Vi Piacerebbe? Pasta e Fagioli

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Vi Piacerebbe? Pasta e Fagioli

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

Nonno Gianni stasera mi ha imbastito questa.

Bollito con pentola a pressione mezzo kg di fagioli borlotti con una patata, una carota un po’ di sedano.
    Passati una parte, poi una base di olio, aglio e prezzemolo….e poi gli spaghetti spezzati.
    Mi sto ancora leccando i baffi!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mi piace! Di solito aggiungo a crudo un cucchiaino di olio al peperoncino 😉

nonna Ivana
    Membro

Gianni mette il peperoncino in molti piatti, ma qui lo lascia morbido, pastoso, antico… 😀
    Gianni ha vissuto molto accanto alla sua nonna e forse era appassionato del cucinare che faceva….quindi per la nostra tradizione…posso andare sul sicuro, molto meglio della mia capacità di ricordare!!!! 👿

paula
    paula
    Partecipante

Ivana di a Gianni di trasferirsi a casa mia per alcuni giorni 😆
    che buona con gli spaghetti spezzettati 😆
    grazie Ivana 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

A me piace anche con gli avanzi di pasta di vari formati, tra cui non devono mancare gli spaghetti spezzati

nonna Ivana
    Membro

a me piace anche con i “lavagrugn”, la pasta all’uovo tagliata a pezzi, cioè come maltagliati, di sbieco, per cui devi stare attenta a non sbavare!!!

e , come dici tu, con i fondi di scatole di paste dal mobiletto….

maccheroncini, spaghetti, lumachine ecc…. 😆

carlino
    Membro

@gabriela wrote:

Brava , così si fà! Ma che sia PICCANTISSIMO.
    A me sembrano però più VERMICELLI che spaghetti.
    Per i SOLI borlotti uso gnocchetti sardi, poco brodosetti e pezzi di salsiccia napoletana, quando comandavo io e non il medico tiranno. Anni luce fa!!!

alexanna
    Membro

che buoni ivana …
    non c’è nulla da fare, i patti più semplici ,sono anche i più buoni 😀

Donatella
    Membro

Marò che buona !!!!!!!!!!!!!!!!! a me piace anche il giorno dopo ancora più densa e …. anche fredda 😆 😆 😆 😆

nonna Ivana
    Membro

Hai ragione Donatella….

è ancora migliore “apièda” cioè raffreddata, quando è bella densa!!!!!

nonna Ivana
    Membro

@carlino wrote:

@gabriela wrote:

Brava , così si fà! Ma che sia PICCANTISSIMO.
    A me sembrano però più VERMICELLI che spaghetti.
    Per i SOLI borlotti uso gnocchetti sardi, poco brodosetti e pezzi di salsiccia napoletana, quando comandavo io e non il medico tiranno. Anni luce fa!!!

Caro Carlino:

sul PICCANTISSIMO ci sarebbe da disquisire a lungo!!!!! 😆
    Mica si devono “ubriacare” le papille con il peperoncino, per cui gli altri sapori, fondamentali, a mio parere, della pasta e fagioli, passano in…ultima fila, magari non li senti per niente.
    Invece, sempre per me, trovo squisita l’amalgama soft di sapori amidacei, del prezzemolo, dell’aglio e poi una lentezza goduriosa nell’ affondare il cucchiaio nella morbida massa bruna, a ritrovare i fagioli intatti e la pasta immersi nella purea saporita!!!!

Uèèèèèèèèèè….quasi quasi….mi sembra di essere un po’ osée, scusate!!!!

Lilla
    Membro

Ma che domanda che poni Ivana, certo che mi piace.
    Anch’io la preparo così, certe volte aggiungo un pezzo di prosciutto cotto(quello che si trova a Trieste, caldo e tagliato a mano) che da un gusto particolare.

grazie

nonna Ivana
    Membro

ehhh….roba da leccarsi i baffi….ma questa è la versione “light” o diciamo anche estiva!!!!!!!!!!!

Ma il gambuccio di prosciutto, la spessa crosta di parmigiano ben ripulita, magari un pezzo di cotenna…insomma le ricche varanti invernali arriveranno, 😉
    con ‘sta calura, manco ci penso!!!!! 👿

@nonna Ivana wrote:

ehhh….roba da leccarsi i baffi….ma questa è la versione “light” o diciamo anche estiva!!!!!!!!!!!

Ma il gambuccio di prosciutto, la spessa crosta di parmigiano ben ripulita, magari un pezzo di cotenna…insomma le ricche varanti invernali arriveranno, 😉

Ecco… quando fai quello invernale…. chiamami…. che magari sono anche a buon punto con la dieta…. 😉 😉 😉

nonna Ivana
    Membro

@susanna wrote:

@nonna Ivana wrote:

Ecco… quando fai quello invernale…. chiamami…. che magari sono anche a buon punto con la dieta…. 😉 😉 😉

Ti metto in nota…alla “Tavola Calda” di nonno gianni

(Magari il tovagliato…lo metti tu…il suo lascia molto a desiderare!!!!!) 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.