Vi presento il mio pane!!!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Vi presento il mio pane!!!

Questo argomento contiene 43 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Smiht 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Autore
    Articoli

No Smiht…. scusa …. dimmi una cosa… ma il pane pugliese (ne nomino uno per tutti)…. quello fatto con la farina di grano duro e magari cotto a legna che resta morbido anche dopo 10 giorni…. lo hai mai mangiato??? Ecco… perchè se quello (come tanti altri pani italiani) te lo sei perso…. hai già perso davvero molto!!!

Smiht
    Membro

siiiiiiiiiiiii SUSANNA ho mangiato pure il pane pugliese PERCHé IO SONO PUGLIESE! ed era pane di grano duro e comunque integrale…ma non é affato uguale a quello integrale di qui della Svizzera….scusami io conosco sia questo della Svizzera che quelli dell`Italia e quindi posso dire e sapere la differenza, tra questi pani…anche le farine integrali che qui in Svizzera ce ne sono una marea sono diverse da quelle Italiane, non ho mai visto tante farine varie in Italia come ci sono qui in Svizzera, ma anche farine bianche ci sono una marea, farine bigie, ci sono una marea qui…in Italia no…scusami io le differenze le conosco benissimo…sono nativa PUGLIESE io! e di parenti gli ho sparsi per tutta l`Italia……

pasticcino
    Partecipante

spezzo una lancia a favore di quanto detto da Susanna a proposito del pane pugliese e va detto che quel tipo di pane è spesso fatto con lievito naturale o con lievito madre e non lievito di birra.
    Smiht qui in Italia ci sono pani integrali e pani di segale e altre farine ma ci sono molti pani legati alle tradizioni delle varie regioni.
    Detto ciò, e qui spezzo una lancia per te Smiht, è vero che ci sono differenze di farina tra Svizzera ed Italia, come tra Svizzera e Francia faccio per dire, ma non significa che la farina sia migliore in Svizzera piuttosto che in Italia o viceversa. Le frazioni provenienti dalla macinazione sono spesso prese in modo diverso.
    Per Unika, scusami sai se mi permetto ma il discorso di diminuire il lievito funziona molto bene per farine “bianche” di grano, ma per la farina integrale ( e dipende se è molto ricca o meno di cruschello) per gli sfarinati, per i tritelli e soprattuto per farine di altri cereali come l’orzo, la segale o l’avena la lievitazione ha bisogno di una marcia in più, altrimenti la massa non si “muove”…spesso per le cosidette farine “scure” usano aggiungere al lievito un’estratto di pasta madre non solo per arricchire di aromi e fragranza ma anche per coadiuvare l’azione lievitante.
    Il lievito incide sul tempo di lievitazione, poco lievito spesso richiede tempi più lunghi e di conseguenza con farine integrali o di altri cereali corri il rischio che allungando troppo la lievitazione l’impasto si “stracci”…

Bè Smiht…. che ti devo dire…. io il pane Svizzero l’ho assaggiato ed è sicuramente buonissimo…. ma il pane italiano…. lo è altrettanto!!! Scusa io non sono molto amante dei campanilismi… ma sul pane…. mi accanisco 😉 … Quello che intendo dire… è ad ognuno il suo… per quanto riguarda il pane e la cucina (e molte altre cose a dire il vero) io non sono per la globalizzazione…. Quindi evviva il pane di tutti… come sia sia… nelle sue diversità e peculiarità!

Donatella
    Membro

@smiht wrote:

…………. integrale di qui della Svizzera…. anche le farine integrali che qui in Svizzera ce ne sono una marea sono diverse da quelle Italiane, non ho mai visto tante farine varie in Italia come ci sono qui in Svizzera, ma anche farine bianche ci sono una marea, farine bigie, ci sono una marea qui… .

