Via con … l’Arancio….

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Via con … l’Arancio….

Questo argomento contiene 120 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 76 a 90 (di 122 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #188863

    nonna Ivana
    Membro

    Ma che bella e dolce questa presentazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀 😀

    Grazie!!!

    #188864

    @marie-josè wrote:

    Questa ricetta è di Alda Muratore ! Io ,li ho sempre fatte cosi ben prima di stare sui forum .Si possono fare sia con arancie che con i limoni !

    (….)

    Sempre belle le ricette di Alda…. Grazie Marie!!! 😉 😉 😉

    #188865
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Che splendide ricette e foto!

    Un applauso generale

    #188866

    unika93
    Membro

    Polpettine di zucca e scamorza

    500 g.zucca100 g.scamorza affumicata prezzemolo 2 uova 50 g. pecorino 50 g.farina 80 g.mollica di pane sbriciolata sale pepe pangrattato olio per friggere. Tagliare la zucca a fette e cuocerla in forno 200 gradi per 30 minuti…..passarla in un frullatore e alla polpa unire sale pepe prezzemolo un uovo la mollica di pane il pecorino e la scamorza a dadini…formare delle polpettine passarle nella farina nell’uovo e nel pangrattato e friggere in abbondante olio bollente:-)

    #188867

    unika93
    Membro

    Gnocchi di zucca ai formaggi

    per 3 persone…..800 g.zucca….1 uovo…..farina qb ho tagliato la zucca a pezzi grossi e l’ho cotta al forno 200 g. per circa 40 minuti……l’ho messa in una zuppiera e con la forchetta l’ho schiacciata ben bene….ho aggiunto l’uovo e ho cominciato ad aggiungere la farina…..fin quando l’impasto non l’ho sentito della consistenza bello sodo…..a quel punto ho cominciato a preparare gli gnocchi che poi ho cotto in acqua bollente salata fin quando non sono venuti a galla….insomma proprio come gli gnocchi di patate…solo che al posto delle patate c’era la zucca…..ho fatto fondere fontina…gorgonzola e crescenza con un pochino di latte e un pochino di burro e ho condito gli gnocchi poi ho aggiunto pepe nero…..buoni buoni

    #188868

    alexanna
    Membro

    Un vecchio ricordo mi è affiorato stamattina grazie a questo gioco
    Mio padre adorava questa ricetta ed in casa mia, era della madre.
    Quando ero piccola , mamma la faceva sempre , almeno due o tre volte la settimana, poi non so perché è stata una ricetta dimenticata ( anche da me purtroppo)

    Credo che non la mangiassi più da almeno 40 anni

    Stamattina ho telefonato a mamma e le ho chiesto la ricetta, beh! un po’ di mente locale, un paio di non ricordo , tre tentativi maldestri di ricostruirla e poi il ricordo le riaffiorato preciso , chissà in quale cassetto polveroso della memoria l’aveva messo 😕 comunque l’importante è che si sia ricordata 😀
    Non avevo proprio tutto ma è venuta benissimo lo stesso, vi metto al foto di come l’ho fatta oggi e la ricetta di mamma precisa precisa

    Qualche piccola premessa se la volete al meglio ( mamma non mi ha raccomandato altro)
    Le arance perfette sarebbero i tarocchi , ottime quelle da spremere un po’ aspre , mai e poi mai le dolciastre o le maltesi
    Ottime vicino alle carni grasse tipo salsiccia o maiale o stufati di carne ecc ecc
    Io l’ho fatta con una arancia sola eravamo in due e l’ arancia era bella grossa

    Insalata di arance

    2 arance Tarocchi o quelle aspre da spremere
    Cipolla scalogno o rossa(sarebbe ottima quella di tropea un po’ dolciastra ma non l’avevo) o un cipollotto fresco
    4 Olive bianche e/o nere tagliate a fettine( avevo solo le bianche amen ho messo solo quelle)
    Capperi 4 o 5
    Prezzemolo tagliato fine con il coltello (a Sandro non piace e non ce l’ho messo am secondo me ci voleva)
    Sale pepe ( uso un misto pepe macinato al momento) e olio

    Tagliare le arance a vivo tagliarla a fette e metterle in un piatto in modo da raccogliere un po’ di succo che cacciano
    Se non sapete come si fa a pelarle a vivo guardatevi questo video che vi spiega come fare le zeste , e come pelarle a vivo

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=l_CxxTnOyJw[/youtube]

    Tagliare a fette sottilissime la cipolla , affettare le olive dopo averle denocciolate , tritate il prezzemolo e mettere in una ciotolina a parte
    In un’ altra ciotolina mettere olio sale pepe e succo di arancia ( dal piatto delle fette ) sbattere bene finchè non vedete che si è emulsionato ed è diventando tutto uno

    Versare l’olio nella ciotolina con la cipolla olive e prezzemolo
    Mescolare far riposare 5 minuti
    Versare ora le arance dentro la ciotolina e mescolare delicatamente
    Servire dopo almeno 10 minuti ….

