Uovo pelato

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Uovo pelato

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 15 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155194

    tiziana63
    Partecipante

    Ma voi avevate già sentito parlare di pelare il tuorlo dell’uovo? 😯 😯

    Questa mattina una cliente con la quale ci passiamo spesso ricette e ricettine di dolci mi ha parlato di questo modo di trattare il tuorlo dell’uovo crudo per evitare che le creme dolci come ad esempio la crema pasticcera abbiano quel fastidioso retrogusto di uovo.

    E’ una tecnica che lei usa nella preparazione delle creme e che ha scoperto proprio su qualche forum di cucina.

    Consiste nel separare l’albume dal tuorlo per poi bucare leggermente quest’ultimo e molto delicatamente farlo uscire dalla sottile pellicina che lo contiene. Sembra che sia proprio quest’ultima la causa del fastidioso sapore di uovo che ogni tanto rimane nelle creme.

    Vi assicuro che la cosa mi ha incuriosita anche se mi sembra un po’ eccessiva a dire il vero 😉 😉

    Comunque appena riuscirò a riemergere da questo periodo della scolastica proverò almeno una volta!

    Voi che mi dite? Ne avevate già sentito parlare?

    #233130

    tommy54
    Partecipante

    io sapevo che la causa dell’odore è quel piccolo grumo bianco che si trova spesso attaccato al tuorlo e in effetti togliendolo viene via come un velo e il tuorlo si rompe,mah
    sarà x palati “fini”…………ma io quando faccio la crema faccio bollire il latte dopo che è stato in infusione con le bucce di limoni un paio d’ore e conservo sempre 1kg di zucchero profumato con una bella bacca di vaniglia e non sento odori
    però ricordandosi……se sono poche uova si può anche spelare [smilie=smilie33.gif]
    ma se x una buona crema pasticcera ci vanno12 tuorli …[smilie=smilie_face_13.gif]

    #233131

    ste67
    Partecipante

    devo ammettere che questa mi e’ nuova,ma visto che quel retrogusto uovovifero che si sente nelle creme mi infastidisce parecchio ,sicuramente provero’….

    #233132
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ne avevo sentito parlare, ma appunto solo per quel puntolino bianco che si vede sul tuorlo.

    #233133

    mimma
    Membro

    Tutti i giorni si impara qualche cosa di nuovo. Peró devo dire che a si vede che non ho un palato molto fine, perché a me non da fastidio.
    Mimma

    #233134
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    🙄 ma dopo aver pelato l’uovo…….che fine fa il noto pelo? o quello rimane e non lascia retrogusto???

    Vabbè….questa è proprio nuova! lo chiederò al mio pasticcere!

    tu intanto prova a pelarlo…. 😕

    #233135

    Lilla
    Membro

    Tempo fa, su Coquinaria, era stato messo un topic con le foto della procedura. Mi sembra che l’autrice sia Maria alias Cucchiarella68 ed è la stessa che scrive ogni tanto su Universocucina.

    Ho provato a fare la ricerca ma non ho trovato nulla, forse non ho usato le parole giuste. 😥

    #233136

    Lilla
    Membro

    Ma sono proprio andata in tilt . . . 😥 😥 😥

    ho trovato il topic postato qui sul Forum

    topic2293.html

    Scusatemi!

    #233137

    tiziana63
    Partecipante

    @lilla wrote:

    Ma sono proprio andata in tilt . . . 😥 😥 😥

    ho trovato il topic postato qui sul Forum

    topic2293.html

    Scusatemi!

    Grazie! Proverò!

    #233138

    Bocconcino
    Membro

    Questa proprio non la sapevo 😯 😯 😯 …
    … ma ha a che vedere con il cercare il pelo nell’uovo ?????

    #233139

    Saudade
    Membro

    Io ci avevo provati ai tempi del topic citato da Lilla, ma non ci ero riuscita. Dopo svariati tentativi ho desistito, io poi quell’odore nelle creme non lo sento, non ho il palato fine neanche io!

    #233140

    tommy54
    Partecipante

    a dirla tutta ,a parte “il palato” fine,il sapore si può camuffare con gli aromi,
    ma è “all’odorato”che dà fastidio specie quando la crema è ancora calda,
    ma chi la mangia calda?
    bisognerebbe fare le prove e far assaggiare a qualcuno che non sa qual’è quella senza”pelo” per non farsi condizionare
    ma poi dico io un uovo che non sa di uovo che uovo è….boh
    è come chiarificare il burro perchè la frolla non sappia di burro,ma io apposta ci metto il burro e non la margarina che fa male e non sa di nulla
    sò polemica oggi eh?
    sopportatemi almeno voi 😥

    #233141
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @tommy54 wrote:

    sò polemica oggi eh?
    sopportatemi almeno voi 😥

    tutt’altro! Sono perfettamente d’accordo con te! [smilie=011.gif]

    #233142

    pappabuona
    Partecipante

    Io pelavo il tuorlo quando preparavo il latte per un gattino senza mamma,perchè la pellicina del tuorlo “attuppa” la tettarella del biberon, mettevo il tuorlo su un piattino e con una siringa senza ago aspiravo piano piano il tuorlo, rimane un palloncino trasparente molliccio e viscido.

    #233143

    tommy54
    Partecipante

    …tanto x contraddirmi da sola…
    ho provato a pelare un uovo
    così…x non parlare senza cognizione…
    è facilissimo
    la pellicina è puzzolente
    e il tuorlo è più delicato di sapore e odore
    si potrebbe anche fare se si ha tempo e voglia
    dubbio:
    non è che buttiamo via importanti sostanze nutritive?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.