Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Vitello tonnato
Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 15 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Agosto 2007 alle 8:22 #151058
mi sono accorta che non vi ho ancora rifilato la ricetta del vitello tonnato di casa mia…la racconto sempre a tutti, anche in altri forum, tanto che poi me la sono ritrovata, col mio nome, con S. Google, in un forum mai frequentato.
Però è una ricetta che non mi ha mai tradito. L’ho fatta anche sabato per domenica ed è stato molto apprezzato
VITELLO TONNATO
Ingredienti:
1 girello di vitello (E’ quel taglio anatomico che occupa il margine posteriore della coscia, a diretto contatto con la fesa e la sottofesa, detto anche magatello)
300 g di tonno sott’olio
4 o 5 acciughe sott’olio
1 grossa cipolla
12 litro di vino bianco
12 bicchiere di olio extra vergine d’oliva
2 limoni
sale
pepe
qualche cetriolino sott’aceto
1 cucchiaio di capperi sott’acetoMettere la carne in una casseruola non troppo grande con la cipolla finemente affettata, il tonno sminuzzato e le acciughe a pezzettini, salare pepare ed aggiungere il vino.
Cuocere, coperto, a fuoco molto moderato.
Quando la carne è cotta, metterla da parte e frullare il fondo di cottura con l’olio ed il succo dei limoni.
Quando la carne è fredda affettarla, disporre le fette in un piatto e coprire con la salsa, decorare con i cetriolini affettati ed i capperi.
Lasciare riposare in frigo per 24 ore affinchè la carne si insaporisca bene.28 Agosto 2007 alle 8:41 #180179Grazie offy la provero!!!!!
28 Agosto 2007 alle 8:51 #180180Ottimo Ofelia…. lo faccio anche io nello stesso modo… questa è la ricetta tradizionale del Vitel Tonné e la preferisco assai di più a tutte quelle nate in epoche successive che prevedono l’utilizzo della maionese….
Fatto in questo modo è un secondo molto fresco! Grazie Ofelia!
28 Agosto 2007 alle 9:53 #180181Esattamente questo!!!!!!!
Volete che non facessi un applauso…a chi, come me, non usa la majonese???????
Bravissima!!!!!!!!
😀 😀
28 Agosto 2007 alle 11:19 #180182grazie ofelia ,
il vitello tonnato non è una cosa che ho fatto spesso ma questa è una ricetta che voglio provare 😀28 Agosto 2007 alle 11:28 #180183Nella mia famiglia si realizzano da sempre entrambe le versioni, essendoci tra noi appassionati dell’una e dell’altra. Personalmente voto a favore della maionese perchè, per quanto strano possa sembrare, trovo la salsa tonnata così realizzata molto più digeribile…
28 Agosto 2007 alle 11:51 #180184Anch’io, le rare volte che l’ho preparato, ho sempre usato la maionese ma proverò a farlo anche con questa tua ricetta.
grazie Ofelia
28 Agosto 2007 alle 11:56 #180185😯 😯 😯
STRAGULP!!!!
FINALMENTE UNA RICETTA SENZA MAIONESE!!!!
GRAZIE 1000!!!!
28 Agosto 2007 alle 16:09 #180186Gavi ma ti sono fischiate le orecchie ????? 😆 😆 😆
lo preparo venerdì per la cena che farò qui a casa 😆 😆 😆
cotto in questa maniera lo trovo ottimo 😆 😆28 Agosto 2007 alle 16:44 #180187offy che bella ricetta
sai mi piace sempre fare i comparativi per poi scegliere,appena potrò la realizzo ,la posto e vediamo…………..grazie un bacio affettuoso,maria
29 Agosto 2007 alle 16:25 #180188Sai Ofelia, ho saputo da poco che questo era il modo tradizionale di fare il vitello tonnato, poi non so perchè, ha preso piede la versione con la maionese e questo modo era quasi scomparso dai nuovi ricettari.
Io ho sentito parlare, sempre nella versione senza maionese anche di frullare il fondo di cottura di cipolla, sedano, carota con l’acciuga e il tonno a crudo…. mi riprometto di riprovare tutti e due i modi… devo confessare che l’ho fatto sempre con maionese tonno acciuga e con il girello lessato. Spero di ricordarmelo la prossima volta che lo faccio 🙂 🙂
3 Dicembre 2008 alle 20:08 #180193🙄 Ofelia, mi è venuto il fondo di cottura che dovrò frullare abbastanza brodosetto….sembra una zuppa dalla consistenza. E’ normale? so che è l’acqua rilasciata dalla carne, ma devo farla evaporare un po’? mi sai dire per favore? Grazie Roxy
3 Dicembre 2008 alle 20:12 #180192Roxy, fai così: in un passino a maglie fitte, quelli a rete, fai scolare il liquido e tienilo da una parte, aggiungilo un po’ alla volta frullando fino ad ottenere la consistenza che preferisci.
Conserva il resto se per caso in seguito al riposo fosse troppo denso.3 Dicembre 2008 alle 20:14 #180191[smilie=011.gif] [smilie=011.gif] sei un tesoro Ofelia!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
[smilie=013.gif]
4 Dicembre 2008 alle 14:02 #180190Abbiamo per l’appunto deciso di fare il vitello tonnato per Natale!
Siamo in 16, pensavo di acquistare 1 kg di carne. La dose di tutti gli altri ingredienti e sufficiente o devo aumentare a tuo parere?
Grazie Ofelia.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.