Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › Waffles salati al prosciutto crudo e cipolla
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da pasticcino 17 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Aprile 2007 alle 16:52 #149990
Dopo l’acquisto del waffle maker al lidl (occasione ghiottissima e fortunatissima) ho fatto diverse volte i waffles salati come li fa la mia amica Paola, usando la pastella delle pancakes e ache i suoi suggerimenti. A Pasqua infatti li ho preparati aggiungendo:
2 etti di olive verdi snocciolate e tritate grossolanamente
2 etti circa di pomodori secchi sott’olio tritati grossolanamente
pecorino invece del parmigiano
origano
questo per fare un esempio.
per quelli di Paola guardare qui
Pancakes di Paola Pederzini in rosso riporto la mia versione
ho fatto dose doppia
ingredienti:
140 g farina (farina senza glutine germanica, ottima! come consistenza e retrogusto nullo)
140 g latte (o quel tanto che basta per ricavare una pastella omogenea)( io ho usato latte di soia, scatola rossa, senza zucchero)
60 g zucchero (+ o meno a vs piacere) (omesso)
1 uovo
1 cucchiaino lievito per dolci (ho usato per la dose doppia circa mezza bustina di lievito per torte salate)
1 pizzichino di sale
burro quanto basta (per il padellino)(omesso)
olio evo uno max due cucchiai da aggiungere all’impasto
e olio evo necessario per spennellare la prima volta il waffle makerIn una ciotola setacciare farina, zucchero, lievito e sale;
In una altra ciotola romperci l’uovo,sbatterlo e aggiungerci il latte; mescolare fino ad ottenerne una pastella.
Nota personale: la farina che uso “tira” molto, quindi per ottenere una pastella che sia densa ma non troppo, di solito metto un pò più di latte, diciamo che sulla dose doppia
latte 300-310 ml.
Se si usa la farina normale, le indicazioni di Paola sono perfetteWaffles salati al prosciutto crudo e cipolla
Impasto per pancakes di Paola Pederzini in dose doppia
prosciutto crudo da tagliare a pezzetti circa 150 gr sono andata ad occhio
cipolla 1-2 bionde tagliate a fettine sottili e lasciate imbiondire
olio evo per imbiondire la cipolla e un poco per saltare il prosciutto
sale se necessario
Ho mescolato alla pastella la cipolla ed il prosciutto, ho impostato la temperatura sul waffle maker (per ottenerne di belli croccanti ma non bruciati, ho usato l’ultima tacca in questo caso), appena caldo lo stampo ho spennellato 1 sola volta con olio evo (come da istruzioni) e poi ho preparato i waffles.
Appena fatti lasciar intiepidire su una gratella per dolci e mangiare.
Niente foto perchè sia a Pasqua sia domenica scorsa l’azione è stata immediata rispetto ad uno scatto fotografico21 Aprile 2007 alle 17:28 #168285Pasticcino dove sono le foto dei waffles salati ?? Ma anche se avevano dei morsi su non importava mica !!! hahaha Mi alletta la ricetta ora me li faccio anchioooo !!! Thank you Thank you
21 Aprile 2007 alle 17:34 #168286Mi piace un sacco!!! domani sera mi sa che si salta: stasera cena fuori, domani pranzo da fratello e cognata, quindi prevedo brodino per domani sera, ma li faccio martedì sera.
21 Aprile 2007 alle 20:17 #168287@betta wrote:
Pasticcino dove sono le foto dei waffles salati ?? Ma anche se avevano dei morsi su non importava mica !!! hahaha Mi alletta la ricetta ora me li faccio anchioooo !!! Thank you Thank you
Niente foto 😥 😥 😥 😥 ma le rifaccio e le foto prometto le farò la prossima volta 😉
22 Aprile 2007 alle 10:30 #168288Bravissima Fabiiiiiiiii…..attendo pero’ anche io le tue foto culinarie;))
Ma intanto..mi hai messo la pulce nell’orecchio per la cena di mercoledi,quando son qui da me i raggini:) 😉23 Aprile 2007 alle 6:23 #168289ho preso un impegno allora! 😀
Volevo farle domenica ma non ci sono riuscita, ho fatto altro e poi appena posso metterò foto, promesso 😀
Ma siccome i miei vengono su mercoledì, per la cena mi piacerebbe fare una serie di waffles salati e magari qualcuno dolce così ne approfitto e faccio le foto 😉23 Aprile 2007 alle 6:44 #168290@pasticcino wrote:
ho preso un impegno allora! 😀
Volevo farle domenica ma non ci sono riuscita, ho fatto altro e poi appena posso metterò foto, promesso 😀
Ma siccome i miei vengono su mercoledì, per la cena mi piacerebbe fare una serie di waffles salati e magari qualcuno dolce così ne approfitto e faccio le foto 😉AHH! ma allora mangiamo la stessa cosa nello stesso giorno!!:) —orari dieversi—-*LOL*
leggi sopra!:))) *smack*23 Aprile 2007 alle 6:51 #168291@paol@ wrote:
@pasticcino wrote:
ho preso un impegno allora! 😀
Ma siccome i miei vengono su mercoledì, per la cena mi piacerebbe fare una serie di waffles salati e magari qualcuno dolce così ne approfitto e faccio le foto 😉AHH! ma allora mangiamo la stessa cosa nello stesso giorno!!:) —orari dieversi—-*LOL*
leggi sopra!:))) *smack*è vero!!!!! semrpe sulla stessa lunghezza d’onda 😆
23 Aprile 2007 alle 9:28 #168292E io che sono stata così …scema…che non sono andata a comprarlo 👿 …e ora schiatto di ividia…e mi mangio le mani…per quello che ho perso…e che avrei preparato per i miei “raggioni”
Ivana
23 Aprile 2007 alle 23:41 #168293@nonna Ivana wrote:
E io che sono stata così …scema…che non sono andata a comprarlo 👿 …e ora schiatto di ividia…e mi mangio le mani…per quello che ho perso…e che avrei preparato per i miei “raggioni”
Ivana
😆 😆 😆 😆 😆
30 Aprile 2007 alle 8:44 #168294Riporto su! 😀
stavolta quando le ho rifatte ho fatto le foto, prima dell’assalto. essendo ora di cena, scusatemi se sono scure ma spero vi diano un idea ed allora ecco quelle prosciutto e cipolla
ed ecco quello che ho fatto aggiungendo all’impasto basilico tritato con olio evo e pinoli (non è un pesto genovese ma ci somiglia molto 😉 )
io ero di corsa tra la cucina e la sala, a fare foto e cuocere i waffles e gli altri???? mangiavano naturalmente! 😥 😆 😆 😆30 Aprile 2007 alle 11:00 #168295Grazie Fabiana devo rifarli con la tua ricetta!!!! Mi sembrano belli croccanti a vederli così in foto!!! [smilie=011.gif]
3 Maggio 2007 alle 7:46 #168296Si sono davvero croccanti e questa ricetta da il meglio di anche con le farinse senza glutine. 😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.