Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Verza e Patate – Cupola di Verza Ripiena
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 13 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Marzo 2011 alle 16:21 #156434
Sono emozionata… riesco a postare una ricetta dopo non so quanto tempo… ho perso l’abitudine di cucinare… 😆 😆 😆
Allora ne ho approfittato per fondere due ricette… la prima è quella che ho postato (della Cucina Italiana) la seconda l’ho avuto dalla mia amica Ale che si è iscritta al forum qualche tempo fa… che mi ha regalato un’ottima ricetta della signora Gertrude… ma ricapitolo altrimenti non ci si capisce più niente.
Verza e patate (della Signora Gertrude)
(contorno)
1 grossa verza
4 grosse patate
1 cipolla di tropea (io ho usato degli scalogni bellissimi che ho comprato ieri)
Olio extravergine di oliva
sale e pepeMondare la verza e tagliarla grossolanamente, sbucciare le patate e tagliarle a cubettoni, far bollire patate e verza nella stessa pentola in acqua salata, appena saranno cotte saltarle in padella con olio extravergine e la cipolla.
A questo punto ricordiamo qui la ricetta che avevo appunto postato nell’altro topic delle migliori ricette della carta stampata:
Verza ripiena di ricotta topic9302.html
solo che al posto degli spinaci ho messo la verza saltata in padella con le patate, per il resto tutto uguale omettendo le uova (non servono perchè l’amido delle patate funge da agglomerante)
Ed è venuta fuori questa stupenda ricetta
Cupola di Verza Ripiena
Per uno stampo da zuccotto (standard)
1 verza
4 patate
250 gr. di ricotta
100 gr. di prosciutto cotto tagliato a cubetti + una fetta intera
2 grossi scalogni
abbondante parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale – pepeTempo occorrente un’ora e 30 minuti.
Dopo aver sfogliato la verza, scottarne le foglie esterne in acqua bollente salata; scolarle con un “ragno” e stenderle ad asciugare in un canovaccio.
Mondare la verza e tagliarla grossolanamente, sbucciare le patate e tagliarle a cubettoni, far bollire patate e verza nella stessa pentola in acqua salata, appena saranno cotte saltarle in padella con olio extravergine e la cipolla, salare e pepare.
Far intiepidire il composto in un grosso recipiente ed unire la ricotta, il prosciutto cotto tagliato a cubetti (io ho tenuto da parte anche 2 fette intere per finire lo stampo) e il parmigiano grattugiato.
Con parte le foglie di verza precedentemente sbollentate ed incise alla base per poterle modellare, rivestire uno stampo per zuccotto, lasciandole anche debordare.
Riempire lo stampo con la farcia preparata, terminando con una fetta intera di prosciutto cotto e ancora una foglia intera di verza completare ripiegando all’interno le foglie debordanti, in modo da chiudere la verza così formata.
Passare in forno a 180°C per 40′ circa preferibilmente sistemando lo stampo da zuccotto sulla leccarda del forno dove si sarà versata dell’acqua per creare una sorta di bagnomaria. Sfornare, sformare in un piatto da portata e, se piace, accompagnare con scalogni rosolati nel burro spumeggiante (io l’ho servita così come uscita dal forno).
Ed ecco una fetta servita.
Grazie a mia figlia Valeria per le foto!!!
20 Marzo 2011 alle 16:59 #248917un vero trionfo susy!!!!!!!!!!!!! [smilie=015.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]
20 Marzo 2011 alle 18:39 #248918ma che bontà Susanna, grazie!!!!!!
a me la verza piace molto e la faccio spesso, devo assolutamente procurarmi lo stampo da zuccotto, che non ho! 😳 😳 😳 😳 😳20 Marzo 2011 alle 20:21 #248919Susanna, è veramente molto bella. Complimenti!
Mi piace molto anche questa versione.
20 Marzo 2011 alle 20:38 #248920Susanna 😯 😯 😯 un rientro alla stragrande!!!
Davvero una meraviglia, come nel tuo stile. Bravissima.21 Marzo 2011 alle 7:56 #248921Belle ricette Susanna, posso sostituire la ricotta (che non piace a mio marito) con qualche altro formaggio?
21 Marzo 2011 alle 8:26 #248922@dida wrote:
Belle ricette Susanna, posso sostituire la ricotta (che non piace a mio marito) con qualche altro formaggio?
Dida io penso che se metti anche solo della besciamella densa va benissimo… anzi lega ancora meglio… oppure al posto della ricotta se proprio vuoi utilizzare un formaggio metterei dello squacquerone oppure philadelphia, o ancora robiola o stracchino diluito con un cucchiaio di yogurt al naturale…E comunque ringrazio tutte per questa iniezione di fiducia… che dopo tanto tempo mi ci voleva… 😆 😆 😆 😆 😆
21 Marzo 2011 alle 13:57 #248923Ottima ricetta!!!
Complimenti e grazie mille! [smilie=011.gif]
21 Marzo 2011 alle 17:01 #248924maaaaaaaaa 😯 😯 come mi piace 😳
grazie [smilie=011.gif]26 Marzo 2011 alle 7:26 #248925Susy complimenti era buonisssssssimo!!!
Ottimo accostamento degli ingredienti e splendido aspetto, brava!!!
21 Novembre 2011 alle 9:55 #248926
Riporto su questa ricetta che va bene per questo periodo… Verza e patate semplice semplice l’ho rifatta in questi giorni ed è una vera risorsa, un contorno adatto alla stagione che toglie il freddo dalle ossa… 😉 😉 😉21 Novembre 2011 alle 16:10 #248927ai fatto bene perchè non la ricordavo più e ci sono delle belle verze nell’orto .
[smilie=011.gif]22 Novembre 2011 alle 9:17 #248928 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.