UTILIZZO DEL FORNO

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus UTILIZZO DEL FORNO

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152355

    tiziana63
    Partecipante

    Ieri sera in chat con Ofelia e Susanna ho parlato della mia difficoltà a capire qual’è l’utilizzo del forno statico o ventilato.
    La sola cosa chiara è che ventilato secca e quindi sicuramente è ottimo per fare la spumiglia per sempio. E poi….
    Cosa uso se faccio una torta? e il pane… e il pesce…
    Insomma. Esiste una regola da seguire che voi sappiate?

    Grazie in anticipo.

    #197647

    unika93
    Membro

    sicuramente non c’è una regola fissa…..ogni forno ne ha una…..io personalmente se uso il ventilato non posso mettere piu di 140 perchè in 30 secondi mi brucerebbe tutto…ho amiche che usano il ventilato anche a 180
    comunque l’unica cosa certa è che il ventilato essendo una sorta di turbo….ti appiccia fuori e non dentro….cioè lascia umido l’interno quindi è ottimo per le paste al forno….per i dolci e pizze sicuramente lo statico [smilie=007.gif]

    #197648

    Lilla
    Membro

    Io ho un forno statico e mi sono sempre trovata bene, ho usato alcune volte il forno di mia suocera che è ventilato e devo dire che non sono rimasta soddisfatta.
    Considerando che il mio forno ha 25 anni mi sto informando un po’ su quale comprare in futuro. Ora ci sono dei forni che hanno molte caratteristiche, ad esempio i programmi pasta/pizza, scongelamento ecc., e si puo selezionare sia l’opzione ventilato che quella statico.

    #197649


    Come dicevamo ieri sera in chat io ho un forno statico a gas (di quelli ante litteram) qui a Spezia ed un modernissimo forno elettrico multifunzioni ventilato (90 cm.) a Roma… ebbene… non ci crederete ma preferisco di gran lunga la cottura del forno a gas!!!

    E’ vero, in molti casi il forno elettrico è più preciso e soprattutto per i dolci è una mano santa però per la pasta al forno, il pane, le pizze, le torte rustiche, gli arrosti ed un gran numero di altre preparazioni il forno a gas statico è unico!!!

    In ogni caso, Tiziana, controlla bene il manualetto che dovrebbero averti consegnato con il forno… vedrai che troverai importanti indicazioni!!! Ogni casa ha una sua peculiarità e quindi secondo me è anche difficile fare un discorso generale… [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #197650
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Tiziana, come dicevo ieri il ventilato ce l’ho da poco, della Rex, le istruzioni se ben ricordo non erano molto approfondite e non so dove le ho cacciate.
    Prima avevo un forno elettrico solo statico, ho usato anche quello di mamma, ventilato, ma ventilato sempre senza possibilità diverse e devo dire che non ci facevo follie.
    Mi è stato detto che per cuocere il pane va usato il forno statico. però quando cuocio i panini su due teglie diverse preferisco usare il ventilato perché mi pare che il calore circoli meglio. Boh! vado per tentativi, a seconda dell’ispirazione. Chissà che qualcuno ci illumini.

    #197651
    paula
    paula
    Partecipante

    ciao Tiziana ti dico come faccio io nel forno normale che ormai non un uso quasi più,le patate con il ventilato e così anche che cotolette panate o pesce panato che non frigo mai,i dolci con lo statico ma io con i dolci sono una schiappa 😥 e il arrosti statico ,pollo statico e poi ventilato ,nel mio non c’è solo sotto o sopra.
    da quando ho installato quello a legna quando faccio il pane chiudo con una chiave che a messo mio marito sul tubo dei vapori in modo che rimanga l’umidità all’interno ma qui si deve aprire un discorso a parte ci sono pani che devono avere la bacinella di acqua e altri no (parole del mio maestro di pane)io non metto la bacinella chiudo solo e a volte anche ventilato cuocio il pane se come dice Gavi cuocio su due piani, e così anche il resto ma dipende quanti piani occupa il cibo,credo che alla fine si debba prendere la mano con il proprio forno
    ciao [smilie=011.gif]

    #197652

    tiziana63
    Partecipante

    @susanna wrote:

    In ogni caso, Tiziana, controlla bene il manualetto che dovrebbero averti consegnato con il forno… vedrai che troverai importanti indicazioni!!!

