Vi presento il mio pane!!!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Vi presento il mio pane!!!

Questo argomento contiene 43 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Smiht 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Posso dire una cosa?

Non so se il lievito sia troppo o poco, dipende dalle garine e dai tempi …se mi permettete direi che è troppo solo l’accanimento con cui si sta discutendo in questo thread e poca la reciproca comprensione.

CALMA 😆 😆 😆 😆

offy cara,
    a volte le situazioni ci scivolano di mano,meno male che ci sei………

io non mi sono accanita ci tengo a precisarlo,non amo litigare e soprattutto per il pane.

ho dato una piccola spiegazione tecnica,come ha scritto pasticcino,in merito alle farine integrali,se non le “nutri” non si muovono,non sono andata contro nessuno,sia ben chiaro! 😆
    io quoto unika e smith con i suoi bei lavori 😀
    quindi io mi sento a posto 😯 😀
    non preferisco nessuno a nessuno,siamo tutti uguali…….

certo che una fettina con i semi neri che vedo con un pò di speck…….

se porto il vinello e due sott’olii,chi m’invita???? 😀

baci cara offy,e grazie sempre per la tua dolcezza

Smiht
    Membro

@cucchiarella68 wrote:

salve,dico anche io la mia.

non credo affatto che 42 grammi di lievito siano troppi.
    bisogna tenere in considerazione un elemento fondamentale,LE FARINE SONO INTEGRALI hanno bisogno un attimino di forza in più per svilupparsi al meglioe concordo sul fatto che il sapore del lievito non si sente.
    ogni paese ha il suo pane,io oltre al mio che non farei a cambio con nessuno,amo sia quello brasiliano che svizzero e tedesco.
    ho avuto modo di mangiarli,e unika credimi dobbiamo distaccarci un attimo col pensiero e non “pensare”al classico pane,”palatone,pagnotta sfilatini”eccetera,ai quali siamo abituati.
    io come te e alex siamo del sud,il pane per noi è sacro,ma credo che se assaggi non disdegni anzi,ovviamente i sapori non saranno come i nostri ai quali siamo abituati,e viceversa,se smith assaggierebbe un pane tipico italiano,senz’altro noterebbe la differenza dal suo……….

paese che vai,usanze che trovi!

un bacio a tutte e due voi

SIIIIIIIIIIIIIII CUCCHIERELLA!!! io ho assaggiato no assaggiato MANGIATO il pane italiano, sia pugliese, sia dell`abbruzzo, sia calabrese, e sia di Torino anche ma anche di milano ecc. ho assaggiato tutti questi pane…ma mi piace meglio il nostro pane della Svizzera…che vi devo dire? come dice cucchierella la differenza si nota, ECCOME!!!

ma per carità non volevo fare polemiche di nessun modo…ho solo risposto a UNIKA….e ho detto la mia in base alla mia esperienza, tutto qui….

unika93
    Membro

mamma mia……e chi parla piu’…..io ho detto la mia….io 42 grammi di lievito in un kg di farina non li metterei…..ma da qui a dire è meglio il mio ed è meglio il tuo….ce ne corre di strada……ok……dobbiamo stare molto attenti ai topic in cui rispondiamo……. 🙂 🙂 🙂 🙂

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Due premesse:

1) quando utilizzo il lievito di birra non lo acquisto a cubetti al supermercato ma a due o tre etti per volta, fresco, dal mio panettiere

2) abito molto vicina al confine tra Italia e Svizzera, quasi in terra di nessuno, dunque non posso essere considerata di parte né in una nazione né in quell’altra 😉

ciò premesso mi sembra, ma posso ricordare male, che in Italia il cubetto da 25 grammi venga venduto come utile per mezzo chilogrammo di farina, mentre i 42 grammi di quello svizzero sono per 1 chilogrammo di farina e i numeri non sono un’opinione 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@unika93 wrote:

..ma da qui a dire è meglio il mio ed è meglio il tuo….ce ne corre di strada……ok……dobbiamo stare molto attenti ai topic in cui rispondiamo……. 🙂 🙂 🙂 🙂

Giusto, Unika, a me, che sono di un’altra generazione, avevano insegnato a non dire “non è buono” o “è buono” ma “a me piace” “a me non piace” ed anche a non dire “hai capito?” ma “Mi sono spiegato?” nè a dire “il mio è migliore del tuo” ma “sono diversi”

😆 😆 😆 …solo una parte del calvario che le bimbe di un tempo dovevano affrontare per divenire “delle vere signore” 😆 ( che palle!)

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@gabriela wrote:

ciò premesso mi sembra, ma posso ricordare male, che in Italia il cubetto da 25 grammi venga venduto come utile per mezzo chilogrammo di farina, mentre i 42 grammi di quello svizzero sono per 1 chilogrammo di farina e i numeri non sono un’opinione 😉

giusto! Anche la bustina di liofilizzato di 7 grammi equivale al cubetto da 25 ed è consigliata per 12 kg di farina

nonna Ivana
    Membro

concordo, Offy e Gabri! 😆

in linea di massima si seguono queste indicazioni, se poi qualcuno vuol diminuire il quantitativo e allungare il tempo di lievitazione…niente da eccepire!

