Vi presento il mio pane!!!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Vi presento il mio pane!!!

Questo argomento contiene 43 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Smiht 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Autore
    Articoli

Smiht
    Membro

sempre se riesco a metterci le foto…

questo é il pane integrale….

e ancora pane….

e ancora altro pane integrale con noci e prugne secche…

le ricette le aggiungo quando ho un po di tempo!

per adesso le foto le so mettere solo cosi…oltre non le so mettere come fate voi…bohhhhhhhhhhhhh mi dispiace…

Smiht

Smiht….. bellissimi i tuoi pani…. l’ultimo è un panfruttato o qualcosa del genere?? Ricordo di averlo mangiato in Alto Adige….

Grazie!!!!

Smiht
    Membro

ciao Susanna

il pane integrale con noci e prugne é un pane tradizionale Svizzero del san Gallo e Graubünder ( se non mi sbaglio ) é proprio pane, non é un pane fruttato dolce dolce…va mangiato assieme ai formaggi vari, ma anche con prosciutto e speck…

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Smith, sono davvero bellissimi, quando puoi speriamo di avere anche le ricette.
    Grazie.

Smiht
    Membro

quando ho tempo vi daro`le ricette! certooooooooooooooo
    al mercato vendo un sacco di paneeeeeeeeeeeeeeeee, anche il pane con le olive, pane alla pizzaiola, pane alle cipolle, pane ai semi di girasole e petali di girasoli, pane con le patate e speck, ecc. ecc,.

Lilla
    Membro

Mamma mia che pagnocche!

Sono meravigliose e chissà che buone! Sei molto brava, attendo anch’io le ricette anche se non ho mai provato a fare il pane.

grazie Smiht

Smiht
    Membro

le farine sono di qui della Svizzera…e quelle integrali che sono qui non sono uguali come quelle dell`Italia…ma voi potete comprare 2-3 tipi di farine integrali diverse per fare uno di questi pani miei

1 chilo di farine miste integrali
    1 cubetto di lievito di birra da 42gr.
    3 cucchiaini di sale
    acqua a occhio ( acqua calda no bollente )

e poi a gusto potete aggiungere semi di girasole
    semi di lino, semi di zucca,
    noci e prugne secche ( CHE é OTTIMO-IMO-IMO )

in una ciotola grande mettete il lievito a sciogliere con dell`acqua ( non importa quanto mettete tanto vi servirà quando aggiungete dell`altra farina ) quando il lievito é sciolto aggiungete la farina, e i semi ca. 140gr. su 1 chilo di farina…poi il sale e ancora acqua calda lavoratelo abbastanza molle…poi lo lasciate nella citola stessa a lievitare per una ora! spolverato di farina e coperto con un panno pulito…

dopo trascorso il tempo di lievitazione prendete l`impasto lavoratelo ancora e formate le pagnotte o filoni spolverate di farina e metteteli sulla teglia foderata con carta forno e incidete con il coltello delle strisce o disegni come le spighe, o a quadretti lasciate lievitare per altri 15 min. sulla teglia poi infornate nel forno preriscaldato a 200 gradi e cuocetelo finché ha una bella crosticina dorata….io faccio tutto a occhio…guardo sempre il forno….se volete fare il pane con le prugne e noci aggiungete ca. 200gr. di noci intere cioé cosi come quando le sgusciate…e 200gr. di prugne secche tagliate a piccoli pezzi nell`impasto stesso mentre che date acqua e farina e poi lo lasciate lievitare per 1 ora…e poi il procedimento é sempre lo stesso come prima…

il pane buono dipende sempre da miscela di farine, che sceglierete voi stesse il miscuglio, di come volete fare il pane!
    io faccio da anni sempre pane integrale con 2-3 farine diverse di integrale, che usiamo in casa per me e la mia famiglia, e inoltre vendo pure ai mercati! non so se in Italia trovate diversi tipi di farine integrali…io non né ho mai viste, se non solo 1 varietà…..

Donatella
    Membro

Mamma mia che belli !!! Giusti per me che sto provando a fare un pane “decente” ……… WOW …. grazie!!!!!!!!!!!!!!

Smiht
    Membro

provando e riprovando, vedrai che farai un buon pane gustoso! ci vuole tempo, esperienza e sempre sempre riprovare!
    ce la faraiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, stai sicura!

