Via con … l’Arancio….

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Via con … l’Arancio….

Questo argomento contiene 120 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 91 a 105 (di 122 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #188878

    Nana
    Membro

    pasta e zucca

    zucca kg 1
    aglio 2 spicchi
    olio 150g
    prezzemolo in abbondanza
    peperoncino 1
    pepe e sale
    pasta: 280 g linguine spezzate

    la zucca dopo averla pulita e tagliata a dadini viene versata in una pentola ove avete soffritto gli agli con l’olio ed il peperoncino spezzettato. Far insaporire una ventina di minuti, aggiungere dell’acqua bollente, (per il quantitativo regolatevi come per altre minestre – è meglio mettere poca acqua che troppa – nel caso si aggiunge. Far cuocere ancora ben bene la zucca, calate la pasta e restate incollate al fornello, rigirate ogni tanto, finchè la pasta e zucca è cotta. Se non piace la zucca pestarla con il cucchiaio di legno, si frantumerà meglio e la minestra piacerà anche ai bambini. Qualche minuto prima di spegnere mettete il prezzemolo e un po’ di pepe se piace.

    #188879

    Bellissima questa pasta e zucca Nanà!! Complimenti!! 😀 😀 😀 😀 😀

    #188880

    nonna Ivana
    Membro

    Cipolle all’aceto rosso glassate

    4 cipolle non piccole
    1 cucchiaio di zucchero
    1 bicchierino di aceto rosso casalingo (50 ml)
    1 tazzina di passata di pomodoro
    2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
    rosmarino, sale, pepe

    Sfogliare le cipolle, pareggiare i due estremi e tagliarle a metà.
    In una larga padella scaldare l’olio, mettervi le cipolle capovolte, e rosolarle bene , poi voltarle e rosolare questa parte, quindi versare l’aceto e aggiungere lo zucchero e lasciare insaporire. Mettere anche alcuni aghi di rosmarino.
    Aggiungere la passata di pomodoro diluita in poca acqua calda, coprire con coperchio sigillante e portare a cottura in 40 minuti, a fiamma molto bassa.
    Scoperchiare e lasciar glassare per alcuni minuti.

    #188881
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Per concludere con l’arancio e per il compleanno del forum ho deciso di improvvisare un dolce, arrangiandomi con quel che avevo in casa.
    Volevo anche farmi passare le paturnie spignattando e quel criticone di mio marito ha liquidato il tutto con un “può andare”…a bocca piena.
    Son furibonda!!!!

    Torta agli agrumi.

    per la base
    3 uova
    200 g di farina autolievitante
    160 g di zucchero
    la scorza grattata di un’arancia
    il succo di 12 arancia
    50 g di burro

    per la farcia
    250 g di ricotta
    marmellata di mandarini
    zucchero
    acqua di fior d’arancio
    1 clementina
    1 arancia

    Sbattere le uova con lo zucchero, unire la scorza d’arancia grattugiata, il burro, la farina e il succo dell’arancia.
    Versare in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora.
    Sformare, lasciar freddare e tagliare orizzontalmente in tre dischi.
    Eliminare il bordo e, con l’aiuto dell’anello, comporre gli strati iniziando con il primo disco, bagnato con succo d’arancia zuccherato e con qualche goccia di acqua di fior d’arancio. Spalmare uno strato di ricotta lavorata a crema con lo zucchero ed un sentore di acqua di fior d’arancio, sovrapporre il secondo disco e bagnarlo come il primo, fare uno strato di marmellata di mandarini e sopra mettere il terzo disco pure bagnato.
    Spalmare di crema di ricotta e decorare con fili di buccia d’arancia e spicchi di clementina pelati a vivo.

    Volendo si può decorare il bordo con fettine di arancia, ma mio marito non è d’accordo

    😳

    #188882

    Lilla
    Membro

    Ofelia è bellissima che dico è un capolavoro se fatta solo con quello che avevi a disposizione. Sei bravissima!

    Pensando al commento di Ettore forse aveva fretta di mangiarla e quindi non poteva aspettare ancora.

    A proposito di mariti, il mio deve sempre fare dei commenti non richiesti e certe volte mi fanno andare letteralmente su tutte le furie e quindi ti capisco.

    Grazie mille per la Torta Compleanno del Forum.

    #188883

    Lilla
    Membro

    Vedendo le ricette pubblicate delle ultime pagine devo dire che sono una più bella e buona dell’altra. Ragazze siete bravissime i miei complimenti e grazie.

    #188884

    @gaviota argentea wrote:

    Per concludere con l’arancio e per il compleanno del forum ho deciso di improvvisare un dolce, arrangiandomi con quel che avevo in casa.
    Volevo anche farmi passare le paturnie spignattando e quel criticone di mio marito ha liquidato il tutto con un “può andare”…a bocca piena.
    Son furibonda!!!!

