vinaigrette

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

mimma
    Membro

Devo preparare per domenica una lingua “a la vinaigrette”
    La mia ricetta ve la metto ma vorrei sapere come la preparate voi.
    Mimma

Vinagreta:
    mettere in un barattolo:
    1/2 tazza di olio
    1/4 tazza di aceto di vino (io lo preparo)
    Aggiungere:
    2 uova dure trittate
    2 cucchiai di prezzemolo trittato
    1 cucchiaio di “alcaparras” (Ofelia help!)
    2 cucchiai di peperone rosso trittato
    2 cucchiai di olive verdi trittate
    2 cucchiaini di sale

Mi piacerebbe sapere come la preparate voi
    Mimma

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mimma, alcaparras soni i capperi, i boccioli della pianta del cappero. Noi poi diciamo “Capperi!” anche come esclamazione di stupore o disappunto, sarebbe come l’… azz di Alexanna 😆
    Mio padre diceva anche “Corbezzoli”che sono dei piccoli frutti rossi.

Quanto alla vinaigrette mi prendi proprio in contropiede. Io ho sempre pensato che fosse un’emulsione di olio, aceto e sale o olio, succo di limone e sale.
    L’argomento lingua era stato sviscerato in un thread tempo fa
    http://www.universocucina.com/forum/topic173.html?hilit=lingua

buona la lingua!
    che risposta sconclusionata che ti ho dato! [smilie=011.gif]

mimma
    Membro

Ofelia, qui si fa moltissimo la lingua a la vinaigrette come ho messo la ricetta.
    Lunedí mi compro un dizionario di italiano spagnolo, perchè io so che le alcaparras sono i capperi, ma quando sto facendo la traduzione direttamente mi dimentico delle parole, e non mi vengono, penso, penso e non mi vengono alla mente, mi fa una rabbia!!!.
    Poi sicuramente è anche vero quello che ha detto 😈 su C.I. ho problemi con la lingua italiana, e non sai quanto mi dispiace.
    Un abrazo cariñoso e grazie per essere una amica così cara con me
    Mimma

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mimma tu non hai problemi con la lingua italiana, almeno non più di quanto ne abbiano certe persone nate e vissute in Italia 🙄 🙄 che frequentano certi forum 😆 😆 😆
    E non farmi pensare alle difficoltà che ho con i verbi irregolari spagnoli! 😳 😳

giorgina
    Membro

Per Mimma: lingua in salsa alla piemontese. Ricetta di mia nonna. Non chiedetemi le dosi perchè vado a occhio,
    sono 60 anni che la preparo (aiutavo la nonna quando ero una bambina)

Prezzemolo-pane raffermo ammollato nell’aceto – filetti di acciughe dissalate – uovo sodo – olio evo
    a piacere aggiungere aglio – peperoncino – Ketchup

Tritare tutti gli ingredienti con la “mezzaluna” o nel mixer, aggiungere l’olio a filo finchè il composto risulterà
    morbido, aggiungere eventualmente il Ketchup.

Lessare la lingua, tagliarla a fette sottili, porle su un vassoio di portata e coprirle con la salsa, oppure
    in un capiente contenitore di vetro fare gli strati con fette di lingua, salsa verde fino ad esaurimento.
    Lasciare riposare una giornata circa, sarà più gustoso

Da provare anche la salsina proposta da Mimma, subito copiata……..
    Ciao Mimma buona serata, che bel calduccio a casa tua! Qui pioggia e freddo….

mimma
    Membro

Grazie Giorgina, prendo nota della tua ricetta, mia mamma faceva qualche cosa di simile, senza Ketuchup, ma con prezzemolo, la chiamavamo salsa verde.
    Fa caldo, si oggi penso che ci saranno stati 30 gradi.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

giorgina
    Membro

Ciao Mimma,

Si tratta infatti di salsa verde, anche la nonna non usava il Kechup, non c’era.

Io lo aggiungo per renderla un po’ più appetitosa, ma non sempre.

Questa salsa la puoi anche usare come ripieno per i pomodori o per ricoprire dei
    peperoni cotti in forno, e poi spellati, oppure bolliti in acqua, aceto e sale per circa
    5 minuti.

Prova!!! Ancora buona serata

mimma
    Membro

Grazie 😆 faccio la traduzione subito.
    Mimma

mimma
    Membro

Allora ho preparato le lingue così, e sono rimaste molto buone.
    Le ho lessate nella pentola a pressione con due carote, una cipolla e un po’ di sedano e sale, piú o meno 1 oretta, fino a quando erano molto tenere. le ho pelate e lo ho lasciate raffreddare.
    Dopo le ho tagliate sottili con il coltello elettrico e ho preparato la vinaigrette che ho messo sopra la lingua:
    Vinaigrette: due uova sode, 3 cucchiai di prezzemolo, un peperone rosso pelato e tagliato a pezzettini, una cipolla trittata, 3 cucchiai di caperi, 3 cucchiai di olive verdi a pezzetti, 1/2 tazza di olio (io ho messo olio di mais) 1/3 tazza di un buon aceto di vino (ho messo quello che preparo io), sale. Ho mescolato tutto molto molto bene e l’ho messo sopra le lingue e le ho messe in frigorifero fino all’altro mezzogiorno.
    E’ un piatto molto buono per l’estate

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.