Farine farine !!!! raccontami di queste farine! Sai sono costretta a comprare un pane fatto con farina integrale e semi molto simile a quello che ho visto nelle tue foto ma qui quel tipo di farina non si trova e son curiosa !!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

@smiht wrote:

siiiiiiiiiiiii SUSANNA ho mangiato pure il pane pugliese PERCHé IO SONO PUGLIESE! ed era pane di grano duro e comunque integrale…ma non é affato uguale a quello integrale di qui della Svizzera….scusami io conosco sia questo della Svizzera che quelli dell`Italia e quindi posso dire e sapere la differenza, tra questi pani…anche le farine integrali che qui in Svizzera ce ne sono una marea sono diverse da quelle Italiane, non ho mai visto tante farine varie in Italia come ci sono qui in Svizzera, ma anche farine bianche ci sono una marea, farine bigie, ci sono una marea qui…in Italia no…scusami io le differenze le conosco benissimo…sono nativa PUGLIESE io! e di parenti gli ho sparsi per tutta l`Italia……

@susanna wrote:

Bè Smiht…. che ti devo dire…. io il pane Svizzero l’ho assaggiato ed è sicuramente buonissimo…. ma il pane italiano…. lo è altrettanto!!! Scusa io non sono molto amante dei campanilismi… ma sul pane…. mi accanisco Wink … Quello che intendo dire… è ad ognuno il suo… per quanto riguarda il pane e la cucina (e molte altre cose a dire il vero) io non sono per la globalizzazione…. Quindi evviva il pane di tutti… come sia sia… nelle sue diversità e peculiarità!

e mi autocito 😆 😆 😆 😆 😆
    @pasticcino wrote:

ci sono differenze di farina tra Svizzera ed Italia, come tra Svizzera e Francia faccio per dire, ma non significa che la farina sia migliore in Svizzera piuttosto che in Italia o viceversa. Le frazioni provenienti dalla macinazione sono spesso prese in modo diverso.

e voi non volete che tiri fuori i differenti decreti legislativi che riguardano la macinazione delle farine vero 👿 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Cavoli! Son mai venuta a piangere qui per le mie lievitazioni?? Forse il Cielo a fronte di tanti miei problemi mi ha risparmiato almeno quello della lievitazione 😀
    ma dico, Smith, guarda qua

Guarda, cara che io il pane lo faccio con il lievito madre e mi dura morbido almeno tre giorni…poi finisce

😉

ai pani citati da Susanna aggiungo il pane ferrarese e quello di Altopascio 😉 …credimi Smith il pane è un cibo umile, ma buonissimo ovunque, specie se condiviso con allegria e senza condiscendenza

Smiht
    Membro

@pasticcino wrote:

spezzo una lancia a favore di quanto detto da Susanna a proposito del pane pugliese e va detto che quel tipo di pane è spesso fatto con lievito naturale o con lievito madre e non lievito di birra.
    Smiht qui in Italia ci sono pani integrali e pani di segale e altre farine ma ci sono molti pani legati alle tradizioni delle varie regioni.
    Detto ciò, e qui spezzo una lancia per te Smiht, è vero che ci sono differenze di farina tra Svizzera ed Italia, come tra Svizzera e Francia faccio per dire, ma non significa che la farina sia migliore in Svizzera piuttosto che in Italia o viceversa. Le frazioni provenienti dalla macinazione sono spesso prese in modo diverso.
    Per Unika, scusami sai se mi permetto ma il discorso di diminuire il lievito funziona molto bene per farine “bianche” di grano, ma per la farina integrale ( e dipende se è molto ricca o meno di cruschello) per gli sfarinati, per i tritelli e soprattuto per farine di altri cereali come l’orzo, la segale o l’avena la lievitazione ha bisogno di una marcia in più, altrimenti la massa non si “muove”…spesso per le cosidette farine “scure” usano aggiungere al lievito un’estratto di pasta madre non solo per arricchire di aromi e fragranza ma anche per coadiuvare l’azione lievitante.
    Il lievito incide sul tempo di lievitazione, poco lievito spesso richiede tempi più lunghi e di conseguenza con farine integrali o di altri cereali corri il rischio che allungando troppo la lievitazione l’impasto si “stracci”…

SI HAI RAGIONE! di fatti il pane fatto con le farine integrali sono piu ” pesanti ” e assorbono molta acqua e ha bisogno del lievito di birra 1 cubetto…ma che comunque qui lo mettono intero 1 cubetto di birra da 42 gr. PERCHé ce SOLO QUELLA QUANTITà sia per le farine bianche che integrali e bigie e altre….

pasticcino
    Partecipante

D’accordo Smiht che il cubetto è da 42 gr, qui è da 25 ma lo si dimezza, lo si fa in quarti al bisogno…il punto è un altro è sta nella differente “pesantezza” delle farine, che è differente anche eprchè è regolamentata in maniera legislativa diversa 😉 😀

