uova al pomodoro

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette uova al pomodoro

Questo argomento contiene 36 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Articoli

RDG
    Membro

Mia moglie mi ha fatto presente che le uova al pomodoro sono un piatto milanese, e quindi, forse, non sono così universalmente conosciute come credevo. Per quei due che non le conoscono…..
    Fate scaldare in padella un pomodoro passato al frullino, condito con burro abbondante (ricetta originale) due cucchiaini d’olio (ricetta dietetica), sale, pepe e basilico, mescolando sino a parziale assorbimento dell’acqua. Quando sobbolle, unite un uovo sbattuto e il pepe, mescolando sino alla cremosità desiderata.
    E’ praticamente una non-ricetta.

tiziana63
    Partecipante

CHE BUONO! Anche a casa mia si mangia spesso, piace tanto ai miei ragazzi. Noi lo chiamiamo cirighet ed nona… sughetto della nonna.
    A volte faccio tostare una fetta di pane, appoggio una fettina di formaggio che fonde e sopra questo sughetto. Che buono.

tiziana63
    Partecipante

Dida, ho visto adesso che hai risposto dall’altra parte. Anche tu sul pane…. è proprio vero che le cose semplici alla fine sono quelle che non dimentichi mai!

😯 😯 😯 Ed io che ero convinta che fosse un piatto romano!!! 😯 😯 😯 Quanto mi piacciono le uova al pomodoro!!! Io ci metto anche il parmigiano… ma certo così è meno dietetica!!! 😀 😀 😀 😀 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

io pure ero convinta che fosse una ricetta delle mie parti 😆 ma senza burro, solo olio.

Ferny
    Membro

Sarebbe una frittatina al pomodoro? Ne ho sentito parlare ma non si usa da noi, le uova al pomodoro le ho fatte qualche volta versanso le uova intere su sughetto di pomodoro e cuocendole come per l’occhio di bue. Mi pare si chiamassero uova alla zingara ma non ne sono tanto sicura..
    si fanno in una coccottina e si mettono anche al forno volendo.

Nana
    Membro

io le chiamo uova stracciatelle. Con l’uovo intero sembra anche a me che si chiama alla zingara.Che buone.

Arancina
    Membro

grazie roberto!
    oggi cercavo proprio questa ricetta! 😀

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

E’ una ricetta tipica anche di Bergamo 😉 , a me però non piacciono proprio.

Arancina
    Membro

bob li faccio stasera: devo favorire foto?

RDG
    Membro

Di una paltina arancin…..ehm…arancione? 😯 😯 😯

pasticcino
    Partecipante

@susanna wrote:

😯 😯 😯 Ed io che ero convinta che fosse un piatto romano!!! 😯 😯 😯 … 😀 😀 😀 😀 😀

mi associo! mia zia me le ha sempre fatte in versione stracciatela, invece mia nonna le faceva come le aveva insegnato la sua mamma: uova intere in un sughino di pomodoro dove c’era anche un pò di aceto (le chiamavano uova a brodetto)
    In entrambi i casi, ci voleva una bella fetta di pane da intingere nel sughino 😀

Arancina
    Membro

@rdg wrote:

Di una paltina arancin…..ehm…arancione? 😯 😯 😯

scommettiamo che se la lanciamo come sfida a yoda ci presenta una cosa che fa resuscitare i morti dalla tomba?

Lilla
    Membro

Potrebbe avere anche origine triestine! Chissà!

Comunque nella sua semplicità è un piatto semplice e buono

alexanna
    Membro

da noi si chiamano uova al purgatorio ( non si rompono ma si mettono nel sugo di pomodoro intere) e pensavo fossero napoletane classiche…. uffiiiiii

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 38 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.