Via con … l’Arancio….

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Via con … l’Arancio….

Questo argomento contiene 120 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 122 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #188833

    Ricevuto Lapsus!!! 😉 😉 😉

    #188834

    Flo55
    Membro

    Ivana, con quale parte del manzo prepari il sugo alla bolognese?

    #188835

    Flo55
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    Avevo dimenticato:

    degno di menzione il piatto della cena di sabato da mia cognata, regina di intingoli, polpette e tant’altro:

    Manco sapesse che dovevo fotografare!!!

    Baccalà in umido e polenta..era una delizia!!!

    affonda nella polenta!

    dolci senza glutine

    Ivana, potrei avere la ricetta di quel delizioso piatto “baccala’ in umido con polenta” e anche dei dolci senza glutine?

    Grazie carissima

    #188836

    lapsus
    Membro

    @donatella wrote:

    @lapsus wrote:

    Mousse semifredda di cachi
    – Ingredienti:
    2 cachi maturi, 10 amaretti, 150 grammi di mascarpone, panna
    montata.
    – Preparazione:
    Frullare nel mixer gli amaretti. Aggiungere la polpa dei
    cachi ed il mascarpone. Continuare a frullare. Montare la
    panna ed aggiungerla nel mixer. Finire di miscelare il
    tutto. Riempire della formine da budino per singole
    porzioni. Far rassodare in freezer quanto basta. Servire su
    un letto sottilissimo di cioccolata fondente calda.

    sob…… è carino ma .. a me non pensi mai …. che colpa ho se i cachi proprio non mi piacciono???? [smilie=hysterical.gif]

    Prova con le prugne e mezzo bicchierino di alchermes. Se non ti piacciono neanche le prugne…., fallo solo con gli amaretti!
    🙄 🙄 🙄 studierò ………. con cosa potrei sostituirli? 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄

    #188837

    Donatella…. poi se non ti piacciono le prugne e nemmeno gli amaretti…. [smilie=bonk4.gif]

    Ok… ok… sono già dietro alla lavagna….

    #188838

    Nana
    Membro

    mi attirano i risotti con la zucca, non li ho mai provati. Con la zucca solo la pasta. Dopo mi rileggo le ricette e le farò sicuramente.

    #188839

    sesamo
    Membro

    Ecco la mia prima ricetta!!!!
    La preparo spesso a colazione.
    Se l’accompagnate con una salsina a base di marmellata di arancio sciolta con un pò di gran marnier la potete servire anche a fine cena

    Ciambellone morbido morbido all’arancio
    2 uova
    200 gr farina
    120 gr zucchero
    100 gr burro
    1 arancio frullato con la buccia
    1 bustina pane angeli
    1 bustina vanillina

    Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina col pan degli angeli e il burro fuso, l’arancio frullato e la vanillina.
    Alla fine gli albumi a neve.
    Infornare a 180 gradi per circa mezz’ora

    Spero vi piaccia come piace a me

    #188840

    TORTA ALL’ARANCIA DI IMMA

    250 di farina,
    150 di zuccher
    3 uova,
    60 ml di latte,
    60 ml di olio di semi,
    la scorza grattugiata di 2 arance,
    1 lievito pan degli angeli,
    1 fiala di fiori d’arancio(quelli che si usano per le pastiere),sale
    per la crema:
    succo di 3 arance,
    50 di fecola,
    50 di farina,
    100 di zucchero
    Lavorare le uova con lo zucchero,e una presa di sale,fare un composto schiumoso e senza smettere di mescolare aggiungere le scorze d’arancia, la fiala di fiori d’arancio,l’olio la farina e il latte a filo…cuocere a 180 per 45 minuti….ne l frattempo fare la crema a bagnomaria con le farine il succo e lo zucchero fino a quando nn si addensa…quindi tagliare la torta fredda a meta,mettere la crema e se piace scagliette di cioccolato e mettere l’altro pezzo e ricoprire con zucchero a velo….

    #188841

    Donatella
    Membro

    @Nanà wrote:

    mi attirano i risotti con la zucca, non li ho mai provati. Con la zucca solo la pasta. Dopo mi rileggo le ricette e le farò sicuramente.