Smiht
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Cavoli! Son mai venuta a piangere qui per le mie lievitazioni?? Forse il Cielo a fronte di tanti miei problemi mi ha risparmiato almeno quello della lievitazione 😀
    ma dico, Smith, guarda qua

Guarda, cara che io il pane lo faccio con il lievito madre e mi dura morbido almeno tre giorni…poi finisce

😉

ai pani citati da Susanna aggiungo il pane ferrarese e quello di Altopascio 😉 …credimi Smith il pane è un cibo umile, ma buonissimo ovunque, specie se condiviso con allegria e senza condiscendenza

si certo ma mica mi riferivo a te! si vede che é buono lievitato….______________________________________________________________________________________________________ il lievito madre io non l`ho mai fatto e non posso dire nulla a proposito…..

Smiht
    Membro

@pasticcino wrote:

D’accordo Smiht che il cubetto è da 42 gr, qui è da 25 ma lo si dimezza, lo si fa in quarti al bisogno…il punto è un altro è sta nella differente “pesantezza” delle farine, che è differente anche eprchè è regolamentata in maniera legislativa diversa 😉 😀

SI anche questo é GIUSTOOOOOOOOOO, sono DACCORDISSIMA!!!!!

Smiht
    Membro

@susanna wrote:

Bè Smiht…. che ti devo dire…. io il pane Svizzero l’ho assaggiato ed è sicuramente buonissimo…. ma il pane italiano…. lo è altrettanto!!! Scusa io non sono molto amante dei campanilismi… ma sul pane…. mi accanisco 😉 … Quello che intendo dire… è ad ognuno il suo… per quanto riguarda il pane e la cucina (e molte altre cose a dire il vero) io non sono per la globalizzazione…. Quindi evviva il pane di tutti… come sia sia… nelle sue diversità e peculiarità!

si certo ognuno ha il suo pane, ogni regione ha il suo pane tradizionale come lo é in Italia lo é anche qui, certo!………

Smiht
    Membro

@donatella wrote:

@smiht wrote:

…………. integrale di qui della Svizzera…. anche le farine integrali che qui in Svizzera ce ne sono una marea sono diverse da quelle Italiane, non ho mai visto tante farine varie in Italia come ci sono qui in Svizzera, ma anche farine bianche ci sono una marea, farine bigie, ci sono una marea qui… .

Farine farine !!!! raccontami di queste farine! Sai sono costretta a comprare un pane fatto con farina integrale e semi molto simile a quello che ho visto nelle tue foto ma qui quel tipo di farina non si trova e son curiosa !!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆

cosa dovrei raccontarti…le farine che sono qui non le trovi in Italia…forse alla LIDLI ma quelle sono farine TEDESCHE no Svizzere….ma comunque hai scelta comunque….forse se hai vicino dove abiti tu troverai un negozio lidl….e vedi quale farine hanno li….non so cosa dirti….

nonna Ivana
    Membro

Il pane è un cibo, quello primario, legato alla memoria di ciascuno!
    Il pane ha il suo…companatico, ma anche è legato a filosofie…

filosofie della lievitazione!

IO abito in una zona dove, appunto, la lievitazione ha un’ altra interpretazione, partendo da usanze antiche…naturalmente il fornaio moderno ha cambiato di parecchio le carte in tavola…e si ha un ibrido di pane…che per i palati di una volta non è gran che!

Va bene, non c’è bisogno di polemizzare…

Buon pane a tutti!

salve,dico anche io la mia.

non credo affatto che 42 grammi di lievito siano troppi.
    bisogna tenere in considerazione un elemento fondamentale,LE FARINE SONO INTEGRALI hanno bisogno un attimino di forza in più per svilupparsi al meglioe concordo sul fatto che il sapore del lievito non si sente.
    ogni paese ha il suo pane,io oltre al mio che non farei a cambio con nessuno,amo sia quello brasiliano che svizzero e tedesco.
    ho avuto modo di mangiarli,e unika credimi dobbiamo distaccarci un attimo col pensiero e non “pensare”al classico pane,”palatone,pagnotta sfilatini”eccetera,ai quali siamo abituati.
    io come te e alex siamo del sud,il pane per noi è sacro,ma credo che se assaggi non disdegni anzi,ovviamente i sapori non saranno come i nostri ai quali siamo abituati,e viceversa,se smith assaggierebbe un pane tipico italiano,senz’altro noterebbe la differenza dal suo……….

paese che vai,usanze che trovi!

un bacio a tutte e due voi

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 45 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.