Via con … l’Arancio….

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Via con … l’Arancio….

Questo argomento contiene 120 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 122 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #188848

    nonna Ivana
    Membro

    @flo55 wrote:

    Ivana grazie!!!
    Aspetto le tue ricette.

    Io sono in America e non ho la possibilita’ di comperare quel libro per i dolci senza glutine…… 🙄 Tu ce la fai a scrivermi anche quella per la crostata glutin/free?

    [smilie=011.gif]

    Stefania

    Crostata glutenfree, dal libro dei prodotti per celiaci

    300 g farina per dolci e lievitati Bi-Agluc (mais)
    120 g burro
    120 g zucchero
    1 uovo da 70 g
    3 g lievito per dolci
    limone grattugiato,
    pizzico di sale.

    Tutti gli ingredienti a temperatura ambiente
    Ammorbidire il burro, e macinare lo zucchero.
    Impastare farina, lievito e burro poi aggiungere l’uovo e zucchero sbattuti leggermente
    Fare un panetto e tenere un’ora in frigo.
    Tirare un disco per la teglia di 24 cm, con orlo, tenere da parte per fare anche la grata sopra.
    Farcire con la marmellata a piacere (questa era di pere, fatta in casa!)

    La torta di riso ha una descrizione così lunga e complicata, per arrivare a quel risultato, che meglio che mi organizzi per ridurla.
    E’ praticamente la Tortadegli Addobbi, in uso a Bologna e nel Bolognese per la festa del Corpus Domini, in giugno, dove si fanno le processioni di quartiere, tutte le finestre sono addobbate con gli “Addobbi” teli rosso-dorati, che vengono presi a prestito dalla parrocchia, ed esposti per quell’occasione.
    Tutte le famiglie preparano per quella sera, dopo il rito religioso, tantissime cibarie, salate e dolci, per i visitatori e la Torta di Riso è quella più rappresentativa

    Scusala menata!!!!! 😳

    #188849
    paula
    paula
    Partecipante

    Zucca al timo

    ecco la mia ricetta arancione 😆 è molto veloce da fare 😆 😆 😆

    zucca
    aglio
    sale
    peperoncino
    timo secco
    olio

    pulire la zucca ,tagliarla a dadini ,salarla e metterla in un colapasta per una mezzora

    nel frattempo un una padella mettere olio,aglio schiacciato,peperoncino e quando comincia a soffriggere mettere il timo secco

    risciacquare la zucca,asciugarla in un canovaccio e metterla a cuocere nella padella a fiamma alta,regolare di sale e portare a cottura

    buon appetito 😆 😆

    #188850

    nonna Ivana
    Membro

    Ma che idea semplice!!!

    Io faccio così le zucchine (sono zucchine-fan!!! si sa!!!), perché non fare anche la zucca??? 😉

    Mi hai dato l’idea, Poala, grazie!!!!! 😆 😆 😆

    #188851
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    NON VALE!!!!

    Ho votato arancio ma mi state bruciando tutte le idee con la zucca: o mi do una mossa o finisce che mi tocca preparare la purea di carote da asilo nido 😉

    #188852

    Flo55
    Membro

    Ivana grazie tantissime per le due ricette.

    La ricetta della torta di riso ce l’ho gia’.

    Un’abbraccio, Stefania

    #188853
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    una cosina già proposta, ma abbastanza arancione

    Pollo e couscous all’arancia.

    3 arance non trattate
    2 petti di pollo
    1 tazza di couscous
    brodo vegetale
    vino bianco secco
    alloro, salvia
    1 scalogno
    olio evo
    sale
    paprica
    curry

    Far rinvenire il cous cous nel brodo bollente e cospargerlo con la buccia grattugiata di una delle arance.
    Tagliare a tocchetti la carne e farla rosolare in padella con olio, salvia e alloro. Sfumare col vino bianco e aggiungere la buccia a filetti di un’arancia. Irrorare col succo di due arance, unire un pizzico di curry ed una puntina di paprica, salare e terminare la cottura. Servire il pollo su un letto di cous cous guarnendo con fette di arancia.

    #188854
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Questa è una ricetta che mica tutti possono fare, mica facile ritrovarsi certi avanzi da riciclare.
    Voi, per esempio ce l’avete un figlio che vi telefona cinque minuti prima che portiate il pranzo in tavola per avvertire che non viene? Zac! ecco un petto di pollo in padella condannato a intisichirsi disdegnato da tutti. Riscaldato chi se lo mangia? Poi c’è un resto di ricotta destinata a condire la pasta del latitante giovanotto.
    Così, reclutati due peperoni, disposti a sacrificarsi per la giusta causa, con un uovo, una manciata di parmigiano grattugiato, sale, pepe e origano frullati insieme al negletto petto di pollo si improvvisa una farcia e si passa tutto in forno.

    #188855

    😆 😆 😆 😆 😆 Ma che ricettina alternativa Ofelia…. Mi piace moltissimo!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    Molto bello anche il Pollo e couscous all’arancia!!!!

    Grazie!!!

    #188856

    pasticcino
    Partecipante

    ma che belle ricette! devo sbrigarmi anche io a fare qualcosa 😳 😉 😀

    #188857

    nonna Ivana
    Membro

    uèèèèè

    e la
    ZUPPA IMPERIALE?

