di un altra razza, ma questi hanno fregato anche sul peso.Ma oggi vicino ai banchi italiani di frutta e verdiura ci sono i banchi marocchini o egiziani.
Allora, se un banco italiano vende le zucchine a 4 euro al kilo,il banco straniero le vende ad 1 euro.Chii crede che le zucchine da 4 siano migliori di quelle da 1euro???SBAGLIATO!
Perchè se guardi bene le cassete che hanno dietro i banchi, ti accorgi che sono le stesse, con la stessa provenienza, di produzione italiana e le due bancarelle, sia quella italiana che stranieraa rilasciano lo scontrino fiscale e pagano il posto del banco.
Da un pò di tempo i nostri fruttivendoli si girano i pollici e gli altri lavorano.io stessa ho fatto delle super spese a questi banchi spendendo cifre ridicole.Forse è ora di ridimensionare i prezzi di non fare pagare della semplice vedura come un pezzo del miglior fletto di carne,a questo punto viva i discount di frutta e verdura ITALIANI s’intende. [smilie=007.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.