    Ti attirano i risotti con la zucca???
    io ne faccio uno così ….:

    taglio la zucca cruda a dadini piccoli piccoli
    la metto nella risottiera (nel mio caso una padella …) con un paio di cucchiai di olio lascio insaporire e aggiungo il riso …. faccio tostare e poi metto un po’ di vino bianco per sfumare e poi aggiungo il brodo poco per volta … all’ultimo aggiungo anche un po’ di zafferano……
    per noi è buono e la zucca non diventa troppo dolce ……… 🙂

    #188842
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @donatella wrote:

    per noi è buono e la zucca non diventa troppo dolce ……… 🙂

    Identico al mio, se non che alla fine, fuori dal fuoco, aggiungo un trito di prezzemolo e/o basilico.

    #188843

    Nana
    Membro

    questi ultimi risotti ancora più facili. Da provare subito, chissà cosa dirà mio marito che è abituato a mangiare la zucca con la pasta. Ci proverò grazie

    #188844

    nonna Ivana
    Membro

    @flo55 wrote:

    @nonna Ivana wrote:

    Avevo dimenticato:

    degno di menzione il piatto della cena di sabato da mia cognata, regina di intingoli, polpette e tant’altro:
    Manco sapesse che dovevo fotografare!!!
    Baccalà in umido e polenta..era una delizia!!!
    affonda nella polenta!
    dolci senza glutine

    Ivana, potrei avere la ricetta di quel delizioso piatto “baccala’ in umido con polenta” e anche dei dolci senza glutine?

    Grazie carissima

    Non avevo letto, scusa…ho la ricetta in malacopia, quella del baccalà, per i dolci: la crostata di pere è fatta secondo la frolla del libro delle farine per celiaci, e l’altra è la torta di riso nostrana, bolognese, che non ho come ricetta scritta, ma di memoria, essendo un cibo tradizionale

    Man mano inserisco!

    Ciao

    #188845

    Donatella
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    Ivana, potrei avere la ricetta di quel delizioso piatto “baccala’ in umido con polenta” e anche dei dolci senza glutine?

    Grazie carissima

    Non avevo letto, scusa…ho la ricetta in malacopia, quella del baccalà, per i dolci: la crostata di pere è fatta secondo la frolla del libro delle farine per celiaci, e l’altra è la torta di riso nostrana, bolognese, che non ho come ricetta scritta, ma di memoria, essendo un cibo tradizionale

    Man mano inserisco!

    Ciao

    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!! Soprattutto il baccalà che mi piace tanto ma mi riesce sempre troppo salato !!!!!!!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    #188846

    Flo55
    Membro

    Ivana grazie!!!
    Aspetto le tue ricette.

    Io sono in America e non ho la possibilita’ di comperare quel libro per i dolci senza glutine…… 🙄 Tu ce la fai a scrivermi anche quella per la crostata glutin/free?

    [smilie=011.gif]

    Stefania

    #188847

    nonna Ivana
    Membro

    @flo55 wrote:

    Ivana grazie!!!
    Aspetto le tue ricette.

    Io sono in America e non ho la possibilita’ di comperare quel libro per i dolci senza glutine…… 🙄 Tu ce la fai a scrivermi anche quella per la crostata glutin/free?

    [smilie=011.gif]

    Stefania

    la ricetta del baccalà di mia cognata.

    Baccalà in umido alla campagnola

    800 g baccalà già ammollato
    1 cipolla
    1 gambo di sedano
    1 carota
    1 tazza da tè di passata di pomodoro
    olio e burro
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    sale, pepe peperoncino
    brodo e latte per la cottura.

    Tagliare a pezzi non grandi il baccalà, cercando di togliere tutte le lische.
    Soffriggere le verdure in olio e burro, finché non sono belle appassite, aggiungere la passata, sale e le spezie, cuocere per una decina di minuti, aggiungere i pezzi di baccalà e a fuoco non troppo forte, cuocere, mantenendo sempre umido, aggiungendo verso la fine anche del latte.
    Prima di toglierlo dal fuoco aggiungere il prezzemolo.
    Se Il sugo fosse troppo liquido, sciogliere un po’ di maizena in latte freddo e continuare la cottura per pochi minuti, per addensare.
    Servire, in genere, con polenta abbastanza morbida.


    Io preferivo anche una precottura, in genere nel MW, in un piatto largo oliato, per 5 minuti, coperto con pellicola forata, alla massima potenza.
    La stessa ricetta vale anche per il merluzzo fresco.

    per la crostata mando domani mattina….sono fuori stasera (danza di mia nipotina, a teatro!!!)

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 122 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.