Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Vi và un pò di dolce?..lo zuccotto imperiale
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da cucchiarella68 17 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19 Luglio 2007 alle 17:35 #150679
care amiche, vi vorrei proporre uno dei dolci più buoni che abbiamo in Italia,lo zuccotto.
inserirò le foto necessarie per poterlo realizzare passo passo,sperando di essere comprensibile ,il lavoro di per sè non è complicato,ma ha bisogno soltanto di un pò di pazienza.
Pronte per l’avventura?
Gli ingredienti sono questi
Zuccotto ImperialeIngredienti per 8 porzioni
2 basi di pan di spagna
– per la prima crema:
250 grammi di ricotta
freschissima
150 grammi di zucchero
50 grammi di scorzetta d’arancia canditi
mezza fialetta di aroma di mandorla
– per la crema pasticciera:
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
mezzo litro di latte
4 cucchiai di maizena sciolti in tre cucchiai di latte
– per la panna al cioccolato:
250ml. di panna liquida da montare
3 cucchiaini di cacao amaro
– per la panna macchiata:
250ml. di panna bianca da montare
50 grammi di cioccolato fondente ridotto finemente
– per la bagna:
500ml. di acqua
300 grammi di zucchero
5 cucchiai di sciroppo di cassis o mirtillo
polvere di cacao per spolverare
panna montata bianca semplice per decorare
gocce di cioccolato per decorare
4 fragole freschissime per decorare
uno stampo da zuccotto, o uno stampo a cupola
Preparazione
Lo zuccotto imperiale, è stato uno dei primi lavori seri che ho svolto da ragazzina.
dopo vari esperimenti, ricerca degli ingredienti giusti, ho cercato di unire le creme che più possono piacere, e mescolarle tra loro senza contrasti, il morbidoso del pan di spagna bagnato, conferisce al palato una gioia unica.
ogni volta che il cucchiaino arriva alla bocca con gusti diversi, è questo che mi piace trovare quando mangio un dolce,”sentire” i sapori,gli aromi,le essenze………
1. Nella prima foto, vedete preparare, la ricotta, che sarà mescolata con gli ingredienti scritti, e cioè, zucchero, scorzette e aroma, stemperata con una forchetta e messa in frigo al fresco.
2. Preparate la crema pasticciera con gli ingredienti, e quando sarà tiepida, aggiungete, il cioccolato fondente ridotto a pezzettini, se vedete nella foto, la crema è variegata, per ottenere questo effetto, non bisogna mescolarla troppo.
3. Preparazione della panna al cioccolato, versare la panna fredda in una ciotola, aggiungere, il cacao in polvere, e montare con fruste elettriche ghiacciate.
4. Preparazione della panna con gocce di cioccolato, unire alla panna liquida le gocce di cioccolato, e montare con fruste ghiacciate.
5. Mettere in una pentola l’acqua e lo zucchero, portare a bollore, e far cuocere per 15 minuti, far raffreddare e unire lo sciroppo.
6. In questa foto, vediamo l’inizio del rivestimento con il pan di spagna nello stampo, la base sarà circolare, e poi con delicatezza, staccheremo pezzetti di pan di spagna e ricopriremo le pareti dello stampo.
7. Stampo rivestito, quasi del tutto con pan di spagna.
Dopo aver terminato, bagnatevi le mani, con la bagna dolce e fatela cadere a pioggia, sulla base e sui lati dello stampo, ne basterà poca, giusto per ammorbidire un attimino, in quanto alla fine della preparazione, lo stampo andrà nel congelatore tutta la notte, e il tutto si solidificherà diventando uniforme e compatto.8. Qui versiamo la crema variegata al cioccolato, sul fondo.
9. Prendete del pan di spagna, sbriciolatelo con le dita, e fatelo diventare fine fine, poi spolverizzate sulla crema, giusto per coprire.
10. Versare la crema di ricotta, pareggiarla, e fare lo stesso come il passaggio precedente, coprendo con il pan di spagna sbriciolato.
