Uova in camicia in salsa verde

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Uova in camicia in salsa verde

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Chiaretta 18 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Chiaretta
    Membro

Questa é una ricetta della mia nonna paterna:

Uova in camicia in salsa verde

Ingredienti per 6 persone:
    – 2 uova sode
    – 4 cetriolini sott’aceto
    – un cucchiaio di capperi sott’aceto
    – due cucchiai di prezzemolo tritato e uno di erba cipollina
    – un cucchiaino di senape
    – 2,5 dl di olio d’oliva
    – 4 cucchiai di aceto bianco
    – 12 uova
    – sale
    – pepe

Preparare la salsa mettendo in una ciotola due cucchiai di aceto, mezzo cucchiano di sale, la senape e una buona macinata di pepe. Mescolare finchè il sale si sarà liquefatto, quindi aggiungere i tuorli delle uova sode sbriciolati. Aggiungere l’olio a filo come per preparare una maionese e continuare a mescolare finchè la salsa avrà ottenuto la giusta densità. Tritare finemente i cetriolini, i capperi e gli albumi sodi e unirli agli altri ingredienti della salsa, aggiungere anche il prezzemolo e l’erba cipollina tritati finemente. Mettere a bollire dell’acqua in un largo recipiente con il sale e due cucchiai di aceto. Quando l’acqua bolle rompere un uovo in un piattino e versarlo delicatamente nell’acqua a bollore. Cuocere ogni uovo per circa 3 min e estrarlo con un mestolo forato (il tuorlo non deve essere sodo, si deve giusto addensare l’albume, la camicia, sarà per questo che si chiamano uova in camicia?) Cuocere tutte le uova con lo stesso procedimento. Servire le uova affogate con la salsa e con una fresca insalatina verde.

nonna Ivana
    Membro

Chiaretta,

ottima la tua salsa…magari facciamo una raccolta di ricette di questo tipo, da abbinare oltre che alle uova, (qui è proprio un piatto bello e gradevole da presentare), anche ad altri tipi di cibo..

quindi attingiamo dalle vecchie ricette di famiglia!

Ciao e grazie

Ivana

alexanna
    Membro

sai … le salse per uova non ne ho mai fatte
    ricetta interessantissima per me
    grazie chiaretta

Io faccio una salsa praticamente identica a questa e la uso sui bolliti…

Ma c’è da provarla anche sulle uova!!!

Grazie! 😀 😀 😀

Chiaretta
    Membro

@susanna wrote:

Io faccio una salsa praticamente identica a questa e la uso sui bolliti…

Ma c’è da provarla anche sulle uova!!!

Grazie! 😀 😀 😀

Si’ si’, anche noi la usiamo anche sui bolliti, penso sia la stessa…
    Su queste uova sta proprio bene, te l’assicuro 😉

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.