Via con … l’Arancio….

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Via con … l’Arancio….

Questo argomento contiene 120 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 122 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #188803

    alexanna
    Membro

    …. azz …e mò?
    che faccio?
    mi sono anche dimenticata di comprare la zucca …maròòòòòòòòòò
    in settimana provvedo … forse

    #188804
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ofelia carissima, oramai la tua ricetta è diventata un classico di casa, non ti ringrazierò mai abbastanza. Ho fatto anche una modifica sostanziale trasformandola in una nuova ricetta che metto di seguito senza foto.

    Arrosto di vitello di con arance e scalogni
    Ingredienti: dose per 6 persone
    un arrosto di vitello, arrotolato o no, da kg. 1,200
    10 fettine di pancetta tesa – 8 scalogni – 4 arance medie non trattate – 4 foglie di alloro – 1/2 bicchiere di vino bianco secco – 2 chiodi di garofano – 2 bacche di ginepro – olio evo – sale – pepe.

    Bardare l’arrosto con le fettine di pancetta e legarlo, poi rosolarlo in pochissimo olio; appena la carne è dorata irrorarla con il vino e far evaporare. Mondare gli scalogni e tagliarli in due, poi aggiungerli alla carne. Lavare e asciugare le arance, tagliarne due a spicchi e spremere le altre due: unire gli spicchi e il succo al vitello, mettere anche le foglie di alloro, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro quindi salare e pepare.
    Far cuocere a fiamma moderata, coperto, per circa un’ora e 40 minuti, irrorando, di tanto in tanto con il sugo di cottura e girando la carne ogni 20 minuti. A cottura ultimata far raffreddare la carne, quindi slegarla e affettarla mettendola in una pirofila. Togliere le foglie di alloro, le bacche e i chiodi di garofano. Levare anche gli spicchi di arancia, togliere loro la buccia e ridurla in striscette. Passare la polpa delle arance e gli scalogni al passaverdura con il disco medio, rimettere nella pentola e amalgamare al sugo di cottura. Nappare la carne con la salsa ottenuta, decorare con le strisce di buccia, coprire con un foglio di alluminio e far scaldare in forno o sul fornello. Servire con patate bollite o riso pilaf: il sughino di arance e scalogni è ottimo sul riso.

    #188805

    Eccomi con una ricetta semplice, veloce ma gustosissima…

    Fusilli al Salmone affumicato e Stracchino

    Ingredienti per 6 persone:

    500 gr. di fusilli
    400 gr. di salmone affumicato
    1/2 litro di besciamella
    250 gr. di stracchino
    sale, pepe nero

    Preparare la besciamella con 40 gr. di farina, 40 gr. di burro e 400 ml di latte. Frullarvi la metà del salmone affumicato e lo stracchino.

    Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata e quando saranno ancora molto al dente saltarli nella salsa ottenuta. Se necessario aggiungere poca acqua di cottura della pasta.

    Poco prima di servire unire il restante salmone affettato a striscioline.

    Servire ben calda.

    #188806
    paula
    paula
    Partecipante

    Susaaaaaaaaaa ti odio 😆 😆 😆 sono senza a pranzo a parte aver pizzicato quello che preparavo…… e TU ti presenti con questa meraviglia 😆 😆 😆 😆 ieri sera io e Franco dicevamo che eravamo proprio gli italiani doc conosciuti all’estero pasta …pizza… ci manca il mandolino

    grazie mille [smilie=011.gif]

    #188807

    nonna Ivana
    Membro

    Anche le carote sono un must…in casa mia!

    Per domani le ho lessate per poi condirle con un’emulsione e origano..

    ma qui ho la crema che avevo già presentato..vale o devo fare qualcosa di nuovo???

    Corroborante…anche per bambini.

    3 carote grosse
    1 patata grossa
    1 cipolla media
    1 gambo medio di sedano
    olio o burro e olio e sale e noce moscata.
    1 cucchiaio yogurt per piatto

    Tagliare cipolla e sedano a cubetti, appassire nell’olio, poi aggiungere le carote pure tagliate a pezzetti, rosolare un poco; mettere anche le patate a pezzetti, girare e allungare con acqua , circa un litro. Salare e profumare a piacere con pepe o noce moscata

    Portare a bollore, coprire e cuocere a fuoco lento per tre quarti d’ora.

    Lasciare un po’ intiepidire, con il frullatore ad immersione fare una purea.
    Questa è la base.
    Al momento di servire, riscaldare; a parte, in una scodella diluire un cucchiaio di farina con latte o yogurt, mettere nella pentola e mescolare sul fuoco per alcuni minuti.
    Servire con un po’ di yogurt profumato con maggiorana e prezzemolo… a piacere




    #188808

    nonna Ivana
    Membro

    Susanna,

    bellissima ricetta… sono curiosa di assaggiare questi sapori, quindi forse la vigilia di Natale? Penso proprio di sì..la cena si svolge sempre a casa mia, con tutto il parentado!!!

    Forse c’è un refuso nel quantitativo di farina per la besciamella, ti è sfuggito uno 0 in più. Scusa l’osservazione…ma sai che leggo sempre tutto!!!

    Ciao

    #188809

    @nonna Ivana wrote:

    Susanna,

    bellissima ricetta… sono curiosa di assaggiare questi sapori, quindi forse la vigilia di Natale? Penso proprio di sì..la cena si svolge sempre a casa mia, con tutto il parentado!!!