Smiht

unika93
    Membro

troppo lievito in questo pane….42g. in un kg di farina….a me personalmente non piace il pane che sa troppo di lievito…se posso darvi un consiglio….mezzo cubetto da 25 cio’….12 grammi in un kg di farina è perfetto….sia come alveoleatura che come gusto…

Smiht
    Membro

ciao UNIKA il lievito di birra Svizzero non é come il lievito di birra Italiano! e quindi il gusto del lievito non si sente affatto nel pane! o altrove….perché qui ci sono SOLO lieviti di birra da 42 gr. APPOSTA adatti per 1 chilo di farina!

non ci sono altri di meno peso….anche in Germania ci sono cubetti di lievito da 42 gr. come pure in Francia…

comunque non si sente per niente il lievito nell`impasto stai pur certa!

vendo tanto pane al mercato e la gente mi fà i complimenti per quanto il mio pane é gustoso e me lo comprono sempre ogni sabato!
    quindi se si sentiva il gusto del lievito ( che d`altronde neanche a me piace…) non lo venderei certo e non avrei tanti complimenti !

Smiht

unika93
    Membro

forse il palato degli svizzeri è diverso dal nostro…..ecco spiegati i complimenti…..lievito di birra è lievito di birra…quindi se come sostieni tu quello svizzero è diverso da quello italiano….le ricette che scrivi per noi allora non andranno bene…comunque non è cosi..il lievito è uguale…è la pezzatura che è piu’ grande……diminuisci il lievito e vedi che differenza….

Smiht
    Membro

ma scusa Unika il pane migliore si TROVA IN SVIZZERA non in ITALIA! hai mai assaggiato un pane SVIZZERO??? assaggia prima un pane Svizzero e poi ne riparliamo….ma hai visto la differenza del mio pane con quello che fate voi sul forum cucina ALffemminile? non vedi che “spruzza” di gusto il mio pane??? cosa vuoi MIGLIORARE? perché avete il problema di lievitazione sulle pizze, focaccie e pane??? leggo ogni giorno sul forum cucina che avete problemi di lievitazione e che non vi vengono buoni lievitati….

e poi non é sempre vero che il lievito di birra é lievito di birra…leggi sulla confezione del lievito di birra italiano come é fatto poi fammi sapere…

Un attimo… un attimo….

Io uso poco lievito di birra e spesso addirittura uso quello liofilizzato (una bustina mi sembra che siano 7 grammi) …. non ho mai avuto alcun problema con le mie lievitazioni!!!

Poi io non direi che il pane di una località è migliore di un altro… no non lo direi mai e poi mai… il pane è buono ovunque e il giudizio dipende sempre e comunque dai gusti personali che vengono condizionati dalle tradizioni locali….

Il pane è buono a Palermo, a Catania, a Cosenza, a Napoli, a Roma, a Firenze, a Bologna, a Venezia, a Trento, a Milano…… e così via dicendo…. Sicuramente sarà buono anche in Svizzera….

Ma ad ognuno le proprie tradizioni ed i propri gusti…. Ci mancherebbe altro!!!!

Per me il pane è sacro! Ed è tutto buonissimo.

Smiht
    Membro

certamente SUSANNA, il pane é comunque buonissimo ovunque appena fatto ( intendo il pane bianco con farine bianche ) si puo mangiare ed é buono ma al giorno dopo diventa secco, gommoso e non lo si puo piu mangiare…mentre il pane integrale dura tutta una settimana buono senza seccarsi né diventare gommoso, ed é ancora buono da mangiare dopo tanti giorni!
    io a casa mia uso sempre il pane integrale ogni 2 giorni faccio il pane per noi stessi oltre per i mercati…mio marito é Svizzero e io vengo anzi noi veniamo spesso in Italia a fare le vacanze e a visitare i miei parenti…ma ovunque ce pane bianco che comprono ma che a noi non piace perché al giorno dopo non é mangiabile! né ha le fibre né vitamine, né é salutare!
    e comunque io posso dire che pane buono in Italia NON l`HO mai mangiato!

il cibo e i piatti ITALIANI BUONISSIMI OVUNQUE IN TUTTA l`ITALIA! questo siiiiiiiiiiiiiiiiii……ma il pane NO….non lo trovo buono lo trovo buono solo appena sfornato é buonissimo ma al giorno dopo si puo fare il pangrattato….

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 45 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.