Uova e tartufi

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Uova e tartufi

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150858

    RDG
    Membro

    Nel libro di Peter Hoeg “La bambina silenziosa” si fa cenno a un modo di insaporire le uova.
    Nel barattolo che contiene i tartufi viene sì messo il riso (cosa che è normale fare) ma vengono poste anche le uova che, a sentire l’autore, si insaporirebbero anche attraverso il guscio, a crudo. Vi risulta?

    #178217

    Ferny
    Membro

    @rdg wrote:

    Nel libro di Peter Hoeg “La bambina silenziosa” si fa cenno a un modo di insaporire le uova.
    Nel barattolo che contiene i tartufi viene sì messo il riso (cosa che è normale fare) ma vengono poste anche le uova che, a sentire l’autore, si insaporirebbero anche attraverso il guscio, a crudo. Vi risulta?

    Uova di gallina???? 😯 😯 io non lo farei mai, assolutamente mai!

    #178218

    RDG
    Membro

    @ferny wrote:

    @rdg wrote:

    Nel libro di Peter Hoeg “La bambina silenziosa” si fa cenno a un modo di insaporire le uova.
    Nel barattolo che contiene i tartufi viene sì messo il riso (cosa che è normale fare) ma vengono poste anche le uova che, a sentire l’autore, si insaporirebbero anche attraverso il guscio, a crudo. Vi risulta?

    Uova di gallina???? 😯 😯 io non lo farei mai, assolutamente mai!

    Perchè? 😯

    #178219

    Donatella
    Membro

    perchè mettere le uova nel barattolo con i tartufi quando puoi mettere i tartufi sulle uova ???? 🙄 🙄 🙄
    😆

    #178220

    Ferny
    Membro

    @rdg wrote:

    @ferny wrote:

    @rdg wrote:

    Nel libro di Peter Hoeg “La bambina silenziosa” si fa cenno a un modo di insaporire le uova.
    Nel barattolo che contiene i tartufi viene sì messo il riso (cosa che è normale fare) ma vengono poste anche le uova che, a sentire l’autore, si insaporirebbero anche attraverso il guscio, a crudo. Vi risulta?

    Uova di gallina???? 😯 😯 io non lo farei mai, assolutamente mai!

    Perchè? 😯

    le uova son prodotti estremamente deperibili e devono essere conservate in frigo e consumate in un tot di tempo. Come dice Donatella una grattatina di tartufo sulle uova all’occhio di bue, se ti piace il tartufo, ma niente di più per me.

    #178221

    RDG
    Membro

    @ferny wrote:

    le uova son prodotti estremamente deperibili e devono essere conservate in frigo e consumate in un tot di tempo. Come dice Donatella una grattatina di tartufo sulle uova all’occhio di bue, se ti piace il tartufo, ma niente di più per me.

    Bè, immagino che barattolo con annessi e connessi sia conservato in frigo…….Tra l’altro, un tartufo scade moooooolto prima dell’uovo.
    Chiedevo solo se vi risultava che l’aroma passasse attraverso il guscio.
    Tra l’altro, la vostra obiezione non è coerente: lo si fa pure, per il riso, no? Anche lì basterebbe metterci sopra il tartufo grattugiato, eppure è prassi normale.

    #178222

    Donatella
    Membro

    @rdg wrote:

    è, immagino che barattolo con annessi e connessi sia conservato in frigo…….Tra l’altro, un tartufo scade moooooolto prima dell’uovo.
    Chiedevo solo se vi risultava che l’aroma passasse attraverso il guscio.
    Tra l’altro, la vostra obiezione non è coerente: lo si fa pure, per il riso, no? Anche lì basterebbe metterci sopra il tartufo grattugiato, eppure è prassi normale.

    🙄 🙄 🙄 beh .. ammesso e non concesso che io possieda una pallotta di tartufo .. secondo te mi perdo a metterla nel riso 😯 😯 ???? Semmai tiro una sfoglina rapida rapida di belle tagliatelle condite semplicemente con burro e tartufo … 🙄 non sarà una ricetta da chef ma che devo dì … A ME MI PIACE COSI’ …… 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #178223

    Roberto…. sono certa che l’uovo sia in grado di assorbire il profumo del tartufo in quanto il guscio è molto poroso!!!

