Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Zeppole di San Giuseppe
Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sarazar 15 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Marzo 2008 alle 8:05 #152657
Non so se qualcuno ha già postato le zeppole di san giuseppe qui sul forum, ho guardato ma non mi sembra che ci sia. E anche se ci fosse beh…..non mi cacciate vero!?! [smilie=012.gif] Scherzo………… sul sito c’è la ricetta di alexanna e lo so. Questa è un pochino diversa…. e poi sono quelle “fritte” per la serie se ci dobbiamo far del male facciamocelo per bene [smilie=015.gif]
La ricetta è presa dal libro di un pasticciere sorrentino che si chiama Antonio Cafiero, “Sorrento e le sue delizie”. Le faccio da anni e son sempre venute buone……
Per 12 zeppole:
200 gr di farina
200 gr di acqua
40 gr di burro
da 5 a 7 uova (dipende dalla grandezza delle uova)
un pizzico di sale
olio per friggere
una crema pasticciera da 1/2 litro di latte
circa 30 amareneMettete in una pentola acqua, burro e sale. Portate all’ebollizione e versate la farina tutta in una volta. Mescolate con un cucchiaio di legno lasciando la fiamma bassa. Lavorate energicamente per 4 o 5 minuti affinchè la pasta si asciughi. Spegnere il fuoco e lasciate intiepidire. a questo punto incorporare le uova una alla volta fino ad ottere un impasto liscio e morbido come una crema.
Ponete l’impasto in una tasca con bocchetta larga e formate tante ciambelline su fogli di carta forno leggermente unti di burro o di strutto. Immergere in olio ben caldo. La carta si stacca da sola nell’olio bollente. Girate le zeppole varie volte per farle cuocere internamente e dorare da tutti i lati.
Mettere a sgocciolare su carta assorbente. spolverizzate di zucchero a velo e poi farcire con crema e ciliegine.
P.S.: io al posto del burro ho usato lo strutto (40 gr)
ho adattato la ricetta al Bimby….. ho fatto bollire l’acqua col burro e il sale per 12 minuti a vel. 1 100°. Ho aggiunto la farina con le lame a velocità 3 poi ho fatto andare per 20 secondi a velocità 4. Reimpostato la temperatura a 90° per 6 minuti velocità 4. (l’impasto alla fine sarà tutto sbriciolato. Basta compattarlo un po con la spatola in dotazione). Ho fatto raffreddare e poi ho aggiunto le uova (6 in tutto) con lame in movimento a vel 4. Finito di unire le uova ho fatto andare a vel. 7 per una trentina di secondi. L’impasto deve risultare liscio e cremoso.
4 Marzo 2008 alle 8:36 #201376Mamma mia che bontà!!!!!!
Bella l’idea della carta forno. Metti una sola ciambellina su ogni pezzo di carta vero?Mi piacerebbe provare…per ora salvo,grazie!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
4 Marzo 2008 alle 8:49 #201377Non si finisce mai di imparare!!! Ma brava Luisa!!! Questa faccenda della carta da forno non la sapevo proprio!!! E’ un’idea strepitosa applicabile anche ai bignè di San Giuseppe!!! Ancora Brava e Grazie!!!! [smilie=011.gif]
4 Marzo 2008 alle 9:23 #201378wow wow!
ci siamo quasi!
e’ vero!
e’ quasi san Giuseppe e ci sono le zeppole (o le sfinci come le chiamiamo a palermo)
bellissime, grazie4 Marzo 2008 alle 9:51 #201379maròòòòòò….. come ti sei permessa …la ricetta è MIAAAAAAAAAAAA…. fetentonaaaaaaaaaaaa!!!!!!
ps ma che ti frega a te se l’hanno già messa o no?
mica stiamo in un carcere o in un lager per cui devi stare attenta a ciò che dici ed a ciò che fai ?queste sono come le fai tu e lo stai condividendo con noi
le altre le faranno a modo loro e se vogliono, come le fanno loro, lo condivideranno con noi
naturalmente le ricette saranno simili oppure uguali e questo vuol dire che ci sarà modo per poterne parlare, di potersi confrontare avendo scambi di idee, di tecniche , di suggerimenti o di trucchi
questo è l’unico modo che conosco per potersi migliorare di crescere e diventare più brave ( ovviamente esclusi i corsi presso scuole di cucina)
io dico la mia e tu dici la tua
in uno scambio sereno e civilead esempio, quando le faccio fritte , le butto nell’olio bollente in modo da far fare subito la crosticina, non farle gonfiare tanto e non farle assorbire troppo olio
altre le passano un attimo in forno prima di friggerle proprio per lo stesso problema dell’olio
altre invece le mettono a friggere nell’olio freddo in modo che poi diventino il quadruplo come grandezzaio uso olio profondo ( cioè tanto ) , tu?