11. Qui vedete, un po’ di pigiatura, cioè ammassare un po’ creme varie e pan di spagna.
12. Versiamo la panna bianca, livellatela, e copritela, lo stesso si farà con la panna al cioccolato (tenetene un po’ da parte) e ricopritela con il pan di spagna, preparato com da foto successiva.
13. Sbriciolate il pan di spagna e unite due cucchiaini di cacao, mescolateli e andate a ricoprire l’ultimo strato che era composto di panna al cioccolato, pigiate bene.
[img]14. Versare per ultimo un po’ di bagna.15. Un ultimo strato di panna al cioccolato, livellato con la spatola.
Lo zuccotto è pronto per andare nel congelatore tutta la notte, coprite con pellicola trasparente e proteggete da eventuali odori del congelatore, questa ciotola amc porta il suo coperchio di chiusura.
16. Al mattino, rovesciate la ciotola sul piatto da portata, con il fono, fate calore intorno ad essa e dopo qualche secondo il dolce scivolerà sul piatto senza rompersi.
17. Decorazione con la panna montata bianca e gocce di cioccolato.
18. Copertura finale dello zuccotto.
19. Con gocce di cioccolato decorate a piacere o seguite la foto.
20. Lo Zuccotto imperiale è pronto, servitelo fresco dal frigo, con un Berlucchi freddo.
:applause:Lo zuccotto nasce a firenze, ovvero fù una ricetta inventata da Caterina de’ medici.
La mia versione è differente, in quanto come tutte le ricette, nei vari paesi, salvo qualcuna, viene sempre modificata,la mia versione è quella napoletana,spero vi sia piaciuta e l’abbiate apprezzata, in effetti da quella “originale” c’è una variazione di pochi ingredienti, la colla di pesce, maraschino, lo stampo, insomma provate sia l’una che l’altra, a mio parare sono ottime tutte e due.
un bacio,maria
19 Luglio 2007 alle 17:47 #175987Managgia !! Maria ,ma tu sei troppo brava!!!!
19 Luglio 2007 alle 17:50 #175988MJ, come per le crocchè: facciamo a metà…tanto le altre stanno a dieta 😀 😀 😀 😀
Grazie Cucchiarella 310 e lode!19 Luglio 2007 alle 17:52 #175989@gaviota argentea wrote:
MJ, come per le crocchè: facciamo a metà…tanto le altre stanno a dieta 😀 😀 😀 😀
Grazie Cucchiarella 310 e lode!Sarei a dieta anch’io ,ma con questi dolici non posso resistere!!
19 Luglio 2007 alle 17:56 #175990@marie-josè wrote:
@gaviota argentea wrote:
MJ, come per le crocchè: facciamo a metà…tanto le altre stanno a dieta 😀 😀 😀 😀
Grazie Cucchiarella 310 e lode!Sarei a dieta anch’io ,ma con questi dolici non posso resistere!!
Allora per aiutarti a resistere lo prendo tutto io!! 😆 😆 😆
19 Luglio 2007 alle 19:28 #175991sto in periodo di pausa dieta ….
per la serie tra i due litigati il terzo gode
lo zuccotto è mio 😀ps bellissima ricetta maria grazie
19 Luglio 2007 alle 20:27 #175992Imperiale???? Regale…….cioe’ da regalare a me, alla sottoscritta che gli e’ venuta l’acquolina e sente un gran bisogno di roba dolce!!!!! Adesso (e Gabri e’ un vizio) saro’ costretta a farmi treccia e Nutella…………….e magari anche con fettine di banana. 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Ah dimenticavo BRAVISSIMA!!!!!19 Luglio 2007 alle 20:38 #175993carissima saudade,+
innanzitutto piacere di conscerti,vorrei chiederti una cosa,
ma per caso sei brasiliana e parli il portoghese?devi sapere che io ho avuto ospite un amica brasiliana qui a casa mia e per di più chef,BRAVISSIMA!!!!!!!
