Home › Forum › UniversoBazar › Alambiccus… Alambiccus › uova
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Febbraio 2007 alle 19:55 #149609
volevo chiedervi come vi regolate voi con le uova non proprio pulite 😈 ,la scorsa settimana una domanda alla prova del cuoco diceva che le uova non vanno MAI lavate prima di metterle nel frigo
ora le mie galline non sono proprio pulite e a me fa impressione mettere le uova nel frigo così.
grazie7 Febbraio 2007 alle 20:00 #163675Ho sempre lavato le uova….Bof ,ho fatto male allora?
7 Febbraio 2007 alle 20:05 #163676non lo sò,io pure, cosi mi fanno senso 😥
7 Febbraio 2007 alle 20:06 #163677mah…. non so che dirti ,
la notizia non l’ho sentita la settimana scorsa ma sta cosa l’avevo sentita
dicono che lavandole si favorisce la penetrazione nel guscio dei virus e batteri..mah
ma se ne rimangono miliardi all’esterno non penetrano lo stesso?
mah…ho capito se i virus ed i batteri corrono pericolo si buttano dentro all’uovo altrimenti rimangono in allegra compagnia all’esterno con gli altri…. 😕
7 Febbraio 2007 alle 20:20 #163678Quando ho la fortuna di avere uova direttamente da chi ha le galline io le lavo, così mi hanno insegnato.
Quelle che si comprano al supermercato sono sempre così pulite che son sicuramente lavate!8 Febbraio 2007 alle 7:32 #163679Nel paese vicino al mio c’è un allevamento di galline e loro hanno una macchina che lava le uova prima di confezionarle: così richiedono i regolamenti sanitari. Durante la trasmissione suddetta hanno detto di non lavare le uova che porti a casa dal negozio: in effetti è inutile perché sono già state lavate e trattate all’origine.
8 Febbraio 2007 alle 8:00 #163680Giusto Dida,
le uova che si comprano sono state sterilizzate, per cui sono più sicure di quelle di campagna!
Io ho rinunciato a quelle di campagna proprio per questo, visto che faccio dolci per i bambini, , va be’ che non faccio dolci al cucchiaio con uova crude…anche l’albume non lo uso più per ghiacce e varie!!Ma la prudenza non è mai troppa!!!
Ciao
8 Febbraio 2007 alle 9:05 #163681Vanno lavate solo con acqua, e asciugate bene, il guscio è poroso e quindi se si usano detergenti potrebebro penetrarne dei residui all’interno.
Per le uova da coltivazione biologica, propria o in batteria, tutti e sottolineo tutti i polli sono portatori sani di Salmonella, la cui carica batterica a differenza di altri batteri può essere diminuita facilmente con la cottura e utilizzando i normali detergenti. Per gli albumi per la ghiaccia e i tuorli per le creme da non cuocere l’accorgimento datomi da un pasticcere di Chioggia piuttosto famoso in loco, durante uno dei tanti corsi di HACCP, ecc. ecc., è quello di utilizzare uno sciroppo di zucchero, la cui temperatura non compromette la buona riuscita della ricetta, e dà una certa sicurezza (bisogna poi vedere se l’operatore è pulito 🙄 😕 ) nel consumare le preparazioni. Quindi Nonna Ivana torna dal contadino a prendere pure le uova e Paula lavale bene e asciugale pure 😉8 Febbraio 2007 alle 9:48 #163682Ricordo l’uovo appena deposto, bevuto direttamente in pollaio, come uno dei massimi piaceri della vita: forse per questo non mi faccio scrupolo di utilizzare le uova di supermercato a crudo.
Probabilmente non ho mai avuto problemi perchè mi sono autovaccinata a suo tempo contro la salmonella ❓
8 Febbraio 2007 alle 10:07 #163683Sarà un caso, ma le allergie stanno aumentando a dismisura, forse sterilizziamo troppo i ns. bambini.
8 Febbraio 2007 alle 11:23 #163684@gabriela wrote:
Ricordo l’uovo appena deposto, bevuto direttamente in pollaio, come uno dei massimi piaceri della vita: forse per questo non mi faccio scrupolo di utilizzare le uova di supermercato a crudo.
Probabilmente non ho mai avuto problemi perchè mi sono autovaccinata a suo tempo contro la salmonella ❓
magari ci si potesse vaccinare contro la salmonella 😉 😀 ma va benissimo non essere troppo allarmisti.
Mariangela purtroppo le allergie alimentari e non sono in aumento per una serie di fattori non soltanto alimentari in senso stretto, ma purtroppo anche climatici. E purtroppo è anche difficile sradicare la errata convinzione, in campo ambientale come in campo alimentare (che sono gli ambiti che bazzico di più 😉 ), che sicuro significhi sterile! Di ambienti sterile ci sono poche cose, una è la clean room dove spesso lavoro, ma sarebbe da paranoici volerci vivere per 24 ore filate! 😯 Nell’ambiente per quanto pulito ci sono batteri, virus, spore, ecc. ma il nostro sistema immunitario se siamo fortunati e lavora correttamente, fa il suo dovere. Ovvio che per aiutarlo il mantenimento delle norme igieniche primarie ci permette di essere sicuri, ma non sterili8 Febbraio 2007 alle 14:28 #163685@pasticcino wrote:
Per le uova da coltivazione biologica, propria o in batteria, tutti e sottolineo tutti i polli sono portatori sani di Salmonella,
Hai qualche riferimento? La cosa mi interessa
Comunque si’, generalmente le uova non andrebbero lavate. Quando vengono deposte c’e’ una pellicola naturale che le protegge, e se questa la lavate via le uova vi durano di meno. In alcuni paesi le lavano e poi le ricroprono di una specie di olio per rimpiazzare la pellicola naturale.
Questo non c’entra con la salmonellosi, perche’ se e’ presente e’ gia’ dentro quando l’uovo viene deposto.ciao /chem
8 Febbraio 2007 alle 14:42 #163686Io pure le ho sempre lavate.
8 Febbraio 2007 alle 17:47 #163687Grazie a tutte.continuerò come prima le lavo e poi le asciugo
9 Febbraio 2007 alle 10:18 #163688@chimico wrote:
Hai qualche riferimento? La cosa mi interessa
ciao /chem
ti ho risposto in un mp, spero tu abbia tempo e voglia di leggerlo tutto 😉 😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.