    Peccato che il manualetto non ci sia! Quando ho cambiato casa, mi hanno lasciato la cucina, praticamente nuova, senza però lasciare i manuali!!!!! 😕

    #197653

    Se mi indichi il modello preciso forse te lo trovo io… forse… 🙄 🙄 🙄

    #197654

    tiziana63
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Se mi indichi il modello preciso forse te lo trovo io… forse… 🙄 🙄 🙄

    REX SNE33 MULTIFOUR

    Grazie! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #197655

    Ho cercato scrupolosamente sul web …. ma sembra che di questa sigla che hai indicato non vi sia traccia… l’unica cosa che puoi fare a questo punto è scrivere direttamente alla casa oppure telefonare:

    REX ELECTROLUX C/o Electrolux Zanussi Italia Spa
    Indirizzo: Corso Lino Zanussi 26 33080 Porcia (PN) Italy
    Telefono: Pronto REX ELECTROLUX +39 0434 558500
    Fax: +39 0434 396047

    [smilie=011.gif]

    #197656

    tiziana63
    Partecipante

    Grazie [smilie=011.gif]

    #197657

    Arancina
    Membro

    ho un forno whirlpool sesto senso a 6 funzioni (e mi sembravano pure troppe).
    per pane e pizza ci pensa lui a gestirsi la situazione (e questo e’ fantastico).
    Poi c’e’ il grill sopra e sotto (e anche questo e’ magnifico)
    il ventilato non mi ha mai bruciato niente di niente nemmeno a usarlo su piu’ strati ed e’ la funzione infatti che uso piu’ di tutte, anche fino ai 200°
    poi ho la funzione scaldavivande (60°: tiene in caldo quello che ho preparato senza farlo indurire) e 30° per la lievitazione.
    Ho altre due funzioni che non so a che cosa possano servire….

    #197658
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    @tiziana63 wrote:

    @susanna wrote:

    Se mi indichi il modello preciso forse te lo trovo io… forse… 🙄 🙄 🙄

    REX SNE33 MULTIFOUR

    Grazie! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    [smilie=012.gif] [smilie=012.gif] CON TUTTI I NOSTRI TRASCORSI IN WHIRLPOOL E GLI AGGANCI……..

    Cmq…….
    la funzione ventilato serve sorpattutto a distribuire uniformemente il calore nella cella, soprattutto se si cucinano più portate su più livelli.

    Lo statico, va be e per es, se devi cucinare i voul a vent: una volta avevo messo il ventilato e il getto d’aria me li ha piegati tutti su un lato!! 😯 sembravano tante torri di Pisa bucate! 😆 😆 😯

    Il ventilato inoltre ti forma una “crosta” superficiale in fretta, sigillando il cibo e quindi lasciando tutta l’umidità all’interno. Bisogna stare attenti ai tempi di cottura, perchè sono leggermente più veloci.

    Per altre info, sai dove trovarmi [smilie=sp_ike.gif]

    #197659

    alexanna
    Membro

    premettendo che ogni forno è storia a se

    vi dico la mia esperienza
    io ho il forno statico, mia madre ha il forno a gas, mio figlio quello ventilato
    li ho usati tutti e tre

    il forno a gas è splendido , come diceva susanna prima , per le paste imbottite, la pasta sfoglia ( come vengono buone e alte queste due nel forno a gas non vengono buone con nessun metodo) il pane, le pizze, le torte rustiche, gli arrosti ecc ecc
    cioè tutte quelle preparazioni che bisognano di cottura dal basso in alto
    per i dolci tipo pan di spagna = lievitati , dato che è difficile regolarne la temperatura e tenerla costante, insomma è più complicato farne uno che venga perfetto ma con l’esperienza ci si riesce anche in quello

    il forno ventilato è splendido per meringa (Come vengono le meringhe nel forno ventilato in nessun forno è uguale)
    ha di negativo che secca molto il cibo in superficie quindi ha bisogno di teglie che conducono molto bene il calore = o quelle in alluminio o quelle di ferro
    tutte le altre teglie si devono coprire , se non ti vuoi trovare bruciato sopra e crudo sotto, visto che cuoce dall’esterno all’interno
    sconsigliatissimo per i dolci lievitati potete rischiare di trovarvi delle frittate o, se vi va bene, vi lievita solo al centro ed esplode pure = aspetto delle torte è simile ad un Vesuvio che ha appena eruttato

    il forno elettrico statico ( non ventilato) è una buona via di mezzo tra i due

    #197660

    elvira
    Partecipante

    Io ho un vecchio elettrico ventilato senza possibilità di scelta, quindi ci faccio di tutto. L’ho usato fino a 220 senza bruciare.
    Preferisco il forno a gas, ma questo ho e mi tengo

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.