Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Un’altra interpretazione per il tortano
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 12 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
27 Maggio 2012 alle 9:44 #157625
Anche per il tortano vale la solita regola, esiste una ricetta per ogni famiglia che si rispetti. Io ho seguito questa ricetta che dà ottimi risultati. Grazie alla mia cara amica napoletana d.o.c. Maria Luisa che me lo insegnò un po’ di anni fa…Per la pasta:
500 gr. farina Manitoba di ottima qualità
500 gr. farina 00 bio
100 gr. di strutto o sugna
15 gr. di sale
pepe nero abbondante
1 cucchiaino di malto di kamut
25 gr. di lievito di birra freschissimo
acqua a 32°C q.b.Per il ripieno:
300 gr. di salame napoletano (piccante)
300 gr. di salame di culatello (dolce)
300 gr. di caciocavallo stagionato
150 gr. di parmigiano reggiano
150 gr. di pecorino romano
3 uova rassodate e sminuzzateSetacciare le farine per ossigenarle e mescolarle bene. Si può impastare a mano in una ciotola molto capiente o con l’aiuto dell’impastatrice. Sbriciolare il lievito sulla farina, unire la sugna o lo strutto (in questa stagione non è facile trovarla eventualmente può essere sostituita con burro e olio extravergine di oliva in parti uguali), il malto e poca acqua per volta inziare ad impastare, unire il sale, il pepe nero macinato fresco abbondante e acqua quanto basta ad ottenere una massa morbida ma gestibile. Impastare a lungo.
Una volta ottenuto questo meraviglioso impasto lasciarlo lievitare lontano da correnti d’aria fino a raddoppio del volume.
Nel frattempo tritare i salumi, il caciocavallo, rassodare e sminuzzare le uova e grattugiare gli altri formaggi.
A lievitazione avvenuta, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e, con l’aiuto del mattarello ottenere una sfoglia dello spessore di circa 4 mm cercando di dare una forma rettangolare.
Al centro del rettangolo disporre a strati il formaggio tritato,
i salumi,
le uova
e il mix di parmigiano e pecorino lasciando libero un cm. di bordo su tutto il perimetro.
Una volta distribuiti uniformemente tutti gli ingredienti del ripieno arrotolare accuratamente iniziando dal lato più lungo, fino ad ottenere un grosso rotolo.
Formare una ciambella riunendo per bene le due estremità che andranno leggermente spennellate con acqua per farle ben saldare.
Imburrare uno stampo a ciambella del diametro di 38 cm. e adagiarvi delicatamente il rotolo.
Se non si dispone di uno stampo a ciambella così grande si può usare una normale teglia di alluminio e con la carta da forno umida formare una pallottola da sistemare al centro della ciambella per non farla richiudere durante la lievitazione e la cottura.
Massaggiare la superficie con olio extravergine di oliva (o con strutto) e lasciar lievitare in luogo riparato per almeno 2 ore.
Infornare a 200°C (forno statico) per 30 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 30/40 minuti.
La crosta dovrà essere ben dorata. Sformare il tortano appena sarà maneggiabile.
La foto della fetta non rende giustizia perchè è stato affettato che era ancora troppo caldo.
27 Maggio 2012 alle 9:49 #260563il tortano altra cosa golosissima, brava [smilie=011.gif]
27 Maggio 2012 alle 16:28 #260564Di una bellezza commovente e chissà che buono, mi fa venir voglia di addentarlo anche con lo stomaco sconvolto dagli antibiotici che mi ritrovo.
Da rifare per quando ci saranno anche i ragazzi…altrimenti rischiamo di mangiarcelo tutto in due 😆 😆27 Maggio 2012 alle 19:56 #260565
grazie, grazie… dimenticavo però di dire che nella ricetta napoletana oltre ai salumi si usano anche i cigoli o ciccioli di maiale… ma non li ho trovati, solo in inverno si vedono nelle salsamenterie più fornite… 😉 😉 😉28 Maggio 2012 alle 8:12 #260566Susanna i cicoli o ciccioli di solito si usano nel casatiello, dove si mette più sugna pepe ciccioli e sopra si mettono le uova fermate con strisce di pasta a croce, questo tipo di casatiello si trova dai fornai, ma il tortano è come l’hai fatto tu
brava! e anche esteticamente è splendido non è facile farlo venire così bello liscio 🙂28 Maggio 2012 alle 8:43 #260567
Eh vedi quante versioni… una mia amica napoletana mi ha detto le lei li mette anche nel Tortano… è proprio vero ogni famiglia ha la sua ricetta… che manicomio!! 🙄 😯 😆Comunque a me piace molto fatto così come l’ho fatto io, anzi a volte non metto nemmeno le uova sode e viene buonissimo ugualmente… 😉 😉 😉
28 Maggio 2012 alle 19:52 #260568io non riesco a starti dietro Susanna, fai troppe cose superbuonissime!!!!!!!
anche questa…dovrò provarla per forza!!!!5 Novembre 2012 alle 21:53 #260569
Tiro su perchè ho aggiunto le immagini della lavorazione che per la fretta avevo omesso. 😉 😉 😉6 Novembre 2012 alle 6:53 #260570bravissima!!!! grazie!
è bellissimo!!! sicuramente favoloso di sapore!
Fra l’altro è possibile e non impossibile preparare i ciccioli o cigoli o sfrizzoli in casa. Basta procurarsi della bella pancetta grassa fresca di maiale (l’ideale sarebbe proprio i pannicoli del grasso del maiale), tagliarla a dadini e metterla a bagno per una notte intera con acqua e abbondante sale grosso. Il giorno successivo, sciacquare abbontantemente in acqua fredda corrente e porre in una pentola a fuoco basso e nescolare di tanto in tanto: man mano che fuoriesce il grasso, scolarlo e metterlo da parte in una ciotola, proseguire nella cottura fino a quando noterete che i ciccioli si saranno ridotti notevolmente di volume (scolate sempre il grasso). A questo punto, alzare la fiamma e premere con un cucchiaio di legno i ciccioli fino a quando si saranno bene bene arrostiti, toglierli dalla pentola, salarli e peparli.6 Novembre 2012 alle 8:57 #260571
Grazie Robi… sarebbero da provare ma a me fanno un po’ senso e preferisco questa versione dove i cigoli non sono contemplati… 😆 😆 😆 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.