    In genere non lo dico mai , ma permettetemi di dirlo stavolta
    Mamma mia come son buone, me le ero proprio dimenticate
    😆 😆 😆 😆 😆 😆

    ps Salvo lo so è una ricetta siciliana , da parte di padre incomincio ad averne quasi la certezza 😆 😆 😆

    #188869

    Ferny
    Membro

    Tagliatelle salmone e gamberi

    Una confezione di tagliatelline fresche
    una fetta grande di salmone fresco
    una manciatina di gamberetti
    un pizzicotto di paprika( può essere sostituita da curcuma o curry)
    due tre goccie di tabasco
    olio aglio prezzemolo
    pomodori pelati o freschi due o tre

    Tagliare a cubettini piccoli il salmone togliendo pelle ed eventuali spine, sgusciare i gamberetti.

    In una padella rosolare l’aglio e il prezzemolo tritati in olio evo e aggiungerla i pomodori tagliati in dadolata piccola. La sciare andare una decina di minuti, poi aggiungere il salmone e i gamberetti e insaoporire per alcuni minuti.
    Versare le tagliatelline direttamente in padella e cuocere aggiungendo poca acqua calda, aggiungere il sale, qualche goccia di tabasco e quasi alla fine il pizzico di paprika. Il tempo di cottura varia a secondo del tipo di pasta che si usa e le spezie son facoltative, ma a noi piacciono molto.

    #188870

    unika93
    Membro

    Zucca fritta

    #188871

    Ferny
    Membro

    Trota salmonata agli agrumi e carote in agrodolce

    Un filetto di trota salmonata spinato
    un limone
    un’arancia non trattata
    salepepe un pizzico di curcuma
    un cucchiaino di farina per addensare

    Con il pelapatate tagliare alcune striscioline dalla buccia d’arancia e tenerle da parte.
    Spremere il limone e l’arancia e filtrare il succo.
    Scaldare una padella antiaderente pesante e scottare la trota dalla parte della pelle senza nessun condimento, versare il succo degli agrumi , aggiungere il sale e pepe.
    Cuocere coperto facendo attenzione di non cuocere troppo la trota, quando è cotta toglierla e addensare il sugo con un cucchiaio di farina, la curcuma e aggiungere le striscioline di buccia d’arancia.
    Versare sopra la trota.

    Per le carote, pelarle e tagliarle sottili con la mandolina ,metterle in padella,io ho usato il wok con un goccio d’olio. Farle stufare aggiungendo una spruzzata d’aceto, un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale, una manciatina di pinoli e un pizzicotto di semi di finocchio. Cuocere coperto finchè son tenere ma non troppo aggiungendo un goccio di acqua calda se asiugano troppo.

    #188872
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Tutte ricette splendide. Grazie di aver tanto lavorato per noi.
    Ma ad Alexanna un grazie particolare per avermi iportato una ricetta della mia infanzia.

    #188873

    marie-jose
    Partecipante

    E la miseria ,quante belle ricette!!!

    #188874

    Grazie a tutti… belle ricette!!! 😀 😀 😀 😀 😀

    #188875
    paula
    paula
    Partecipante

    Alexanna mi hai fatto ricordare che mio suocero le mangiava spesso le arance in insalata 😆 erano la sua passione
    la ricetta e diversa dalla tua ma ugualmente buona 😆 era anche un modo per riempire quel buchino che gli era rimasto nello stomaco …. un fine pasto ,si sbucciano e poi si tagliano a fette circolari messo su un piatto sale pepe e olio
    semplice 😆

    #188876
    paula
    paula
    Partecipante

    ma che belle ricette Fermy e Unika 😆 😆 😆 😆
    grazie 😆

    #188877
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @paula wrote:

    …si sbucciano e poi si tagliano a fette circolari messo su un piatto sale pepe e olio
    semplice 😆

    …e se si hanno in casa si aggiungono anche dei finocchi tagliati sottili (barbetta compresa) e le olive nere al forno di mia nonna, conservate con le buccette d’arancia a filini.

    Una delle mie passioni a tavola 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 76 a 90 (di 122 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.