    Solo che …. bisognerebbe stare molto attenti a pulire bene il guscio prima di metterlo a contatto con i tartufi!!!!

    #178224

    pasticcino
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Roberto…. sono certa che l’uovo sia in grado di assorbire il profumo del tartufo in quanto il guscio è molto poroso!!!

    Solo che …. bisognerebbe stare molto attenti a pulire bene il guscio prima di metterlo a contatto con i tartufi!!!!

    Susanna stesso discorso vale per i tartufi messi a contatto con il riso.
    Roberto si il guscio delle uova è abbastanza poroso e alcuni sconsigliano di lavarle con detergenti e nel conservarle in frigo meglio se in contenitori chiusi.
    I tartufi deperiscono in fretta si, e lo sa benissimo il cuoco di quello che è stato definito come migliore ristorante del mondo, sito in Inghilterra, che si aggiudicò un paio di anni fa il tartufo più grande di Alba e lo chiuse…in cassaforte…cosa altro aggiungere????

    #178225

    @pasticcino wrote:

    @susanna wrote:

    Roberto…. sono certa che l’uovo sia in grado di assorbire il profumo del tartufo in quanto il guscio è molto poroso!!!

    Solo che …. bisognerebbe stare molto attenti a pulire bene il guscio prima di metterlo a contatto con i tartufi!!!!

    Susanna stesso discorso vale per i tartufi messi a contatto con il riso.
    Roberto si il guscio delle uova è abbastanza poroso e alcuni sconsigliano di lavarle con detergenti e nel conservarle in frigo meglio se in contenitori chiusi.
    I tartufi deperiscono in fretta si, e lo sa benissimo il cuoco di quello che è stato definito come migliore ristorante del mondo, sito in Inghilterra, che si aggiudicò un paio di anni fa il tartufo più grande di Alba e lo chiuse…in cassaforte…cosa altro aggiungere????

    Un attimo…. il riso nei tartufi serve solo per togliere l’umidità….. non va consumato!!!!…. o no??? 😯 😯 😯

    #178226

    alexanna
    Membro

    @pasticcino wrote:

    @susanna wrote:

    Roberto…. sono certa che l’uovo sia in grado di assorbire il profumo del tartufo in quanto il guscio è molto poroso!!!

    Solo che …. bisognerebbe stare molto attenti a pulire bene il guscio prima di metterlo a contatto con i tartufi!!!!

    Susanna stesso discorso vale per i tartufi messi a contatto con il riso.
    Roberto si il guscio delle uova è abbastanza poroso e alcuni sconsigliano di lavarle con detergenti e nel conservarle in frigo meglio se in contenitori chiusi.
    I tartufi deperiscono in fretta si, e lo sa benissimo il cuoco di quello che è stato definito come migliore ristorante del mondo, sito in Inghilterra, che si aggiudicò un paio di anni fa il tartufo più grande di Alba e lo chiuse…in cassaforte…cosa altro aggiungere????

    che lo ha dovuto buttare … diedero la notizia al tg 😆 😆 😆 😆 😆

    #178227

    pasticcino
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    @pasticcino wrote:

    @susanna wrote:

    Roberto…. sono certa che l’uovo sia in grado di assorbire il profumo del tartufo in quanto il guscio è molto poroso!!!

    Solo che …. bisognerebbe stare molto attenti a pulire bene il guscio prima di metterlo a contatto con i tartufi!!!!

    Susanna stesso discorso vale per i tartufi messi a contatto con il riso.
    Roberto si il guscio delle uova è abbastanza poroso e alcuni sconsigliano di lavarle con detergenti e nel conservarle in frigo meglio se in contenitori chiusi.
    I tartufi deperiscono in fretta si, e lo sa benissimo il cuoco di quello che è stato definito come migliore ristorante del mondo, sito in Inghilterra, che si aggiudicò un paio di anni fa il tartufo più grande di Alba e lo chiuse…in cassaforte…cosa altro aggiungere????

    che lo ha dovuto buttare … diedero la notizia al tg 😆 😆 😆 😆 😆

    esatto! e mi chiedo ancora come diamine hanno avuto l’idea di metterlo in cassaforte, ma mangiarlo, cucinarlo o altro era così logicamente semplice o troppo semplicemente plebeo…mah 😕 😆

    #178228

    RDG
    Membro

    @susanna wrote:

    @pasticcino wrote:

    @susanna wrote:

    Roberto…. sono certa che l’uovo sia in grado di assorbire il profumo del tartufo in quanto il guscio è molto poroso!!!

