Vitello tonnato

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Vitello tonnato

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

mi sono accorta che non vi ho ancora rifilato la ricetta del vitello tonnato di casa mia…la racconto sempre a tutti, anche in altri forum, tanto che poi me la sono ritrovata, col mio nome, con S. Google, in un forum mai frequentato.

Però è una ricetta che non mi ha mai tradito. L’ho fatta anche sabato per domenica ed è stato molto apprezzato

VITELLO TONNATO

Ingredienti:
    1 girello di vitello (E’ quel taglio anatomico che occupa il margine posteriore della coscia, a diretto contatto con la fesa e la sottofesa, detto anche magatello)
    300 g di tonno sott’olio
    4 o 5 acciughe sott’olio
    1 grossa cipolla
    12 litro di vino bianco
    12 bicchiere di olio extra vergine d’oliva
    2 limoni
    sale
    pepe
    qualche cetriolino sott’aceto
    1 cucchiaio di capperi sott’aceto

Mettere la carne in una casseruola non troppo grande con la cipolla finemente affettata, il tonno sminuzzato e le acciughe a pezzettini, salare pepare ed aggiungere il vino.
    Cuocere, coperto, a fuoco molto moderato.
    Quando la carne è cotta, metterla da parte e frullare il fondo di cottura con l’olio ed il succo dei limoni.
    Quando la carne è fredda affettarla, disporre le fette in un piatto e coprire con la salsa, decorare con i cetriolini affettati ed i capperi.
    Lasciare riposare in frigo per 24 ore affinchè la carne si insaporisca bene.

titti
    Membro

Grazie offy la provero!!!!!

Ottimo Ofelia…. lo faccio anche io nello stesso modo… questa è la ricetta tradizionale del Vitel Tonné e la preferisco assai di più a tutte quelle nate in epoche successive che prevedono l’utilizzo della maionese….

Fatto in questo modo è un secondo molto fresco! Grazie Ofelia!

nonna Ivana
    Membro

Esattamente questo!!!!!!!

Volete che non facessi un applauso…a chi, come me, non usa la majonese???????

Bravissima!!!!!!!!

😀 😀

alexanna
    Membro

grazie ofelia ,
    il vitello tonnato non è una cosa che ho fatto spesso ma questa è una ricetta che voglio provare 😀

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Nella mia famiglia si realizzano da sempre entrambe le versioni, essendoci tra noi appassionati dell’una e dell’altra. Personalmente voto a favore della maionese perchè, per quanto strano possa sembrare, trovo la salsa tonnata così realizzata molto più digeribile…

Lilla
    Membro

Anch’io, le rare volte che l’ho preparato, ho sempre usato la maionese ma proverò a farlo anche con questa tua ricetta.

grazie Ofelia

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😯 😯 😯

STRAGULP!!!!

FINALMENTE UNA RICETTA SENZA MAIONESE!!!!

GRAZIE 1000!!!!

paula
    paula
    Partecipante

Gavi ma ti sono fischiate le orecchie ????? 😆 😆 😆
    lo preparo venerdì per la cena che farò qui a casa 😆 😆 😆
    cotto in questa maniera lo trovo ottimo 😆 😆

offy che bella ricetta

sai mi piace sempre fare i comparativi per poi scegliere,appena potrò la realizzo ,la posto e vediamo…………..grazie un bacio affettuoso,maria

Ferny
    Membro

Sai Ofelia, ho saputo da poco che questo era il modo tradizionale di fare il vitello tonnato, poi non so perchè, ha preso piede la versione con la maionese e questo modo era quasi scomparso dai nuovi ricettari.

Io ho sentito parlare, sempre nella versione senza maionese anche di frullare il fondo di cottura di cipolla, sedano, carota con l’acciuga e il tonno a crudo…. mi riprometto di riprovare tutti e due i modi… devo confessare che l’ho fatto sempre con maionese tonno acciuga e con il girello lessato. Spero di ricordarmelo la prossima volta che lo faccio 🙂 🙂

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

🙄 Ofelia, mi è venuto il fondo di cottura che dovrò frullare abbastanza brodosetto….sembra una zuppa dalla consistenza. E’ normale? so che è l’acqua rilasciata dalla carne, ma devo farla evaporare un po’? mi sai dire per favore? Grazie Roxy

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Roxy, fai così: in un passino a maglie fitte, quelli a rete, fai scolare il liquido e tienilo da una parte, aggiungilo un po’ alla volta frullando fino ad ottenere la consistenza che preferisci.
    Conserva il resto se per caso in seguito al riposo fosse troppo denso.

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=011.gif] [smilie=011.gif] sei un tesoro Ofelia!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

[smilie=013.gif]

tiziana63
    Partecipante

Abbiamo per l’appunto deciso di fare il vitello tonnato per Natale!

Siamo in 16, pensavo di acquistare 1 kg di carne. La dose di tutti gli altri ingredienti e sufficiente o devo aumentare a tuo parere?

Grazie Ofelia.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.