Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Vi Piacerebbe? Pasta e Fagioli
Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Giugno 2007 alle 15:24 #173605
@nonna Ivana wrote:
@carlino wrote:
@gabriela wrote:
Mi piace! Di solito aggiungo a crudo un cucchiaino di olio al peperoncino 😉
Brava , così si fà! Ma che sia PICCANTISSIMO.
A me sembrano però più VERMICELLI che spaghetti.
Per i SOLI borlotti uso gnocchetti sardi, poco brodosetti e pezzi di salsiccia napoletana, quando comandavo io e non il medico tiranno. Anni luce fa!!!Caro Carlino:
sul PICCANTISSIMO ci sarebbe da disquisire a lungo!!!!! 😆
Mica si devono “ubriacare” le papille con il peperoncino, per cui gli altri sapori, fondamentali, a mio parere, della pasta e fagioli, passano in…ultima fila, magari non li senti per niente.
Invece, sempre per me, trovo squisita l’amalgama soft di sapori amidacei, del prezzemolo, dell’aglio e poi una lentezza goduriosa nell’ affondare il cucchiaio nella morbida massa bruna, a ritrovare i fagioli intatti e la pasta immersi nella purea saporita!!!!Uèèèèèèèèèè….quasi quasi….mi sembra di essere un po’ osée, scusate!!!!
Come mi piace disquisire di cose così interessanti e con persone all’altezza dell’ argomento.
Devo svelarti un segreto, Nonna Ivana, non so gli altri uomini , ma io tendo all'”ISSIMO” ; Il superlativo VOLA tra le mie labbra facilmente. Quindi leggi piccante che é meglio e risposnde più alla realta.
C’é un però! Io sostituisco il SALE col peperoncino e così mi preservo da sbalzi di pressione. Un vero levapillole di torno. La tua descrizione del piatto casereccio che non mi faccio mancare in caso trattasi di trattoria quella dove sostare per prando delle ore 13 l’ho bella che copiata. Forse la faccio mia , se mi dai autoriuzzazione, tanto che é goduriosa ed oseé quel niente che basta. Grazie nonna Ivana, della tua sempre sollecita e paziente cortesia nei miei riguardi.21 Giugno 2007 alle 15:34 #173606Caro Alberto,
grazie della risposta…come vedi io sono brava…nella parola, nel gustare e apprezzare quello che fa mio marito, che forse nella sua giovinezza ha assimilato più di me dell’atmosfera di cucina, ha imparato piatti autentici di famiglia e..ha anche buona memoria per riprodurli.
Io forse ero meno portata alle esperienze culinarie….tanto che ho dovuto penare da giovane sposa a…farmi le ossa!
Ho quindi forse imbastardito la mia cucina, apprendendola in terra straniera, e solo molto più tardi mi sono arresa alla tradizione della mia zona…Vedi come sono strane le cose della vita!!! 😆
ciao
(seguirò il consiglio per il peperoncino…anche se mezzogiorno e sera nel piattone di verdure c’è sempre molto aglio…per le problematiche che citi anche tu!!!) 😉
21 Giugno 2007 alle 17:19 #173607@nonna Ivana wrote:
Bollito con pentola a pressione mezzo kg di fagioli borlotti con una patata
Non ho mai provato a mettere la patata, mo me lo segno! In ogni caso mi piace un sacco la pasta e fagioli e solitamente la preparo con i ditali rigati e aggiungo un goccio di concentrato di pomodoro durante la cottura e olio crudo e.v.o. e macinata di pepe al momento di servire
9 Luglio 2007 alle 8:06 #173608Ho trovato i fagioli freschi al mercato e così l’ho preparata domenica sera con i ditali piccoli … non ho però fatto il “soffrittino” olio, aglio e prezzemolo … ho invece lasciato cuocere la pasta e quasi all’ultimo aggiunto nella pentola il trito di prezzemolo (con poco aglio) due belle cucchiaiate di passata di pomodoro fresco, olio crudo e una macinatina di pepe…… buona!!!!!!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
9 Luglio 2007 alle 9:40 #173609Naturalmente…il soffritttino ci dà la nota “antica”, ma si rimedia proprio con la scorciatoia da voi indicata!!!!!
Grazie
Brava Donatella, con i “bazzotti” (freschi dal campo) si ottiene un passato di fagioli da “sballo” slurp!!!!!!
15 Luglio 2007 alle 16:50 #173610😆 mangiata ieri sera a Sappada e con i 13 gradi fuori era il giusto piatto!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.