Voglia di Natale

Home Forum La Biblioteca Il Natale Voglia di Natale

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #188677

    Nana
    Membro

    una curiosità, perchè i biscottini x natale? Da noi non si usa (napoli) A natale si mangano roccocò, mustaccioli, susamielli e pasta di mandorle. Si usa prepararli 4 / 5 giorni prima

    #188678
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ho giusto comperato oggi ben 18 regalini da fare alledipendenti di mio marito e ad alcune amiche, tutti uguali per non far sorgere malumori ma molto carini, ovviamente riguardanti la cucina. Appena posso li fotografo e ve li faccio vedere. Poi ho acquistato due regali più importanti e settimana prossima vado a prendere uno dei regali per Alice, una sedia a dondolo uguale a quella che ha in camera la sua mamma 😆
    L’albero di Natale sarà rigorosamente senza decorazioni ma con tantissime micro luci colorate nascoste tra i rami, oramai è tre anni che lo facciamo così e ci piace molto. La prima domenica di dicembre poi prepareremo il presepe, quest’anno avremo una aiutante in più, speriamo bene, le statue sono antiche e preziose per noi.
    Il pranzo di Natale sarà quello della tradizione milanese.

    #188679

    sarazar
    Partecipante

    Vero Nanà…. qui a natale è tradizione preparare e mangiare tutti questi dolci…. io non li amo,ma mia madre se non ci son quelli a tavola dice che non è Natale…….

    #188680
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Effettivamente i biscotti a Natale non sono tipici del sud.
    Io li ho copiati dalle mie amiche “nordiche” 🙂

    Al mio paese i dolci natalizi sono le Canigliate, i Mostaccioli, i Calzoncicchi detti anche “cuscini di Gesù Bambino”, gli occhi di S.Lucia, i Calzoni di S.Leonardo, le Cartellate col Vincotto, il croccante e il Latte di mandorle.
    Si preparano durante l’avvento per gli ospiti che vengono a fare gli auguri e per i cantori della “Santa allegrezza” che vanno di casa in casa a cantare questa antica carola natalizia che racconta la Nascita del Signore.

    #188681

    Saudade
    Membro

    @Nanà wrote:

    una curiosità, perchè i biscottini x natale? Da noi non si usa (napoli) A natale si mangano roccocò, mustaccioli, susamielli e pasta di mandorle. Si usa prepararli 4 / 5 giorni prima

    Questo e’ il bello Nana’, tante tradizioni diverse.
    A casa mia non si erano mai fatti poi ho sposato un altoatesino ed e’ entrata la tradizione dei biscotti.
    Ti diro’ di piu’ tra i tanti tipi dei biscotti ci sono quelli proprio tipici del Natale!!!!

    #188682

    dede
    Membro

    anche io amo molto il Natale, i regali, la festa e tutto quanto. Quest’anno sarà un po’ diverso perchè non potrà venire giù Fabrizia, ma prima o poi doveva succedere. Pazienza, per fortuna almeno c’è Skype.
    Dovrò chiedervi consulenze per ricette senza uova e senza carne, trovare idee sempre nuove è dura

    #188683

    Nana
    Membro

    voglio diventare anche io nordica x questa tradizione dei biscotti. Li trovo pratici e si conservano bene. Si possono offrire alle persone che nelle feste di natale vengono a casa x gli auguri. Non so quale ricetta fare, proverò con quella di susanna. grazie x il suggerimento.

    #188684

    @Nanà wrote:

    voglio diventare anche io nordica x questa tradizione dei biscotti. Li trovo pratici e si conservano bene. Si possono offrire alle persone che nelle feste di natale vengono a casa x gli auguri. Non so quale ricetta fare, proverò con quella di susanna. grazie x il suggerimento.

    Nanà… dai anche uno sguardo qui:

    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-categories,op-newindex,catid-28.html

    E poi ricorda che puoi fare il download della raccolta di Saudade:

    http://www.universocucina.com/site/html/Downloads.html

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.