Ne abbiamo fatte di tutti i colori,e io non contenta mi sono fatta arrivare direttamente dal brasile,pagando un patrimonio in euro,un mare di riviste.
nell altro sito dove vivo,ho già pubblicato qualcosa,tradurre mi fà fatica,ma che soddisfazione.
ho dato per l’appunto la ricetta del paès brasiliano…………una goduria
il pào de lo
il bolo amargo in microonde in ………8 minuti
le boccettine ripiene
trecce,bolinhos,insomma cè da scrivere per anni.adoro la cucina brasiliana,e vorrei sapere qui da voi come và,quindi chi leggerà per favore mi fà sapere un pò?
grazie e scusate se sono un pò invadente,irruente,esplosiva……….
ma la cucina io la tengo nelle vene,è la mia ARIA e la mia VITAgrazie,maria
19 Luglio 2007 alle 22:05 #175994@cucchiarella68 wrote:
carissima saudade,+
innanzitutto piacere di conscerti,vorrei chiederti una cosa,
ma per caso sei brasiliana e parli il portoghese?devi sapere che io ho avuto ospite un amica brasiliana qui a casa mia e per di più chef,BRAVISSIMA!!!!!!!
Ne abbiamo fatte di tutti i colori,e io non contenta mi sono fatta arrivare direttamente dal brasile,pagando un patrimonio in euro,un mare di riviste.
nell altro sito dove vivo,ho già pubblicato qualcosa,tradurre mi fàfatica,ma che soddisfazione.
ho dato per l’appunto la ricetta del paès brasiliano…………una goduria
il pào de lo
il bolo amargo in microonde in ………8 minuti
le boccettine ripiene
trecce,bolinhos,insomma cè da scrivere per anni.adoro la cucina brasiliana,e vorrei sapere qui da voi come và,quindi chi leggerà per favore mi fà sapere un pò?
grazie e scusate se sono un pò invadente,irruente,esplosiva……….
ma la cucina io la tengo nelle vene,è la mia ARIA e la mia VITAgrazie,maria
qui puoi mettere ciò che ti pare anche il pane eschimese
oramai siamo un porto di mare … 🙄
c’è di tutto francesi, tedeschi, greci, venezuelani … e chi più ne ha più ne metta 😕una sola preghiera
metti le ricette già in italianochè se te ne vieni anche tu a dire
imparate il brasiliano = lo spagnolo ( o il portoghese ora non ricordo)
beh potresti assistere alla più grande rivolta contro una utente che si sia mai vista su un qualsiasi forum…. in tutto il web ….chi vuole capire …. capisce
da buon intenditor poche parole 8)PS.
maria te lo dico in uno orecchio , tu non lo dire a nessuno,
questo è solo un gioco che facciamo con nonna ivana che parla, scrive e legge , molte lingue e lo fa pure bene 😀ovviamente sei arrivata ora e non puoi sapere
ma fidati è solo un gioco affettuoso che facciamo con l’ivana…
la nostra interprete e traduttrice ufficiale di cui andiamo molto orgogliose 😉 😀20 Luglio 2007 alle 3:54 #175995WOWWW!!!! Imperiale o no…. è BELLISSIMO!!! Brava Maria!!!
20 Luglio 2007 alle 5:09 #175996non potreste tenere queste godurie supercaloriche per un pochino ..più in là????
Quelle che ci tengono alla dieta…chissà come ci soffrono!!!!!Penso proprio al bene loro!!!!
(a proposito…se M.J. e Ofelia guardano da un’altra parte….metti un bel trancio …nel mio di piatto!!!!) 😉20 Luglio 2007 alle 5:47 #175997@saudade wrote:
Adesso (e Gabri e’ un vizio) saro’ costretta a farmi treccia e Nutella…………….e magari anche con fettine di banana. 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Ah dimenticavo BRAVISSIMA!!!!!Bravissima davvero!!!
Saudade non un vizio ma una sana cura ricostituente naturale!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
20 Luglio 2007 alle 6:18 #175998Che meraviglia!Posso fare una pausa dieta…..
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.