OK….. 😀

Smiht
    Membro

@gaviota argentea wrote:

@unika93 wrote:

..ma da qui a dire è meglio il mio ed è meglio il tuo….ce ne corre di strada……ok……dobbiamo stare molto attenti ai topic in cui rispondiamo……. 🙂 🙂 🙂 🙂

Giusto, Unika, a me, che sono di un’altra generazione, avevano insegnato a non dire “non è buono” o “è buono” ma “a me piace” “a me non piace” ed anche a non dire “hai capito?” ma “Mi sono spiegato?” nè a dire “il mio è migliore del tuo” ma “sono diversi”

😆 😆 😆 …solo una parte del calvario che le bimbe di un tempo dovevano affrontare per divenire “delle vere signore” 😆 ( che palle!)

GIUSTO SIGNORA…MI SCUSO per come mi esprimo quando scrivo essendo in svizzera da 36 quasi 37 anni e sempre con i Svizzeri e altri stranieri, mi sto a dimenticare come esprimersi e anche come si dice una parola o una altra….quindi il mio italiano lascia a desiderare…in svizzera sono venuta che avevo 10 anni quindi che italiano vuoi che io abbia avuto…restando sui forum italiani io sto a riprendere a parlare in italiano e imparo sempre nuove parole ( per me ” nuove ” ) e che comunque quando scrivo male NON INTENDO a male…ma solo perché in quel momento mi é uscita quella parola che a me era piu logica per farvi capire….ma comunque MI SCUSO per tutto….ripeto non era una polemica la mia…ma solo spiegare come lo é qui…tutto qui….ora per favore parliamo d`altro OKAY???? 😥 😕 😛

pasticcino
    Partecipante

grazie a tutti da Ivana a Cucchi, da Ofelia a Gabri per aver apportato ulteriori notizie utili.
    Come dicevano Susanna e Cucchi, e pardon anche Ofelia, il pane ha una sua sacralità e discutere animatamente non è cosa.
    E come ha ribadito Unika93 nel suo ultimo intervento, è verissimo che tutti, ma proprio tutti dobbiamo stare attenti al modo in cui rispondiamo o scriviamo e purtroppo, lo sappiamo tutti benissimo che un fraintendimento nasce perchè su Internet non ci possiamo guardare in faccia, non possiamo sentire il tono di voce, nè vedere il famoso linguaggio del corpo, quindi è facile essere fraintesi e fraintendersi…e dimenticare ahimè che in buona fede una parola non è venuta fuori come avrebbe dovuto….quindi basta spiegarsi, il dialogo è importante ed è importante imparare che gli usi ed i costumi sono diversi, non migliori o peggiori, diversi. Tutto qui
    😉

alexanna
    Membro

secondo me state discutendo accanitamente per una cosa che non ha ragione di esistere

non si sta parlando del pane in generale in senso oggettivo, ma del pane in senso soggettivo

cioé state parlando di gusti , non di pane

ed i gusti non sono assolutamente discutibili per nessuno , che sia la persona svizzera o italiana

se noi prendessimo il nostro pane italiano e quello svizzero e lo facessimo assaggiare ad un cinese
    stai sicura che ce lo sputerebbe immediatamente entramb,i sia lo svizzero che l’italiano, dichiarandoli come la più grande “ciofeca” mai assaggiata in vita sua

ora tornando indietro
    smith tu hai messo un pane con 42 grammi di lievito di birra su un forum italiano
    la unika ti ha suggerito di usare meno lievito
    la unika ha giudicato il pane secondo i suoi gusti e non secondo il tuo, ti voleva solo consigliare dicendoti una cosa per lei ritenuta giusta ( ha sbagliato poteva evitarselo, mai dare consigli a chi non te ne chiede , con chi non vuole condividere idee pensieri o altro , ma vuole solo esibirsi )

te smith ti sei accesa come un cerino difendendo il tuo pane come il migliore al mondo dichiarando “ciofeche” tutto il pane italiano ( anche tu hai sbagliato , cioè vieni su un sito italiano e pretendi che si abbiano i tuoi gusti e non i nostri e come se non bastasse ci offendi pure attraverso il pane? )

il resto , cara smith, è stato solo un modo educato di farti comprendere il tuo sbaglio scaturito dalla tua arroganza….

non ho altre parole … cioè le avrei ma sono troppo forti per questo forum 🙄 😆 😆 😆 😆 😆

alexanna
    Membro

leggo ora le tue scuse … ok chiusa la faccenda e per me dimenticata

admin
    Amministratore del forum

@smiht wrote:

si certo ma mica mi riferivo a te! si vede che é buono lievitato….___________________________________________________________________________________________________ il lievito madre io non l`ho mai fatto e non posso dire nulla a proposito…..

Gentile Smith,

nell’ambito di quelle che possono essere le proprie idee o convinzioni non entro nel merito, ognuno è libero di pensarla come crede a patto che esterni il suo pensiero rispettando quello degli altri.

Rispettare il pensiero degli altri significa anche concedere un pò di margine alle interpretazioni altrui senza ritenersi i depositari della verità assoluta che come sappiamo non è di questo mondo.

Intendo invece richiamare la tua attenzione sul fatto che su UniversoCucina, per questioni di buon gusto e rispetto reciproco, non è consentito citare altri Forum, questo perchè il lavoro altrui và rispettato “a prescindere” .

Ho quindi ritenuto opportuno rimuovere il riferimento in causa.

Barbara
    Membro

@smiht wrote:

acqua a occhio ( acqua calda no bollente )

Sapresti per favore essere più preciso? Magari la prossima volta che realizzi questi splendidi pani potresti per favore misurarla? Grazie

Barbara
    Membro

@barbara wrote:

@smiht wrote:

acqua a occhio ( acqua calda no bollente )

Sapresti per favore essere più preciso? Magari la prossima volta che realizzi questi splendidi pani potresti per favore misurarla? Grazie

up…

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 45 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.