    (…)

    Volendo si può decorare il bordo con fettine di arancia, ma mio marito non è d’accordo

    😳

    😆 😆 😆 Ofelia…. ma è bellissima questa torta!!!!!

    Mi ha fatto ridere la frase….

    ho deciso di improvvisare un dolce, arrangiandomi con quel che avevo in casa.

    Mi fa venire in mente quelle persone elegantissime che ti dicono…. “sono venuta così… con quello che indossavo in casa….” ahahhahahahahahahah

    Accipicchia!!! E se avevi le arance di Valentino cosa ci tiravi fuori!!!!??????

    Grazie mille del pensiero!!!! Sei gentilissima e salutami tanto Ettore!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #188885

    nonna Ivana
    Membro

    Avevo messo la foto del piatto, qui aggiungo la ricetta

    Tortelloni di zucca (alla mia maniera)

    Il nostro palato non è avvezzo molto al dolce-salato, quindi il classico tortellone mantovano o ferrarese, con amaretti e mostarda, pur essendo preparato anche da noi, viene modificato secondo i gusti campagnoli.

    Per una sfoglia di tre uova (pasta all’uovo bolognese) ecco gli ingredienti del ripieno alla zucca:

    500 g zucca lessata a vapore
    120 g parmigiano grattugiato con grattugia
    40 g fette biscottate triturate
    1 albume
    1 cucchiaio di prezzemolo tritatissimo
    1 spicchio di aglio schiacciato.
    sale, noce moscata, pepe.

    Per la sfoglia:

    300 g farina 00
    3 uova
    1 cucchiaio olio.

    Condimento:

    Ragù alla bolognese!
    O sugo di pomodoro.
    O burro e salvia.
    O ragù di salsiccia.

    #188886
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ivana, che magnifico piatto. Mi ispira questa versione semplice. Grazie.

    #188887

    Belli belli Ivana!! Bravissima!

    #188888

    pasticcino
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    @paula wrote:

    …si sbucciano e poi si tagliano a fette circolari messo su un piatto sale pepe e olio
    semplice 😆

    …e se si hanno in casa si aggiungono anche dei finocchi tagliati sottili (barbetta compresa) e le olive nere al forno di mia nonna, conservate con le buccette d’arancia a filini.

    Una delle mie passioni a tavola 😉

    che meravigliosi ricordi! il mio nonnino la faceva pari pari ed in inverno a cena o a pranzo c’era sempre. Mamma mia che voglia!
    Bravissime a tutte, delle ricette davvero belle! Ivana grazie per i tortelloni sono proprio splendidi!
    Gaviota, complimenti per l’improvvisazione!

    #188889
    paula
    paula
    Partecipante

    Gnocchi Di Zucca

    arrivo fuori tempo massimo 😆 ma sono stata brava e mi sono premiata con un bel piatto di gnocchi 😆

    Ingredienti

    500 gr di zucca (1400 di zucca pesata cruda)
    150 gr di farina 00
    150 gr di farina di grano duro
    2 uova

    Condimento

    burro e salvia

    ho pulito la zucca e lo cotta al microonde per 20 minuti,lo poi passata al setaccio e messa a scolare per 24 ore in un colino cinese in frigorifero.

    questa sera nella macchina del pane ho messo tutti gli ingredienti

    quando l’impasto è stato pronto ho preso una sacca da pasticceria e l’ho riempita con l’impasto che poi ho schiacciato nell’acqua salata in ebollizione un serpentello …

    con una forbice ho poi tagliato in piccoli tocchetti ….. pronti gli gnocchi 😆

    in un salta pasta ho messo burro e salvia a rosolare,quando era spumeggiante ho scolato gli gnocchi e li ho fatti saltare molto velocemente con il burro

    serviti su un piatto da portata e spolverati con una bella manciata di parmigiano

    buon appetito

    #188890
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Son magnifici i tuoi gnocchi, Paola. Grazie del bel passo-passo.

    #188891
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @paula wrote:

    con una forbice ho poi tagliato in piccoli tocchetti ….. pronti gli gnocchi 😆

    Quest’idea te la rubo alla prossima occasione!
    Sono una fan sfegatata degli usi improprii delle forbici da cucina 😉

    #188892

    Paol@
    Membro

    Wow….ma che belle ricette e deliziose foto che vedo!!
    Chapeau a tuttiiiiiiiiiiiiiii!!….uno di questi giorno dovro’
    SERIAMENTE mettermi a cucinare!! 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 91 a 105 (di 122 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.