vi va una torta di zucchine e cioccolato?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette vi va una torta di zucchine e cioccolato?

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

tommy54
    Partecipante

prima versione

grattugiate 200 gr. di zucchine grossolanamente e qualcuna la tagliate a rondelle e le fate asciugare un po al sole
    montate 2 uova con 150 gr. di zucchero,unite i semini di una bacca di vaniglia,120gr. di burro fuso freddo,70gr. di nocciole frullate,50 gr.di cioccolato fond. trit.180 gr. di farina00 setacciata con 1 bustina di lievito e in fine le zucchine gratt,amalgamate delicatamente e versate in uno stampo a cerniera su carta forno unta di burro e cosparsa di zucchero di canna
    con su le zucchine a rondella.
    50′ a 160° e poi scaravoltate

Nutellandia
    Membro

😯 io non ce la faccio a mangiare dolce e salato assieme, non riesco a mandar giù nemmeno prosciutto e melone 😆
    Però voglio vedere se c’è una temeraria che la prova 😀

Saudade
    Membro

@nutellandia wrote:

😯 io non ce la faccio a mangiare dolce e salato assieme, non riesco a mandar giù nemmeno prosciutto e melone 😆

La zucchina di suo non e’ salata e nei dolci non sta affatto male, prova e ti ricrederai! [smilie=007.gif]

tommy54
    Partecipante

@nutellandia wrote:

guarda che le zucchine non bisogna salarle!!!!!!!!!!!!!!!!
    è proprio un dolce dal sapore delicato come le carote o la zucca

Nutellandia
    Membro

Sìsì lo so che non bisogna salarla e che è delicata nel sapore, infatti è una mia fissa mentale :mrgreen:
    La torta di carote sì mi piace, ma tipo mi sembra assurdo che una zucca che secondo me dev’esser salata invece sia dolce 🙄 infatti non mi piace moltissimo la zucca…
    Ma non voglio denigrare il dolce, voglio solo sentire chi l’ha provato, mi state incuriosendo così tanto [smilie=015.gif]

Ecco … io conoscevo una antica ricetta con melanzane, cioccolato e pistacchi (ricetta siciliana del tardo medioevo… che anzi dovrei cercare) ma con le zucchine mi mancava…. Grazie!!

tommy54
    Partecipante

si cara,è anche un dolce tipico della nostra costiera amalfitana:melenzane al cioccolato…
    precisamente di maiori
    non c’è nel forum?

questa è una delle tante versioni trovate in rete

8 melanzane grandi
    Farina
    2 uova
    olio per friggere
    100gr canditi misti
    una manciata di pinoli
    crema pasticcera e crema al cioccolato
    Preparazione : lavate e sbucciate le melanzane. Tagliatele a grosse fette piuttoste spesse e all’interno di ogni fetta praticate un altro taglio aprendole solo a metà.(c’è chi sala con sale grosso e dopo un po risciacqua senza premere) Infarinatele e friggetele.alcuni le passano anche nell’uovo sbattuto,ma risultano più pesanti) Scolatele e asciugatele sulla carta assorbente.
    Preparate la crema pasticcera e la crema al cioccolato.Farcite le melanzane fritte con la crema pasticcera e i canditi. Sistematele a strati e ricoprite alla fine con la crema al cioccolato. Decorate con i pinoli e altri canditi a pezzettini.
    c’è poi qualche variante che prevede anche mandorle e amaretti sbriciolati nel ripieno

tommy54
    Partecipante

visto che l’ho proposta io ho anche avuto il “coraggio”di provare la torta di zucchine…eccheè [smilie=012.gif]
    risultato?

fatta e divorata in un attimo
    morbidosa e umida all’interno
    sapore particolare dovuto al connubio cioccolato nocciole e zucchine
    provate pure.
    poi vi posto un’altra versione aromatica ………ma prima faccio da cavia…….. [smilie=011.gif]

Ecco Maria è proprio quella la ricetta della “torta di melanzane” … Solo che al posto dei canditi e dei pinoli si mettono i pistacchi e per la guarnizione finale si cola sopra una ganache di cioccolato (non crema di cioccolato) così in frigo si rapprende e fa strato un po’ spesso (slurp) … sopra a tutto di nuovo pistacchi tritati… per il resto è identica…

E’ a dir poco lussuriosa… vabbè nella prossima vita… 😆 😆 😆

Grazie!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

tommy54
    Partecipante

@susanna wrote:

Ecco Maria è proprio quella la ricetta della “torta di melanzane” … Solo che al posto dei canditi e dei pinoli si mettono i pistacchi e per la guarnizione finale si cola sopra una ganache di cioccolato (non crema di cioccolato) così in frigo si rapprende e fa strato un po’ spesso (slurp) … sopra a tutto di nuovo pistacchi tritati… per il resto è identica…

E’ a dir poco lussuriosa… vabbè nella prossima vita… 😆 😆 😆

Grazie!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

ehhhh i pistacchi di bronte ………….e poi è anche più buona senza sti canditi…….
    ma penso che si può fare in questa vita,una “porziuncola”……..non manderà in tilt la bilancia……..
    il fatto è che una porziuncola di questo ,una di quello e non entriamo più nei vestiti………
    ma d’altronte questo è o non è un forum di cucina?

Lo so Marì… hai ragione pure tu… ma tu pensi che se preparo una prelibatezza del genere mi accontento della porziuncola????
    😕 🙄 😕 8)

mammamamma
    Membro

Grazie a tutti x i consigli!!! Ricette da provare!

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.