    Forse c’è un refuso nel quantitativo di farina per la besciamella, ti è sfuggito uno 0 in più. Scusa l’osservazione…ma sai che leggo sempre tutto!!!

    Ciao

    Sì Ivana, hai ragione mi è scappato uno 0 in più… correggo subito… Grazie!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #188810
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    RISOTTO CON LA ZUCCA

    Mettere la zucca a pezzi grandi, avvolta in foglio d’alluminio, nel forno e farla ammorbidire.
    Sbucciarla e frullare la polpa con il robot.
    Affettare molto sottilmente un porro e farlo stufare nel burro,unire il riso, farlo tostare leggermente,sfumare con vino bianco secco, versare la purea di zucca e continuare la cottura aggiungendo man mano del brodo a mestolini.
    Completare con una noce di burro, una manciata di parmigiano ed una macinata di pepe.
    Io per contrastare il dolce della zucca aggiungo, prima di distribuire nei piatti qualche foglia di radicchio tevigiano tritata finemente.
    Si può guarnire con una cialdina di parmigiano.

    #188811

    nonna Ivana
    Membro

    Non spaventatevi!!!
    Ivana in…arancio (non un fiore!!!!! 8) ), vecchia tuta resuscitata 8)

    e qui il pranzo di oggi (scusate il disordine…ma avevo sbagliato la risoluzione, scattato a vga, quindi pessime foto!)

    caserecce con ragù bolognese

    tortelloni alla ivana : zucca parmigiano, aglio prezzemolo e uovo, con ragù di cinghiale!

    ragù di cinghiale

    carote lessate all’origano

    lingua in salsa arancio (colore)

    anche la crostata di mele color arancio-abbronzato!

    #188812
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Che menu, Ivana! Complimenti.

    #188813

    alexanna
    Membro

    bellissimo menù ivana 😀

    ora il mio piccolo contributo

    Zucca all’insalata

    1/2 kl di zucca rossa
    1/2 litro di aceto
    olio sale prezzemolo
    a piacere del peperoncino

    si prende la zucca, si toglie la buccia e si taglia sottilmente con una affettatrice, spessore un millimetro come se affettaste prosciutto , se non è sottile non viene bene

    si mette a bagno nell’aceto per almeno tre ore nel caso che la vogliate conservare e consumare in settimana , altrimenti un’ora basta.

    si scola molto bene e al si lascia ìa scorrere almeno una mezz’oretta
    si condisce con dell’olio e si mescola molto bene affinchè l’olio penetri un pò nella zucca, si aggiungono aglio a pezzettini, prezzemolo e peperoncino se piace
    il sale si mette a tavola perchè ha la prerogativa di far perdere i liquidi alla zucca e potrebbe andare a male
    così come si aggiungono all’ultimo momento se si vuole le olive ed i capperi , sempre per via del sale

    nb. questa è come la facevo prima
    ora , prima di condirla, dò una sbollentata di un minuto in acqua salata alla zucca a fette
    la scolo bene e poi condisco come sopra
    secondo me viene anche più buona

    #188814

    nonna Ivana
    Membro

    Ale,

    sai che avevo fatto, dopo che avevo visto la tua ricetta tempo fa?

    Avevo spennellato le fette tagliate con l’affettatrice a 1,5 mm, con olio, leggermente, le avevo messe nel MO per 2 ‘ alla max, e le avevo condite come faccio con le melanzane o le zucchine, con olio, aceto di mele e basilico, una cosa ottima, la rifaccio, e provo di nuovo il tuo metodo e sapori!

    #188815

    alexanna
    Membro

    credo che nel microonde sia la stessa cosa che nell’acqua salata
    l’importante e non farla cuocere troppo ma solo togliere il sapore di crudo e che non rilasci troppo liquido quando la condisci

    #188816

    nonna Ivana
    Membro

    @alexanna wrote:

    credo che nel microonde sia la stessa cosa che nell’acqua salata
    l’importante e non farla cuocere troppo ma solo togliere il sapore di crudo e che non rilasci troppo liquido quando la condisci

    penso che dipenda anche dal tipo di zucca, quella che internamente è abbastanza gialla, è molto compatta e mi è rimasta bella asciutta, e si è ammorbidita molto bene nella salamoia, in un paio d’ore, se ricordo bene…ma devo riprovare, se arrivo in tempo ad averla cruda, Gianni mi cuoce a tutto andare, se gli viene il voglino di zucca o di pietanze con la zucca, come oggi!!

    #188817

    Una frittata al forno….

    Tortino Vegetale

    Ingredienti per 6 persone:

    2 patate
    300 gr. di fagiolini verdi
    500 gr. di carote
    4 uova
    150 gr. di parmigiano reggiano
    100 gr. di pangrattato
    sale, pepe
    1 noce di burro per la teglia

    Lessare le verdure e riunirle in una ciotola capiente.

    Unire le uova ed amalgamare bene il tutto.

    Unire il parmigiano ed il pangrattato (lasciando da parte una piccola quantità per la teglia).

    Imburrare una teglia (28 cm di diametro), cospargerla con il pangrattato lasciato da parte e versarvi il composto.

    Infornare a 200°C per 40 minuti circa.

    Servire ben caldo.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 122 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.