olio freddo ( tiepido e fuoco lento ) o bollente (olio caldo e fuoco vivace) ?per la tecnica della carta forno buttata insieme alla zeppola nell’olio , anch’io faccio così, taglio tanti quadrotti , uno per ogni zeppola , però non la imburro
pps in ultima istanza …… non ti permettere più 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
4 Marzo 2008 alle 10:26 #201380Le tue zeppole sono bellissime : ciò che mi ha colpito maggiormente è stata la crema; bella, soda ,rigida ,senza alcun scivolamento.Come hai fatto?In genere la pasticcera cola.Hai usato il metodo della crema con le uova intere? Grazie e brava ancora
4 Marzo 2008 alle 12:44 #201381Mammamia che buone!
Complimenti! Grazie per la ricetta.
4 Marzo 2008 alle 13:14 #201382sbaaaav! Grazie mille per questa ricetta, io le faccio diversamente ma proverò questa! [smilie=smilie_face_03.gif]
4 Marzo 2008 alle 13:45 #201383😯 Anna Maria….. ahahahahah loso che non ve ne po fregar de meno se la ricetta c’era già ahahhahahah io scherzavo [smilie=011.gif] ahahhaha al limite mi potevate cacciare a mazzate “VIRTUALI” ahahahahhaha
comunque è vero quello che dici…. ognuno ha la sua ricetta e seppure può sembrare uguale identica ad un’altra ognuna di noi ci mette un gesto, un trucco, un particolare che la rende comunque UNICA e personale.
e la prossima volta….. non mi permetto…. lo faccio e basta ahahahahaha PRRRRRRRMaria la crema pasticcera la faccio così:
1/2 litro di latte, 3 tuorli d’uoo, 90 gr di zucchero, 75 gr di farina, 25 gr di burro buccia di limone.
Faccio riscaldare in latte. In una pentola lavoro insieme uova e zucchero fino ad ottenere una crema molto spumosa. Ci aggiungo pian piano la farina e la buccia di limone sottile sottile. Volendo anche una punta di vaniglia. Verso pian piano il latte sulla crema mescolando per evitare che si formino grumi. Quando è tutto ben amalgamato rimetto sul fuoco e lavoro con un cucchiaio di legno fino a quando non si addensa tutto. Lascio cuocere per circa 5 minuti, tolgo dal fuoco e aggiungo il burro. Un piccolo trucco per evitare che si formi la crosticina sulla crema???….. tolta dal fuoco cospargo la superficie di zucchero semolato…..lo zucchero col calore si scioglie e forma una specie di protezione…. provare per credere 😉4 Marzo 2008 alle 14:42 #201384GRAZIE MILLE.Copiato
4 Marzo 2008 alle 16:17 #201385Perche non ce la faccio a scrivere un papiro come l’annamaria per dirti che fanno semplicemente schifffo ste zeppole ,e te lo dico senza sbavare sulla tastiera come fanno altre .Ho la bocca bella asciutta!!!E non rompere com le tue ricette visto che c’era gia quella dell’Alex e forse anche la mia .Secondo me ti debbono baniscere !!!
4 Marzo 2008 alle 17:46 #201386banniscere mj, non baniscere …
ps le doppie non ti vogliono proprio entrare in testa 😕
4 Marzo 2008 alle 19:07 #201387@alexanna wrote:
banniscere mj, non baniscere …
ps le doppie non ti vogliono proprio entrare in testa 😕
No ,in testa no!!! [smilie=smilie_face_03.gif]
4 Marzo 2008 alle 21:07 #201388@marie-josè wrote:
Perche non ce la faccio a scrivere un papiro come l’annamaria per dirti che fanno semplicemente schifffo ste zeppole ,e te lo dico senza sbavare sulla tastiera come fanno altre .Ho la bocca bella asciutta!!!E non rompere com le tue ricette visto che c’era gia quella dell’Alex e forse anche la mia .Secondo me ti debbono baniscere !!!
[smilie=012.gif] [smilie=spam_laser.gif] [smilie=smilie_face_18.gif] accidenti non trovo più la faccina che spernacchia…… vabbè te lo faccio così PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
ahahahahah5 Marzo 2008 alle 10:33 #201389Luisa, le ho assaggiate a Napoli ma anche a detta di Carla non erano state fatte bene.
Soprattutto la crema.
Un altro buon motivo per tornare o per provare a farle a casa.
Grazie.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.