    130 g parmigiano grattugiato a mano
    130 g semola (per cous-cous) o semolino
    60 g burro sciolto
    4 uova medie
    1 uovo di faraona (praticamente 4 uova grandi)
    grattatina scorza limone, un bel pizzico di noce moscata, un’idea di pepe
    sale un pizzico…non abbondare perché il brodo sarà salato.

    Anche con sbattitore: mescolare le uova con le fruste, a vel. minima, è importante, perché il risultato deve essere a un certo modo.
    Aggiungere il burro e incorporarlo, versare la semola, poi il formaggio con le spezie.
    Mescolare non troppo.
    Preparare una teglia da forno con carta da forno sul fondo, versare la crema e pareggiarla.
    Cuocere a 160° ventilato x 30′.
    Lasciare intiepidire nella teglia, poi su un tagliere tagliare delle barrette di meno di un cm, poi dei dadini.
    Va messo nel brodo bollente, far prendere di nuovo il bollore, togliere dal fuoco, coprire per un paio di minuti.
    Servire

    #188858

    marie-jose
    Partecipante

    Questa ricetta è di Alda Muratore ! Io ,li ho sempre fatte cosi ben prima di stare sui forum .Si possono fare sia con arancie che con i limoni !

    si taglia la calotta superiore (quella con la foglia o con il picciolo, tenendola da parte, e deve essere possibile passare un cucchiaio tra la buccia e la polpa, per estrarre la polpa senza danneggiare la buccia. Quando li compri, devono avere la buccia un po’ cedevole, non liscia e tesa. Altro problema, il sapore: se si cade su mandarini insapori, come a volte accade, il dolce non saprà di niente.
    Una volta separata la buccia e la polpa, si mettono in congelatore le bucce vuote, con le rispettive calottine (se hanno la foglia, meglio), disponendole su un vassoio. Si calcola 1 mandarino per persona, più un paio di scorta (nel caso che una buccia si rompa, ad esempio.
    La polpa si schiaccia per ottenere il succo. Si prepara uno sciroppo di acqua e zucchero: indicativamente, 200 g di zucchero e l’acqua necessaria per bagnarlo; quando lo zucchero è ben sciolto si aggiunge il succo di mandarino e si toglie dal fuoco. A questo punto è necessario assaggiare, per vedere se è sufficientemente dolce (le proporzioni variano, ovviamente, a seconda della quantità di succo). Se del caso, aggiungere ancora un po’ di zucchero (sciolto come sopra) o, se fosse troppo dolce, un po’ di succo di limone.
    A questo punto, chi ha la gelatiera, la usa secondo le istruzioni. Io non e l’ho. Lo metto in congelatore così. Quando è completamente indurito, lo spezzo in blocchi e lo passo nel robot da cucina, con la lama più potente: rapidamente, per non scaldarlo: diventa morbido e cremoso. A questo punto, aggiungo un albume montato a neve fermissima (un albume per 6 mandarini), amalgamo bene e riempio le bucce, copro con le calottine e rimetto in congelatore.

    #188859

    Ferny
    Membro
    #188860

    @ferny wrote:

    Paccheri di Gragnano al sugo di mare

    Sì belli …. e la ricetta???? 😕 🙁 😀 8) 😆 😆 😆

    #188861

    Ferny
    Membro

    @susanna wrote:

    @ferny wrote:

    Paccheri di Gragnano al sugo di mare

    Sì belli …. e la ricetta???? 😕 🙁 😀 8) 😆 😆 😆

    Ma che sei la finanza 😀 😀 😀 😀 la ricetta l’ho pubblicata tempo indietro su ricette… la devo ricopiare???’ 😯 😯 😀 😀 😀

    Nel pomeriggio ne metto altre due, le foto son ancora da scaricare….. intanto vi dico il titolo.

    Trota salmonata agli agrumi e carote in agrodolce

    Tagliatelle salmone e gamberi

    #188862

    Zuppa di Zucca e Borlotti con Orzo Perlato

    Ingredienti per 6/8 persone:

    1,2 kg di zucca
    4 cipolle non troppo grandi
    400 gr. di fagioli borlotti (già lessati)
    250 gr. di orzo perlato
    2 lt di acqua o brodo leggere (meglio se vegetale)
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva

    Aromi:
    Sale
    Pepe nero
    Peperoncino
    Salvia
    Finocchio selvatico
    Prezzemolo

    Pulire la zucca, tagliarla a cubetti e farla appassire in forno fin quando si presenterà morbida. Io l’ho passata al microonde alla massima potenza per circa 12 minuti.

    Scaldare l’olio in una pentola capiente, far imbiondire la cipolla ed aggiungere tutti gli aromi.

    Unire la zucca “appassita”, mescolare bene e far insaposire per qualche minuto.

    Unire l’acqua o il brodo vegetale (bollenti) e portare ad ebollizione. Lasciar cuocere per una quindicina di minuti.

    A questo punto frullare il tutto (con un frullatore ad immersione) ed aggiungere l’orzo. Portarlo a metà cottura (almeno 15 minuti) ed unire i borlotti.

    Lasciar cuocere ancora per altri 20 minuti ed in ogni caso fin quando l’orzo sarà giunto a cottura ed il composto si presenterà ben cremoso.

    E adesso un po’ di immagini sulla presentazione finale.

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 122 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.