VOLETE UN DOLCE, UNA CIAMBELLA CIOCCOLOSA???

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette VOLETE UN DOLCE, UNA CIAMBELLA CIOCCOLOSA???

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Smiht 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Smiht
    Membro

ecco a voi, vi presento la mia ciambella cioccolotosa, fatta con avanzi di pane integrale, e altri ingredienti ( mia invezione )

di dentro ecco come é….

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

é golosissima, Smith,grazie.
    Adoro i dolci di pane e non son mai stata capace di farli.

alexanna
    Membro

dolci di pane neanche io ne ho mai fatti
    questa sembra buonissima,
    ci metti la ricetta? 😀

Ricetta, ricetta!!!! Noi vogliamo la ricetta!!! [smilie=clapping.gif] [smilie=honger.gif] [smilie=yummie.gif]

nonna Ivana
    Membro

Grazie Anna Maria,

così spolvero un’antica ricetta di famiglia che si richiama proprio a questo tipo di dolce, che si fa dalle nostre parti!

Da fare!

Smiht
    Membro

BENE…gli ingredienti…perché é una ricetta che ho fatto molto tempo fà!

comunque o fatto a occhio…e ho usato il resto del pane integrale con semini vari semi di lino e sesamo, e grano grossolanamente macinato.. saranno stati ca. 300gr. o giu di li….l`ho ammolato in acqua ( ma voi lo potete ammollarlo nel latte…io non mangio latte e creme varie…) dopo ammollato e strizzato bene l`ho messo in una ciotola, con della cioccolata in polvere e pezzetti di cioccolata ( no cacao in polvere ) cannella in polvere un po…pezzetti di marzapane, mezzo bicchiere di Kirsch….a parte ho sbattuto delle uove non ricordo piu quante…ca. 4 con dello zucchero 125gr. e 1 bustina di vanillina…. e olio ca. 150ml. di olio di girasole…poi ho mischiato farina e lievito in polvere assieme e l`ho aggiunto alle uove sbattute ( ca. 200gr. di farina e 1 bustina di lievito in polvere per dolci…) ho frullato il tutto e mischiato all`impasto del pane. …poi ho riempito una forma di ciambellone oliata ( non uso il burro io…ma olio per fare i dolci, olio neutro…) e ho messo nel forno preriscaldato a 180gradi…per ca. 45-50min……a parte ho sciolto ca. 400gr. di cioccolata fondente da cucina a bagno maria aromatizzata ancora con del Kirsch…e dopo cotto lo ciambellone e raffreddato ho ricoperto di cioccolato sfuso e decorato come vedete nella foto e fatto rassodare prima di servire…….non ricordo bene come ho fatto…é ormai passato tanto tempo…e non so se la ricetta l`ho scritta da qualche parte…ma mi é venuto buonissimo di gusto!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.