    Solo che …. bisognerebbe stare molto attenti a pulire bene il guscio prima di metterlo a contatto con i tartufi!!!!

    Susanna stesso discorso vale per i tartufi messi a contatto con il riso.
    Roberto si il guscio delle uova è abbastanza poroso e alcuni sconsigliano di lavarle con detergenti e nel conservarle in frigo meglio se in contenitori chiusi.
    I tartufi deperiscono in fretta si, e lo sa benissimo il cuoco di quello che è stato definito come migliore ristorante del mondo, sito in Inghilterra, che si aggiudicò un paio di anni fa il tartufo più grande di Alba e lo chiuse…in cassaforte…cosa altro aggiungere????

    Un attimo…. il riso nei tartufi serve solo per togliere l’umidità….. non va consumato!!!!…. o no??? 😯 😯 😯

    Orpo se va consumato!!!! E leccandosi baffi, pure!
    SE non lo consumi, dallo a me….. 😉
    Uova “lavate coi detergenti”????? Io non so cosa e come, ma non ho mai lavato un guscio d’uovo in vita mia. Dite che sono già morto e non me ne sono accorto?

    #178229

    RDG
    Membro

    @pasticcino wrote:

    I tartufi deperiscono in fretta si, e lo sa benissimo il cuoco di quello che è stato definito come migliore ristorante del mondo, sito in Inghilterra, che si aggiudicò un paio di anni fa il tartufo più grande di Alba e lo chiuse…in cassaforte…cosa altro aggiungere????[/color][/b]

    No, dico…con buona pace di batrobi, che è un po’ che non leggo…Stiamo parlando di un ristorante “inglese”???? E…che c’azzeccano i ristoranti inglesi con la cucina? Da quando assumono “cuochi”? 😈 😈 😆

    #178230

    pasticcino
    Partecipante

    @rdg wrote:

    [

    Un attimo…. il riso nei tartufi serve solo per togliere l’umidità….. non va consumato!!!!…. o no??? 😯 😯 😯

    Orpo se va consumato!!!! E leccandosi baffi, pure!
    SE non lo consumi, dallo a me….. 😉
    Uova “lavate coi detergenti”????? Io non so cosa e come, ma non ho mai lavato un guscio d’uovo in vita mia. Dite che sono già morto e non me ne sono accorto?[/quote]
    no non sei morto! e ci sono o frse è meglio dire c’erano delle disposizioni di legge in Italia che prevedono che le uova di classe A, ovvero quelle destinate alla vendita come uova fresche o uova da Tavola devono avere un guscio e una cuticola normali, puliti e non danneggiati; “non debbono essere lavate né pulite prima o dopo la classificazione”, e “non devono essere refrigerate né subire alcun trattamento di conservazione” (regolamento n. 2295/2003 ). In relazione alle direttive di altri paesi comunitari, in un documento del settembre 2005 si parla di adottare un sistema di lavaggio sicuro e senza detergenti per le uova di classe A, ma solo dopo che queste siano state classificate e non prima, e comunque il lavaggio non ridurebbe in maniera sensibile i rischi di una tossoinfezione da Salmonella enteritidis, poichè essa potrebbe trovarsi entro l’uovo e non sul guscio (per le modalità di contaminazione durante la formazione dell’uovo allì’interno della gallina), invece potrebbe aumentare i danni alla cuticola dell’uovo stesso, cuticola che è protezione naturale dell’uovo e che deve essere assolutamente sana per far rientrare assieme ad altri requisiti l’uovo in categoria A.
    non chiedermi perchè lo so, mi tocca saperlo…
    e comunque di fatto alcune uova di classe A soprattutto provenienti da allevamenti a terra, organici et similia credo subiscano solo parzialmente le procedure di lavaggio così da non alterare la cuticola e quant’altro…
    Per il ristorante inglese, il cuoco è rinomato ed è inglese ed era, non so se lo è ancora, considerato tra i migliori cuochi.
    Relata refero, ovvero ti dico ciò che so
    😉 😆 😆 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.