Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Zeppole di San Giuseppe
Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sarazar 15 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Marzo 2008 alle 8:05 #152657
Non so se qualcuno ha già postato le zeppole di san giuseppe qui sul forum, ho guardato ma non mi sembra che ci sia. E anche se ci fosse beh…..non mi cacciate vero!?! [smilie=012.gif] Scherzo………… sul sito c’è la ricetta di alexanna e lo so. Questa è un pochino diversa…. e poi sono quelle “fritte” per la serie se ci dobbiamo far del male facciamocelo per bene [smilie=015.gif]
La ricetta è presa dal libro di un pasticciere sorrentino che si chiama Antonio Cafiero, “Sorrento e le sue delizie”. Le faccio da anni e son sempre venute buone……
Per 12 zeppole:
200 gr di farina
200 gr di acqua
40 gr di burro
da 5 a 7 uova (dipende dalla grandezza delle uova)
un pizzico di sale
olio per friggere
una crema pasticciera da 1/2 litro di latte
circa 30 amareneMettete in una pentola acqua, burro e sale. Portate all’ebollizione e versate la farina tutta in una volta. Mescolate con un cucchiaio di legno lasciando la fiamma bassa. Lavorate energicamente per 4 o 5 minuti affinchè la pasta si asciughi. Spegnere il fuoco e lasciate intiepidire. a questo punto incorporare le uova una alla volta fino ad ottere un impasto liscio e morbido come una crema.
Ponete l’impasto in una tasca con bocchetta larga e formate tante ciambelline su fogli di carta forno leggermente unti di burro o di strutto. Immergere in olio ben caldo. La carta si stacca da sola nell’olio bollente. Girate le zeppole varie volte per farle cuocere internamente e dorare da tutti i lati.
Mettere a sgocciolare su carta assorbente. spolverizzate di zucchero a velo e poi farcire con crema e ciliegine.
P.S.: io al posto del burro ho usato lo strutto (40 gr)